Vai al contenuto
  • 0

Trieste: cosa vedere


ilmerovingio

Domanda

Ciaoo, tra qualche giorno partirò con morosa per la Croazia e ci fermeremo per fare qualche acquisto a Trieste, quindi avremo a disposizione alcune ore. Cosa c'è a Trieste che non si può non vedere?

Lì vicino c'è il castello di Miramare, e vediamo se riusciamo almeno a fermarci!

Grazie in anticipo per i consigli!

Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2 --- 500L Cross 1.3mjt - Pirelli all season SF2

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 25
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 1

Ratifico quanto già detto dagli altri: Miramare (compresa visita del castello) merita una sosta, poi sicuramente una bella passeggiata per il centro, in primis Piazza Unità e piazza Borsa con il vecchio Tergesteo, e sul lungomare. Oltre ai negozi, che ormai esistono di tutte le marche in qualsiasi buco di paese, troverete dei bei locali per eventuali pit stop.

C'è anche un bel teatro romano sempre lì in zona, ma non molto valorizzato dagli edifici che lo circondano.

La domanda è: ci siete già stati almeno una volta? Se la riposta è no, godetevi il centro storico, passeggiate a zonzo e vi imbatterete in molti begli scorci. Rimanendo nelle vie attigue al mare, perché più si sale nell'entroterra più ci si allontana dalle attrazioni. Una puntatina in Via Cavana, dove ci sono i locali più caratteristici, e poi potete ripartire con la coscienza tranquilla :)

Se invece ci siete già stati almeno una volta, concordo che una bella passeggiata fino alla basilica di San Giusto valga assolutamente la pena, sia per l'edificio sia per il bellissimo panorama. Non serve nemmeno spostare la macchina perché, pendenza a parte, è ben raggiungibile a piedi dal centro.

Dirigendovi lì, fate una breve deviazione per Via del Trionfo, dove troverete i resti dell'Arco di Riccardo, in un contesto di stretti vicoli in pendenza ma molto suggestivi, sembra quasi di stare in un'altra città.

Se poi avete visto "La migliore offerta" e vi è piaciuto, potete anche vedere se riuscite ad individuare alcune delle molte location utilizzate per girare il film ;)

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1
Te li hanno gia' detti.... io aggiungo, tra i "monumenti":

Buffet da Pepi

Ero sicuro che sarebbe avuto menzione, e non entro nello specifico perché sennò diventa tripadvisor, ma, da cliente e supporter di lungo corso, devo dire che negli ultimi anni mi ha deluso (in più occasioni), ci sono state anche situazioni abbastanza difficili da giustificare, specie una volta che ci ho portato degli amici dopo averglielo decantato due ore, e siamo andati via lasciandogli lì i panini. E la cosa spiacevole non è tanto l'errore, che capita a tutti, ma il tentativo di far passare il cliente per coglione.

Il locale è celeberrimo e con il suo fascino folckloristico, ci mancherebbe. Ma c'è anche tanta altra gente che fa lo stesso identico lavoro. Negli ultimi tempi mi sono trovato molto bene da Marascutti, all'inizio di Via Cesare Battisti

merita anche la gita sul tram di Opicina...:)

Ho bei ricordi di Trieste, quando andavo a trovare la mia oggi moglie ( allora no :) ) che era studentessa all'Università.

che al momento non so se è ancora funzionante purtroppo. E' una delle cose che vorrei fare da tempo

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Miramare tappa obbligatoria direi ;)

Trieste centro fatico un po' a darti qualche dritta. Anzitutto armati di pazienza per i parcheggi, praticamente tutti a pagamento, ed aspettati un po' di marasma nel traffico. Se finisci in auto nella parte alta della città, non avventurarti in stradine strette: possono essere davvero strette ed in pendenza... Ne so qualcosa :si:

In centro città, davanti al molo, troverai subito la bellissima Piazza Unità. A quel punto, una volta arrivato contro l'edificio infondo alla piazza, buttati verso sinistra e finirai nel centro storico: una serie di vie tutte perpendicolari, piene di negozi ;)

Allontanarsi a piedi da questo reticolo ad alcune centinaia di metri dal mare, a mio avviso non ha molto senso, perché non ho trovato nulla d'interessante... Almeno io :)

Se invece sali in alto (a piedi o in bus) ci sarebbe anche il castello di San Giusto, che domina la città. Non è da fiaba come miramare, è tutt'altra cosa... Però se ti avanza tempo male non è ;)

Ah, non salirci in auto perché non c'è parcheggio... E perché se sbagli strada, puoi trovarne di molto strette ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Quoto gian: se vai in collina vacci a piedi perchè ti incastri :lol:

imho Trieste non ha il monumento unico da andare a vedere, ma in generale ha un centro veramente bello e ben tenuto in cui passeggiare. Piazza Unità è splendida, Miramare è d'obbligo, il faro della vittoria potrebbe essere un'alternativa in auto per vedere il panorama. In ogni caso ti consiglio di girartela e magari prendere un caffè/aperitivo in uno dei caffè storici per i quali è famosa. Meritano.

Io la trovo una città splendida.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

se ti fermi solo per qualche ora, direi piazza unità. qualche foto al panorama e poi un giretto nei negozi del centro che sono subito dietro la piazza.

se non ci sei mai stato ti stupirà l'ordine e la pulizia delle vie, l'amore dgli abitanti per questa perla di città.

Croazia dove? se posso...

images?q=tbn:ANd9GcQp9RSdF-HR8Vwc0oocoqX2prbo4Fn-ErgF0uxXxBJLdr_0em8ncg
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io la trovo una città splendida.

Secondo me ha più fascino ed una strana magia, più che essere splendida.

Perché tolte le zone citate, il resto è un gruviera di palazzoni ed abitazioni incastrate a caso tra le colline :)

Detto questo, ci sono stato un sacco di volte senza conoscerla a fondo e senza sapere perché ci andavo. Anzi un perché c'era, ma la patata non fa testo :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

a me piace per quello: molto fascinosa anche nelle sue zone più povere. Ma a me piacciono le città portuali. Idem per Genova.

Il capitolo patata l'ho volutamente tralasciato, ma devo dire che la concentrazione è notevole :lol:

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Due anni fa ho dormito a 50 metri dall'arco riccardo, ho mangiato pure nel ristorante attiguo. L'ho trovata una zona affascinante: bei palazzi tenuti benissimo a fianco di palazzi apparentemente abbandonati. Ha qualcosa del barrio alto di lisbona

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.