Vai al contenuto
  • 0

Consiglio acquisto auto...requisito minimo: ECONOMA!!!


NikyBaia

Domanda

Ciao a tutti, sono alla ricerca di una nuova auto che abbia come requisito fondamentale la parsimonia nei consumi.

Al momento posseggo una Chevrolet Spark LT 1.2 16v benz. del 2011, con la quale faccio tra i 18 e 20 km litro nel misto.

Da un'annetto mi capita di fare diverse vote all'anno la tratta Napoli-Vicenza (750km circa), dove la mia piccolina consuma tra 15 ed 17 km/l ad una velocità tra 90 ed 110km/h.

Ora, visto che l'auto in realtà sarebbe di mia madre, vorrei prendere una vettura che mantenga dei consumi bassi sia per nell'uso cittadino che autostradale, e le scelte sono ricadute su auto dal rapporto peso/potenza "ideali":

Fiat Punto Classic 1.3 MTJ 5p 70cv

Skoda Fabia 1.2 TDI 75cv Greenline

Considerando che ad oggi sfondo il muro dei 20.000km l'anno, per i lunghi viaggi la Chevrolet Spark mi risulta comoda, e le prestazioni non mi interessano molto (così come anche la linea, gli optional ed il design futuristico), quale vettura mi consigliate?

I modelli proposti sono solo due esempi presi in considerazione, ma se conoscete altro (preferibilmente con esperienza di utilizzo) proponete tranquillamente.

Tenete presente che vorrei prendere un'auto usata dal 2007/2008 in poi, con meno di 100.000km e dal prezzo max di 8000/9000€.

Grazie.

Fiat Punto Natural Power 1.2 8v 60cv

Lancia Thema 8.32 3.0 32v 215cv 1987

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 123
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Sarge non esageriamo, un cruise control montato after market su un'auto predisposta non inficia la sicurezza di nessuno, si tratta solo (per esempio nelle Fiat) di acquistare come ricambio la leva originale e di attivare la funzione in centralina tramite examiner.

L'assicurazione non dirà nulla, la sicurezza stradale sarà salva, non ci sarà alcuna sanzione penale e l'automobilista guiderà più contento e rilassato.

...cut...

Uno straccio di documentazione a corredo della tesi o siamo dalle parti del "secondo me"?

In tal caso,ometto di perderci del tempo a discuterne,ma trovo che sia da criminali andare in giro a dare per prive di rischi azioni che non lo sono.

Diamine si tratta di modificare la configurazione elettronica originale di un mezzo(non rileva la predisposizione,ma la configurazione)Ma chi è il folle che si prende la responsabilità di certificare un intervento di questo tipo?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ti sconsiglio il GPL se non devi fare decine e decine di km al giorno, pagheresti solo un botto di manutenzione senza motivo.

Gli spiegate voi che non è per niente vero?

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Secondo le tue personalissime esigenze (ovvero tanta autostrada ma all'atto pratico assimilabile all'extraurbano) IMHO ti dico vai di diesel più piccolo, con preferenza personale per la Rio o Ceed.

Oppure, e non vuol essere una provocazione, potresti cercare un'Auris Hybrid prima serie, essendo i tuoi percorsi e le tue medie ideali per un ibrido.

Ancor di più se vuoi rispiarmiare, ci sono svariati casi di chi ha GPLizzato un'ibrida con notevole successo, abbattendo ulteriormente i costi al km (ad oggi, soprattutto con i costi del gas nell'hinterland napoletano, sarebbe un'opzione vantaggiosissima, ben più dello stesso metano). E' un po' "esotica" come idea, ma da valutare attentamente.

ooohhh almeno stavolta non solo il primo e (quasi sempre) solo a dare indicazioni in tal senso....

ottimo ed opportuno consiglio quindi, aggiungendo solo che si potrebbe anche valutare yaris hybrid pre-restyling che non dovrebbe essere troppo difficile da trovare

bassissimi costi complessivi e a maggior ragione se uniti all'altrettanto "illuminante" osservazione circa la possibilità/eventualità di gassizzare siffatto powertrain (dall'affidabilità assoluta fra l'altro ed a proposito di bassi costi......)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Secondo le tue personalissime esigenze (ovvero tanta autostrada ma all'atto pratico assimilabile all'extraurbano) IMHO ti dico vai di diesel più piccolo, con preferenza personale per la Rio o Ceed.

