Vai al contenuto
  • 0

dilemma sull usato


rudi81

Domanda

in questi giorni sto ragionando sull'acquisto di un auto usata. Nei miei lunghissimi ragionamenti ? sono arrivato ad un dubbio:

 

secondo voi è meglio un usato di 90 mila km o uno di 150 mila?

io penso che una macchina da 90 mila km forse, e dico forse, è più soggetta a manutenzioni straordinarie.

nel senso che spesso,dopo i 90, c'è da fare la distribuzione, che puo essere molto costosa. Ci sono i volani che spesso se ne vanno intorno ai 100 mila su alcuni modelli. Molti si sbarazzano di auto prima dei 100 mila proprio per evitare rogne. A questo punto non è forse meglio una macchina con 60 mila km in più che ha già subito interventi più corposi di manutenione?

i kilometraggi sono indicativi....intenddevo un usato con un medio kilometraggio, e una ben più kilometrata ma con interventi eseguiti

Link al commento
Condividi su altri Social

10 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ci sono N variabili..

Diesel o benzina? Diesel ha più manutenzione 

Se pensi di fare meno di 10000km annui va bene anche quella da 150000km se ben tenuta

Fai interventi corposi a 150000km, a 90000km le auto moderne hanno finito il rodaggio.. E come anzianità sui 7 anni.

E gli interventi che fai a 90000km sono gli stessi che farai a 180000km

Modificato da Fabione90

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sai dirci che modelli pensavi di acquistare?

Se stai sotto i 15.000 km compra un benzina

 

Comunque il chilometraggio è la stessa cosa, se compri una macchina di 90.000 km la paghi decisamente di più di una da 150.000 km però ti dura anche di più...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Bisogna pero' essere assolutamente certi che i km siano veri. la pratica di abbassare di 50k/60k km da quanto effettivamente percorso e' purtroppo molto diffusa. io punterei se kmetrato su unbwnzina, pefche'

1) i costi di ripristino sono comunque minori, limitandosi spesso alla cinghia di distribuzione.

2) i motori sono spesso facilmemte gasabili ( jap esclusi )

  • Mi Piace 1

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il problema di ogni usato è quello di ricostruirne la storia manutentiva.

SU cosa sia meglio tra un usato con 90k e uno con 150k, la risposta è sempre la stessa: dipende da come è stata tenuta e curata, e da come la manutenzione è stata eseguita, e se soprattutto è ricostrubile.

Perchè ci sono anche casi di auto ben messe, ma talmente ben messe che puoi trovare con almeno 80k km scalati senza rendertene conto (e qui il problema non è l'auto come va in sè, se ben tenuta, quanto piuttosto pianificare correttamente la manutenzione futura).

 

Onde evitare rogne (che poi pur possono accedere e ahimè ne so qualcosa), sempre meglio andare su auto con libretto tagliandi ufficiale e kmaggio segnato in fattura.

  • Mi Piace 3

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, gianmy86 dice:

Onde evitare rogne (che poi pur possono accedere e ahimè ne so qualcosa), sempre meglio andare su auto con libretto tagliandi ufficiale e kmaggio segnato in fattura.

 

La mia risulterà invendibile, libretto tagliandi intonso, peccato che in 100000km ho fatto quasi 10 cambi olio e relativo filtro, manutenzione eseguita da me quindi non risulta da nessuna parte.

La golf di mia suocera invece con 70000km risulterà perfetta, tagliandi ogni 30000km fatturati e timbrati.

Ora la differenza sta che mia suocera non conosce il discorso: warm up e cool down.

Ribadisco, con un esempio, il concetto che puoi essere meticoloso nella ricerca e ovviamente una macchina con un libretto tagliandi al completo è da preferire però la fregatura è sempre dietro l'angolo.

Da questo punto di vista la quadra sta nel mezzo, auto usate si ma con pochi km/anni.

 

La domanda posta inizialmente: se proprio devo meglio quella con 90000km, ma indipendentemente da 90000 o da 150000km metti in condo di verificare/sostituire subito o nell'immediato futuro: freni, organi di sospensione (bracetti ammortizzatori), frizione, cinghie varie, usura degli interni (volante, pomello cambio e imbottiture varie).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

per citare un vecchio adagio: "hai mai visto macchine usate in vendita che vanno male?" è ovvio che il venditore non ti dirà mai le rogne che ha avuto la macchina, la cosa la riesci a spuntare un minimo se c'è un rapporto di fiducia con il venditore ma è sempre relativo.

La cosa che ti tutela maggiormente per cui restano i controlli segnati a libretto e le relative fatture.

Strettamente sulla domanda secondo me è difficile fare paragoni perché un usato di 90k km e uno di 150k hanno prezzi assai diversi

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Dipende da quanti km fai all'anno: se ne fai più di 20000 conviene qualcosa di poco chilometrato, poichè arrivare a 250000 è facile.

 

Inoltre ci sono tante auto chilometrate ben tagliandate quante auto poco chilometrate e pure recenti tenute da cani: basta saper scegliere.

 

  • Mi Piace 1

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

non dimentichiamo che un grosso discriminante è il prezzo. Se è molto buono, si può pensare di dedicare parte del risparmio ad un tagliandone che ripristini tutto o quasi.

Per capirci se si fanno verificare/sostituire nell'ordine:

pneumatici

ammortizzatori

dischi freni, pastiglie, ganasce e liquido freni

olio e filtro, liquido di raffreddamento , filtro benzina/gasolio

cinghia di distribuzione primaria e secondaria

filtro aria

filtro antipolline e ricarica del condizionatore

batteria

candele o candelette/iniettori

frizione

Siamo sui 2500 euro, ma se il costo dell'auto è abbastanza basso ne può valere la pena.

 

 

 

  • Mi Piace 3

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
15 ore fa, stev66 dice:

non dimentichiamo che un grosso discriminante è il prezzo. Se è molto buono, si può pensare di dedicare parte del risparmio ad un tagliandone che ripristini tutto o quasi.

Per capirci se si fanno verificare/sostituire nell'ordine:

pneumatici

ammortizzatori

dischi freni, pastiglie, ganasce e liquido freni

olio e filtro, liquido di raffreddamento , filtro benzina/gasolio

cinghia di distribuzione primaria e secondaria

filtro aria

filtro antipolline e ricarica del condizionatore

batteria

candele o candelette/iniettori

frizione

Siamo sui 2500 euro, ma se il costo dell'auto è abbastanza basso ne può valere la pena.

 

 

 

 

Sono perfettamente d'accordo, meglio prendere una chilometrata a un ottimo prezzo e ci fai una bella messa appunto e quindi sai che la riporti in ottima forma che prendere un auto meno chilometrata pagando di più e poi sperare che non ci sia troppa manutenzione da fare...

 

Io infatti farò così d'ora in avanti.

Un auto sopra i 150mila km la compri al 10%-20% del suo valore originale e puoi investire un po di soldi in una messa appunto ben progettata.

In questo modo puoi comprare auto che nuove non potevi nemmeno pensarci...

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Attenzione di mettere in conto anche ciò che si logora con la normale usura ( es gruppo catalizzazione ) : quindi chilometrata si, ma non troppo.

un'auto con 150.000 km reali ne fa almeno altri 100.000 se ben trattata.

E poi la comprerei a benzina , motore che logora meno la meccanica di un diesel e la metterei a GPL .

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.