Vai al contenuto

Situazione economica greca e referendum


TonyH

Messaggi Raccomandati:

dunque partendo dal punto di vista che di queste cose ne capisco poco mi viene però da fare un' osservazione : i creditori dicono ai greci o fate come diciamo noi oppure...

ecco quell' oppure non mi è chiaro e soprattutto non capisco se ci sia la volontà di andare fino in fondo alle minacce che poi mi sembra ci sia da perderci tutti, creditori inclusi

ai tempi di monti, e mi sembra pure ora con renzi, l' italia non ha avuto il coraggio di opporsi ed ora tenta di galleggiare. Ma se i greci più orgogliosi azzardassero il grande rifiuto ?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 1k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Guest EC2277

Diciamo che la posizione dei creditori è: «O ci presentate un piano credibile di risanamento dei conti pubblici e lo attuate, oppure noi non vi prestiamo i soldi che chiedete, non vi concediamo le proroghe che chiedete, non consentiamo la ristrutturazione del debito che chiedete.»

Nel caso in cui si arrivi all'insolvenza, l'ipotesi più probabile è che la Grecia venga espulsa dall'Unione per inosservanza dei parametri di stabilità finanziaria (non rammento il termine corretto) previsti per essere uno Stato membro dell'Unione.

Hai ragione a dire che l'insolvenza della Grecia aprirebbe le porte ad uno scenario in cui tutti avrebbero da perderci. Ma bisogna vedere quanto avrebbero da perdere: noi siamo esposti per una sessantina di milioni di Euro (tra soldi prestati direttamente dal nostro Governo e quelli corrisposti mediante la BCE), mentre la Grecia non solo si troverebbe orde di creditori che reclamano i propri soldi; anche per vie legali. Ma addirittura si vedrebbe preclusa ogni nuova via di credito ed arriverebbe al definitivo tracollo sociale e d economico. Un tracollo dal quale potrebbe salvarsi solo implorando nuovamente l'aiuto del FMI o dell'Unione Europea stessa ed allora si che si arriverebbe ad un vero e proprio commissariamento del Governo greco.

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

Perfetto, ora il risanamento dei conti pubblici non è più una questione economica, ma di "valori politici". :|

Credete che possa usare tale motivazione quando deciderò di non pagare la bolletta del gas?

chiaramente Tsipras non vuole mettere a posto i conti pubblici. anzi, ci gode a spendere i soldi dei finlandesi... :|

senti, va bene gli (auto)pareri, ma almeno cercare di avere una visione un filino più sofisticata di quello che sta succedendo.

Link al commento
Condividi su altri Social

dunque partendo dal punto di vista che di queste cose ne capisco poco mi viene però da fare un' osservazione : i creditori dicono ai greci o fate come diciamo noi oppure...

ecco quell' oppure non mi è chiaro e soprattutto non capisco se ci sia la volontà di andare fino in fondo alle minacce che poi mi sembra ci sia da perderci tutti, creditori inclusi

ai tempi di monti, e mi sembra pure ora con renzi, l' italia non ha avuto il coraggio di opporsi ed ora tenta di galleggiare. Ma se i greci più orgogliosi azzardassero il grande rifiuto ?

Pure io non riesco a capire dove si vada a parare; e poi una volta approvate queste misure lacrime e sangue, la Grecia, con la propria economia dissestata, sarà in grado di rimettersi in carreggiata e pagare i debiti, cioè sarà in grado di far parte dell'Eurozona?

Modificato da Mansell82

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare


Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

Link al commento
Condividi su altri Social

Minacce? Qua sembra ci sia uno che tenta di ricattare un tipo dopo avergli fatto foto compromettenti... :lol:

Guardate, si sta dicendo (e non da qualche giorno, già da anni di fatto, anche se - come si era precisato - non con la dovuta fermezza): o fate come "avreste dovuto fare sin dall'inizio" oppure andate incontro a una situazione per cui alla fine dovrete uscire dall'Eurozona. Aggiungo: situazione in cui l'Eurozona vi sarà ancora più insostenibile di quanto non lo sia stata per uno Stato come la Grecia dopo lo scoppio della crisi. Molto meno sostenibile di quanto lo è per noi, ad esempio.