Oppure, e non vuol essere una provocazione, potresti cercare un'Auris Hybrid prima serie, essendo i tuoi percorsi e le tue medie ideali per un ibrido.

Ancor di più se vuoi rispiarmiare, ci sono svariati casi di chi ha GPLizzato un'ibrida con notevole successo, abbattendo ulteriormente i costi al km (ad oggi, soprattutto con i costi del gas nell'hinterland napoletano, sarebbe un'opzione vantaggiosissima, ben più dello stesso metano). E' un po' "esotica" come idea, ma da valutare attentamente.

Questa idea "esotica" la trovo davvero interessante! Ho paura però che tra l'acquisto, la trasformazione a GPL (dietro nel vano ruota di scorta SUPPONGO ci siano le batterie), si vada fuori budget, per un risparmio che magari avrà bisogno di tempo per essere ammortizzato (sempre se alle mie velocità autostradali si riuscisse a sfruttare in maniera omogenea il motore elettrico ed il termico).

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Gli spiegate voi che non è per niente vero?

Approfondiamo...

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

ooohhh almeno stavolta non solo il primo e (quasi sempre) solo a dare indicazioni in tal senso....

ottimo ed opportuno consiglio quindi, aggiungendo solo che si potrebbe anche valutare yaris hybrid pre-restyling che non dovrebbe essere troppo difficile da trovare

bassissimi costi complessivi e a maggior ragione se uniti all'altrettanto "illuminante" osservazione circa la possibilità/eventualità di gassizzare siffatto powertrain (dall'affidabilità assoluta fra l'altro ed a proposito di bassi costi......)

Mi ripeto, idea interessante...ma se non funziona alle mie velocità?

Fiat Punto Natural Power 1.2 8v 60cv

Lancia Thema 8.32 3.0 32v 215cv 1987

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Questa idea "esotica" la trovo davvero interessante! Ho paura però che tra l'acquisto, la trasformazione a GPL (dietro nel vano ruota di scorta SUPPONGO ci siano le batterie), si vada fuori budget, per un risparmio che magari avrà bisogno di tempo per essere ammortizzato (sempre se alle mie velocità autostradali si riuscisse a sfruttare in maniera omogenea il motore elettrico ed il termico).

si, effettivamente se si parla dell'auris in questione, quindi non disponibile in versione sw così come accade per l'attuale versione, con una bombola aggiuntiva al già risicato bagagliaio* si andrebbe sostanzialmente ad azzerare la capacità

ciò detto altrettanto vero che questa trasformazione non la ritengo assolutamente indispensabile dal momento in cui, così come io stesso ho precedentemente accennato in tal senso, la questione economia è già di suo sufficientemente soddisfacente.

* questo in quanto, a differenza dell'attuale modello e generazione di ibride della casa, il pacco batteria in questo caso è sito proprio in corrispondenza della zona carico, mentre ora lo si è posto sotto il divano posteriore e quindi non inficiando in alcun modo la capienza/funzionalità (invero su quest'ultima ha perso qualcosa la yaris in quanto si è dovuto rinunciare al "easy flat system" appartenuto alle 2 precedenti generazioni)

ad ogni modo per tutte le possibili variabili/opzioni in merito (vedi impianto a metano ad esempio) può tornarti utile il link a seguire (nell'ultima pagina forse in particolar modo)

http://www.autopareri.com/forum/prove-e-recensioni-auto/67737-toyota-auris-hybrid-2013-gpl-10.html

Mi ripeto, idea interessante...ma se non funziona alle mie velocità?

direi proprio di si se come mi pare di aver capito il tuo solito limite si aggirerebbe attorno ai 130 km/h, ovvero proprio più o meno sino a quanto tale sistema si dimostrerebbe efficiente, mentre oltre effettivamente meno....

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Uno straccio di documentazione a corredo della tesi o siamo dalle parti del "secondo me"?

In tal caso,ometto di perderci del tempo a discuterne,ma trovo che sia da criminali andare in giro a dare per prive di rischi azioni che non lo sono.

