Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Ho comprato la Punto sporting..

Featured Replies

Inviato

Capire e sbagliare son due cose BEN diverse, sono un appassionato Volkswagen non Fiat, anche se mi piace in genere tutto il mondo auto, posso anche fare un pò di confusione, stiamo parlando della Punto e io (ammetto i miei errori) ho parlato della Y. Io ho 25 anni cmq e fidati che conosco bene come passare dai CV ai tempi! E cmq sia i tempi sono una cosa relativa, stiamo parlando di Punto, stiamo parlando di macchine del segmento B, non di macchine da Formula 1, non dobbiamo fare le gare con nessuno (anche se ogni tanto è divertente ok), ricordati sempre che le case si gestiscono i CV dei loro motori come + gli pare e piace (entro i limiti fisici naturalmente). Sennò ti sei mai chiesto xchè le case non tirano fuori mai il massimo dai loro motori. E la durata di un motore poi? Le assicurazioni? Cazzo se tutti i 1.4 avessero 150 CV saremmo tutti sbriciolati dalle assicurazioni, e sai quanto costerebbero questi motori?

X farti un'idea adesso x farti un esempio... accennavo al fatto che VW ha 2 motori 1.4 16V, uno da 75CV e uno da 101CV (il 75 ora è fuori produzione). Hai idea delle differenze? Collettori di aspirazione alluminio su 101, plastica su 75, collettori scarico + stretti sul 75, fasatura degli alberi a camme diversi quindi tempi di alzatura delle valvole diverse, quindi cambia anche la rimappatura della centralina, inoltre le punterie x il lavoro sulle valvole sono di tipo diverso, sul 75 sono 2 alberi a camme con lavoro sulle valvole effettuato da aste e bilanceri invece il 101 lavora direttamente sulla testata con le camme. Questo proprio x farti capire come le case cambiando delle "cazzate" intorno al motore genstiscono i CV come vogliono. Allora io elaboro la mia (75) e la porto a 101 in poco tempo (ma tanti soldi purtroppo). Ho scritto tanto lo so, che palle. Scappo ora. Ciao

LUPO ROSSA 1.4 16V 75 CV

  • Risposte 55
  • Visite 6.8k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Inviato

volevo solo dire che il 1.2 16v della fiat è sempre un FIRE, come il 1.2 8v e il 1.4 16v.

Non è un motore da corsa, ma ha una potenza specifica superiore, se paragonato ad altri motori.

Io ho preso il 1.4 VW, ma neanche i francesi scherzano.

Il 1.4 PSA ha 75cv.

Con questo non voglio dire che i motori li sappiamo fare solo noi, ci macherebbe, ci sono esempi come il 2.0 della 206 RC da 177cv, ma il mio discorso si basa che i marchi italiani offrono più potenza rispetto alla concorrenza, confrontando gli allestimenti.

In Fiat il 1.2 16v non è visto come una versione speciale, tipo il 1.4 VW da 101cv.

Poi non offendiamo chi ha meno di 20 anni, come il sottoscritto, mi sembra solo che sia un comportamento immaturo.

147vg5.jpg

Alfa 147 1.6 twinspark 120cv, 5p nera

Inviato

Non voglio offendere le persone sotto 20 anni, volevo solo dire che il comportamento precedente è stato un pò immaturo. Tralasciando questo, il 1.4 VW 101 non è un motore speciale, è solo stato + invenduto xchè in germania c'è un limite assicurativo a 75 CV, quindi hanno cercato di vendere e di puntare di + sul 75 CV, anche x motivi di consumo, tutto quà. Poi in realtà è uscito anche un 1.4 16V da 105CV FSI, lo monta solo la Lupo ed è venduta in Germania, ma onestamente è un motore che non mi piace tanto e ha bisogno di una marea di ottani x andare bene, in Italia difatti non è stata importata. Non sapevo neanche l'esistenza di questo motore, l'ho scoperto viaggiando su internet su siti tedeschi. Sono d'accordo che le Fiat hanno sempre avuto la tendenza ad avere un pò + potenza di altri motori, ma mai dimenticare che anche l'erogazione conta, molto meglio ad esempio un 80 CV che li eroga progressivamente sin dai bassi che un 90 CV che lo senti solo da 4000 RPM in su (ad es. la Lupo GTI 1.6 da 125 CV che difatti direi quasi invenduta anche x il gran prezzo). Cmq siamo quà x creare un forum e magari fare qualche amicizia e scambiarsi pareri sulle varie auto, sono il primo a cercare di fare questo e non voglio litigare con nessuno, sono contento che paologta sia stato molto + cortese, non è giusto parlare male degli altri motori, ognuno ha i suoi pregi e i suoi difetti. Ciao

LUPO ROSSA 1.4 16V 75 CV

Inviato
:shock: ragazzi non vi scannate!!!!

Ve lo dice uno che ha 26 anni....purtroppo!!!!!! :D

"Bisogna vivere come si pensa, altrimenti si finirà per pensare come si è vissuto"

Inviato

Può capitare, io ho quasi 25 anni e a volte se non mi si tiene impiedi col bastone... :D

LUPO ROSSA 1.4 16V 75 CV

Inviato

Io avevo riportato quei dati e una piccola battuta perchè si era detto che il motore vw era un siluro... ho portato dati per confrontarci tutto qua...

Il motivo per cui la punto sporting vada così forte in accelerazione è dovuto principalmente a 3 motivi... coppia di riduzione finale più corta, miscela un po' + ricca e possibilità del motore di allungare oltre i 5000 giri (valore dichiarato di potenza max)... questo propulsore nella versione euro 3 tira senza problemi fino a 6000 giri, il vecchio euro 2 da 86cv tira fino a 6500-6700 giri... da far notare che il passaggio da 86 a 80 cv nn è dovuto al passaggio da euro 2 a euro 3, ma serve per consentire di avere una ditrtibuzione di coppia migliore...

ciao!!

n.b. da un tecnico fiat mi è stato detto che il suddetto 1.2 è stato portato senza problemi di affidabilità a 120cv, ma nn è stato utilizzato poichè aveva caratteristiche extra-sportive, poca coppia in basso, potenza molto in alto e consumi indecenti...

Equipment: Nikon D700 | 20 g2.8 AF-D | 35 f2 AF-D | 50 f1.8 AF-D | 60 f2.8 Micro AF-S | 85 f1.8 AF-D | 70-300 f4-5.6 AF-S | SB400 | SB600 | Nikon D50 | 18-70 f3.5-4.5 AF-S |

Inviato

Neogene... riguardo l'NB... beh ci credo :D

Anche a me han detto che posso portarla a 150 ma non lo farei ma neanche... solo se fossi straricco. Giusto x avere una macchinetta x fare il pirla. Poi vabbè... anche una Gallardo non sarebbe male.

LUPO ROSSA 1.4 16V 75 CV

Inviato
Poi vabbè... anche una Gallardo non sarebbe male.

Io preferisco il 360CS per impronta del motore e per stile... la Gallardo mi sa di goffa anche se so che va molto forte in pista... il rombo del 360Cs è qualcosa di molto appagante...

ciao!!

Equipment: Nikon D700 | 20 g2.8 AF-D | 35 f2 AF-D | 50 f1.8 AF-D | 60 f2.8 Micro AF-S | 85 f1.8 AF-D | 70-300 f4-5.6 AF-S | SB400 | SB600 | Nikon D50 | 18-70 f3.5-4.5 AF-S |

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.