Certo che ad andare fino in fondo ci sarebbe da perderci tutti, ma come si è già rilevato, da entrambe le parti si è gia perso e non poco.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

dunque partendo dal punto di vista che di queste cose ne capisco poco mi viene però da fare un' osservazione : i creditori dicono ai greci o fate come diciamo noi oppure...

ecco quell' oppure non mi è chiaro e soprattutto non capisco se ci sia la volontà di andare fino in fondo alle minacce che poi mi sembra ci sia da perderci tutti, creditori inclusi

ai tempi di monti, e mi sembra pure ora con renzi, l' italia non ha avuto il coraggio di opporsi ed ora tenta di galleggiare. Ma se i greci più orgogliosi azzardassero il grande rifiuto ?

la riunione dei capi di stato pare sia stata sospesa proprio da Tsipras che non è disposto ad accettare l'invasione sostanziale della sovranità del paese. È ampiamente documentato che il governo greco, anche a costo di grosse tensioni interne, sarebbe disposto ad ingoiare più di qualche rospo (vedasi ultima bozza di accordo), ma adesso la Germania (e i finlandesi per ragioni politiche interne) vogliono andare oltre ad oltranza. Il governo greco vuole spezzettare il pacchetto e cambiarne le forme, lo vede come un'umiliazione e una perdita di controllo inaccettabile, soprattutto per un governo che è al lavoro da cinque mesi e che non è minimamente responsabile di quanto successo negli ultimi 5 (o 40) anni. Schäuble e Merkel propongono una strana cosa tuttada inventare, un € parallelo o qualcosa di similie, che di fatto trasformerebbe l'UE in un'area economica con valuta a cambio controllato. Politicamente, sarebbe un ENORME fallimento per l'Europa e nello specifico per la Francia.

Link al commento
Condividi su altri Social

vedo che ti sfugge il concetto di divergenza politica. Syriza si è presentata e ha vinto le elezioni dichiarando valori politici diversi da quelli che hanno guidato le decisioni dei precedenti governi e che - pur cercando di manenere gli impegni contratti cn la Troika - avrebbe cercato di ridiscutere le condizioni imposte. cos'è che non è chiaro? si chiama politica, mentre tu invece la dipingi come una questione amministrativa.

Forse invece a te non è chiaro che un Paese che non ha ancora implementato neanche una di quelle cose contenute nella "lista della spesa" della Troika è un Paese economicamente rimasto a 30 anni fa.

Forse a te non è chiaro che Tsipras, eletto perché in campagna elettorale ha promesso botte piena e moglie ubriaca, ha aumentato il deficit con inutili assunzioni nella P.A. e pur avendo formalmente elevato l'età pensionabile (peraltro, nel breve periodo, meno di quanto abbiamo fatto noi con la riforma del 2011), ha azzoppato la riforma delle pensioni mantenendo 25 diversi casi di prepensionamenti

Forse a te non è chiaro che Tsipras ha commissariato l'ufficio centrale di statistica che, divenuto di recente indipendente, diffondeva una fotografia della realtà non proprio confortante.

Forse a te non è chiaro che Tsipras ha fatto i giochetti di lottizzazione alla pari di tutti i suoi predecessori, si è fatto finanziare il partito dal sistema bancario alla pari di tutti i suoi predecessori, ha buttato milioni per un referendum farlocco che non è servito ad un cazzo.

Forse a te non è chiaro che i soldi che la Grecia ha bruciato in passato e sta continuando a bruciare li pagheremo io, te e tutti gli altri, ivi compresi i tedeschi che saranno pure stronzi ma non sono certo scemi.

Forse a te non è chiaro che se Tsipras vuole fare quello che cazzo gli pare, è liberissimo di farlo coi pochi soldi rimasti dei Greci (finché anche loro non lo prendono a pedate), ma che se pretende che noi (io, te, tutti gli altri, compresi i tedeschi stronzi) gli diamo altri soldi da buttare nel cesso perché è simpatico, allora è liberissimo di scegliere l'altra strada, quella dell'uscita dall'Euro e dalla UE. E buona fortuna.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

ai tempi di monti, e mi sembra pure ora con renzi, l' italia non ha avuto il coraggio di opporsi ed ora tenta di galleggiare. Ma se i greci più orgogliosi azzardassero il grande rifiuto ?

Ai tempi di Monti abbiamo avuto il coraggio di dire alla Troika "no grazie, il vostro aiuto non ci serve, ce la caviamo da soli". Poi non è stata una passeggiata e non è neanche finita, ma almeno abbiamo avuto la fortuna di non trovarci la Troika in casa e di non subire i ricatti di Schauble .

