Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato
  • Autore
5 minuti fa, super pax dice:

Sistema simile adottato in tempi relativamenti recenti da fiat Seicento city matic

davvero ? credevo usasse il sistema variomatic mutuato da daf

  • Risposte 122
  • Visite 45.3k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

  • Fossi in voi partirei da qui  

  • Visto che si parla di 850, ecco la Spider America del 1973,sempre rimasta in Italia, da 26 anni di proprietà di mia moglie. Una simpatica macchinetta, performante, semplice, e con costi di manten

  • Perchè solo il Wankel risultava troppo parca.     Dovrebbero fare un museo sulla Polio e spedirci in visita obbligata tutte le neo-mamme. Così magari si fanno passare qualche fre

Immagini Pubblicate

Inviato

Occhio che l'idroconvert non era un cambio a variazione continua come lo era invece il variomatic della Daf ed in epoche più recenti il Selecta.

 

Ora non ricordo i dettagli tecnici, ma so che era a tutti gli effetti un cambio manuale con frizione automatica. Qualcosa del genere era stato sviluppato anni dopo dalla Porsche, commercializzato come Sportomatic. Parliamo dei primi anni settanta, ed il sistema era montato come optional sulle 911 (presumo ad uso privilegiato del mercato nordamericano).

Forse non era identico all'idroconvert, ma gli andava molto vicino.

--------------------------

Inviato

Idroconvert.....stesso nome per un modello di Moto Guzzi di fine anni 70

Si chiamava V1000 Idroconvert,oppure V1000 G5 cioè con cambio a 5 marce tradizionale....

Forse,omonimia ? :)

Inviato

In pratica era un cambio manuale con al posto della frizione un convertitore idraulico di coppia uguale a quello dei cambi automatici tradizionali dell'epoca. Il guidatore doveva solo innestare la leva nella marcia giusta.

stessa soluziine adottata dalla nsu ro 80 piu' o meno coeva. Funzionava discretamente, ma aumentava parecchio i consumi.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato

da noi in paese l'aveva un signore che da giovane si era ammalato di poliomelite, roba da secolo scorso a pensarci adesso.. pazzesco

 

era poi passato alla daf,  in quanto, di roba automatica, non c'era molta scelta al tempo. 

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Inviato

che mi pare sia uscita tra l'altro nel 78 e solo nelle versioni con il 1.3, quindi nemmeno piccolissima.

 

Mai capito però se fosse lo stesso automatico che poi era finito sulla strada per il mercato americano.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Inviato
  • Autore
28 minuti fa, stev66 dice:

In pratica era un cambio manuale con al posto della frizione un convertitore idraulico di coppia uguale a quello dei cambi automatici tradizionali dell'epoca. Il guidatore doveva solo innestare la leva nella marcia giusta.

stessa soluziine adottata dalla nsu ro 80 piu' o meno coeva. Funzionava discretamente, ma aumentava parecchio i consumi.

grazie Stev ,quindi nulla a che vedere con sto robino qui 

12494665_148339332208505_899820600959053

Inviato

non lo sapevo. In pratica declassavano la 85 :lol:

 

gran bel motore peraltro

 

 

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.