Diamine si tratta di modificare la configurazione elettronica originale di un mezzo(non rileva la predisposizione,ma la configurazione)Ma chi è il folle che si prende la responsabilità di certificare un intervento di questo tipo?

ancora stai qui con questa storia? e' come dire che e' criminale montarsi il navigatore, cambiare radio o mettersi i fari allo xeno. Per minime modifiche o aggiunte che no alterano praticamente niente nessuno ti fara' mai storie a meno che non trovi uno tipo furio il personaggio di verdone che sta ad analizzare al microscopio ogni minima cagata.

********************* non ho neanche voglia di linkarti le discussioni di kia club forum e kia rio forum attivo che spiegano come tutte le rio siano gia' cablate e con il software e le spie del cruise presenti e bisogna solo aggiungere le razze inferiori con i pulsanti del cruise per averlo come c'e' in qualche pacchetto. Tanto che gli stessi utenti che l'hanno montato e han portato l'auto in officina hanno sempre avuto il nulla osta; anzi siccome le rio hanno, a seconda delle configurazioni, un po' casualmente il cruise o meno (puo' avercelo una active col pacchetto e non una cool o addirittura una high tech, infatti e' inspiegabile perche' non sia di default in tutte) le officine autorizzate neanche ci fanno caso se ci sono i pulsanti oppure no visto che ci sono numerse versione di pulsanteria dei volanti a seconda se si ha il bluetooth, l'attivazione vocale, il cruise, il cruise adattivo etc etc.. Sei solo tu che pensi che montare il cruise in questo caso, dove ripeto l'auto e' gia predisposta e basta aggiungere i pulsanti sulle razze, significhi alterare in maniera significativa l'elettronica di un'auto e che sia una cosa criminale farlo. ********************

ooohhh almeno stavolta non solo il primo e (quasi sempre) solo a dare indicazioni in tal senso....

ottimo ed opportuno consiglio quindi, aggiungendo solo che si potrebbe anche valutare yaris hybrid pre-restyling che non dovrebbe essere troppo difficile da trovare

bassissimi costi complessivi e a maggior ragione se uniti all'altrettanto "illuminante" osservazione circa la possibilità/eventualità di gassizzare siffatto powertrain (dall'affidabilità assoluta fra l'altro ed a proposito di bassi costi......)

Anche l'ibrido puo' essere una buona idea, pero' sui lunghi viaggi napoli vicenza non so quanto possa convenire. Il misto ibrido-gpl lo vedo fattibile e propenso al risparmio chilometrico ma molto costoso come prezzo d'acquisto e/o realizzazione.

Modificato da Walker
evitiamo termini poco simpatici

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mettersi i fari Xeno, se non previsto all'origine, È criminale.

È una modifica leggermente più complessa e invasiva di un cambio autoradio.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

mi tocca ribadire che ogni modifica non prevista dal costruttore oltre ad essere pericoloso è proibito dalla legge italiana e può portare al sequestro del veicolo.

Alcune modifiche possono essere retroattive se il costruttore ne prevede la retroattività e perciò permesse, ma vanno valutate caso per caso.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Aggiungo: stiamo parlando di piccoline a gasolio, non di una specialty che è "o quella, o quella".

La cosa più saggia da fare se si vuole il cruise....è cercarne una che ha già il cruise.

Che oramai tutte le piccole (Ford, PSA, Fiat, Opel, Renault) stanno tutte in un ristretto...si casca bene con tutte. Non ha senso incaponirsi con un modello specifico.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Concordo sul fatto che sia criminale montare gli xeno dove non previsti e su fari non adatti.

Concordo sul fatto che sia meglio cercare auto già dotate degli accessori voluti.

Concordo con Stev che la retroattività delle modifiche vada valutata caso per caso: nel caso del cruise control alcuni costruttori, come Fiat, prevedono il postmontaggio dando la possibilità, tramite examiner, di abilitare l'accessorio con una semplice spunta e di montarlo velocemente senza alcuna modifica dei cablaggi dell'auto. Questo non è una manomissione dell'auto ma un semplice post montaggio di un accessorio originale.

Chiuso OT

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.