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277
[…]

Ai tempi di Monti abbiamo avuto il coraggio di dire alla Troika "no grazie, il vostro aiuto non ci serve, ce la caviamo da soli". Poi non è stata una passeggiata e non è neanche finita, ma almeno abbiamo avuto la fortuna di non trovarci la Troika in casa e di non subire i ricatti di Schauble .

Abbiamo potuto farlo poiché come si disse all'epoca, abbiamo fatto i "compiti a casa" e nel bene o nel male ciò è servito a sanare i nostri conti pubblici, quel tanto che basta per tornare ad avere una situazione economica sotto controllo. Non abbiamo chiesto soldi, non abbiamo minacciato di uscire dall'Euro, non ci siamo dovuti sedere al tavolo delle trattative. Abbiamo agito e ce la siamo cavata; sebbene abbiamo lasciato il lavoro a metà.

Che poi non vorrei dire una grullata, ma la stessa cosa è capitata alla Spagna ed anche loro hanno "fatto i compiti a casa", per evitare di trovarsi ad implorare l'aiuto della BCE, del FMI e dell'Unione Europea.

Link al commento
Condividi su altri Social

Forse invece a te non è chiaro che un Paese che non ha ancora implementato neanche una di quelle cose contenute nella "lista della spesa" della Troika è un Paese economicamente rimasto a 30 anni fa.

Forse a te non è chiaro che Tsipras, eletto perché in campagna elettorale ha promesso botte piena e moglie ubriaca, ha aumentato il deficit con inutili assunzioni nella P.A. e pur avendo formalmente elevato l'età pensionabile (peraltro, nel breve periodo, meno di quanto abbiamo fatto noi con la riforma del 2011), ha azzoppato la riforma delle pensioni mantenendo 25 diversi casi di prepensionamenti

Forse a te non è chiaro che Tsipras ha commissariato l'ufficio centrale di statistica che, divenuto di recente indipendente, diffondeva una fotografia della realtà non proprio confortante.

Forse a te non è chiaro che Tsipras ha fatto i giochetti di lottizzazione alla pari di tutti i suoi predecessori, si è fatto finanziare il partito dal sistema bancario alla pari di tutti i suoi predecessori, ha buttato milioni per un referendum farlocco che non è servito ad un cazzo.

Forse a te non è chiaro che i soldi che la Grecia ha bruciato in passato e sta continuando a bruciare li pagheremo io, te e tutti gli altri, ivi compresi i tedeschi che saranno pure stronzi ma non sono certo scemi.

Forse a te non è chiaro che se Tsipras vuole fare quello che cazzo gli pare, è liberissimo di farlo coi pochi soldi rimasti dei Greci (finché anche loro non lo prendono a pedate), ma che se pretende che noi (io, te, tutti gli altri, compresi i tedeschi stronzi) gli diamo altri soldi da buttare nel cesso perché è simpatico, allora è liberissimo di scegliere l'altra strada, quella dell'uscita dall'Euro e dalla UE. E buona fortuna.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Ai tempi di Monti abbiamo avuto il coraggio di dire alla Troika "no grazie, il vostro aiuto non ci serve, ce la caviamo da soli". Poi non è stata una passeggiata e non è neanche finita, ma almeno abbiamo avuto la fortuna di non trovarci la Troika in casa e di non subire i ricatti di Schauble .

tranquillo, non vedo perché scaldarsi tanto.

A te Syriza non piace, mi pare evidente. Ad altri sembra un esperimento coraggioso, nonostante i molti limiti (e io ne trovo parecchi, anche ideologici).

POi, alcune delle cose che hai detto sono tutte da dimostrare e frutto della tua visione ideologica (finanziamento del partito, lottizzazione), altre sono decisioni eminentemente politiche (istituto di statistica, riaprire la televisione pubblica, per altro senza lottizzazioni, ma riassumendo buona parte di chi ci lavorava prima). e quando dico decisioni politiche voglio dire decisioni che in qesto caso rispondono a una strategia di ricostruzione dello stato, non di puro controllo. ("ah no aspetta, la Grecia è in bancarotta, chiudiamo la tv pubblica tanto è piena di rompicoglioni, e poi ci sono già le tv private, che bisogno c'è di quella pubblica?")

comunque, in soldoni chi la pensa come te è d'accordo che ad un certo punto i tecnici prendano il controllo dello stato perché in ballo ci sono i soldi, le idee verranno dopo. altri, fra cui mi includo, non sono d'accordo e stando la necessità di stabilità economica credono che ci siano diversi modi per raggiungerla.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.