Vai al contenuto

Quanto ti piace la Fiat Tipo Station Wagon 2016?  

193 voti

  1. 1. Quanto ti piace la Fiat Tipo Station Wagon 2016?

    • Molto
      110
    • Abbastanza
      68
    • Poco
      9
    • Per niente
      6


Messaggi Raccomandati:

La 308 avrà anche una buona qualità percepita ma sicuramente non è una "jesus car"... di angoli ruvidi ne ha molti, e sicuramente non è per tutti..

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Qui finisce che siccome la berlina costa/costava 12.500 (ben accessoriata) in molti penseranno che "Ci butto su un 2000/3000€ in più e mi faccio la SW (ben accessoriata)...".

Se così non sarà FCA tornerà ad essere brutta e cattiva... :-D

  • Mi Piace 1

Fiat Panda 1.2 Easy 2019 | Fiat 500L Sport 1.4 95cv GPL 2021 | Lancia Ypsilon 1.2 Gold 2018 | Moto Guzzi Le Mans 1976

Link al commento
Condividi su altri Social

imho, a livello di contenuti reali (non apparenti/percepiti)/comfort/su strada, sarà vicina ad un buon 80-90 % della concorrenza generalista. Si sa già che sarà prezzata in maniera competitiva, almeno nelle versioni entry Level.

Non si può pretendere l'impossibile e chiederle un prezzo come quello della 3 volumi. Anche perché per quel target, c'è la 3 volumi e probabilmente se resterà in listino, sarà proprio per quello.

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, NOKXIS dice:

Qui finisce che siccome la berlina costa/costava 12.500 (ben accessoriata) in molti penseranno che "Ci butto su un 2000/3000€ in più e mi faccio la SW (ben accessoriata)...".

Se così non sarà FCA tornerà ad essere brutta e cattiva... :-D

 

 

Tra un paio di anni dovrò cambiare l'auto che usiamo "da battaglia", leggi tanti km per lavoro, e se la sw costerà un 2/3000€ in più prendo questa, altrimenti fca non sarà brutta e cattiva ma mi piglio la 3 volumi che i 3000 e più € di differenza stanno benissimo nel mio portafoglio.

1 ora fa, led zeppelin dice:

imho, a livello di contenuti reali (non apparenti/percepiti)/comfort/su strada, sarà vicina ad un buon 80-90 % della concorrenza generalista. Si sa già che sarà prezzata in maniera competitiva, almeno nelle versioni entry Level.

Non si può pretendere l'impossibile e chiederle un prezzo come quello della 3 volumi. Anche perché per quel target, c'è la 3 volumi e probabilmente se resterà in listino, sarà proprio per quello.

 

Nel caso han perso un'occasione.

Lasciare che le altre si scannino per accalappiarsi il feticista del poliuretano che poi tanto, senza scontistiche importanti, piglia la golf, per puntare decisi a una clientela sensibile al listino.

E senza concorrenza.

Piuttosto era meglio lasciare le finiture della 3v, imho, e infatti di questa, con una carrozzeria che non si fila nessuno, ne stanno vendendo a pacchi.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

52 minuti fa, Fatbastard78 dice:

 

 

Tra un paio di anni dovrò cambiare l'auto che usiamo "da battaglia", leggi tanti km per lavoro, e se la sw costerà un 2/3000€ in più prendo questa, altrimenti fca non sarà brutta e cattiva ma mi piglio la 3 volumi che i 3000 e più € di differenza stanno benissimo nel mio portafoglio.

 

Nel caso han perso un'occasione.

Lasciare che le altre si scannino per accalappiarsi il feticista del poliuretano che poi tanto, senza scontistiche importanti, piglia la golf, per puntare decisi a una clientela sensibile al listino.

E senza concorrenza.

Piuttosto era meglio lasciare le finiture della 3v, imho, e infatti di questa, con una carrozzeria che non si fila nessuno, ne stanno vendendo a pacchi.

Oppure hanno fatto una bella cosa chiamata analisi di mercato.

 

E magari hanno scoperto che per una nicchia che cerca un'auto da battaglia, ce n'è un'altra disposta a spendere un po' di più per un prodotto rifinito un po' meglio. E non penso di andare troppo lontano dalla realtà, visto che le poche critiche che ho letto sulla Tipo erano proprio legate a certe piccole mancanze.

 

Questa e la 2 volumi non vanno comunque a fare concorrenza a Golf, almeno direttamente. La vanno a fare alle varie coreane/giapponesi/ceco/spagnole che si trovano nella stessa fascia di prezzo.

 

E la parte furba potrebbe essere che con questa strategia potrebbero riuscire a vendere, più che bene, grazie a posizionamenti diversi, sia la 3 v che la 2v/sw.

  • Mi Piace 6
Link al commento
Condividi su altri Social

11 minuti fa, led zeppelin dice:

 

 

E la parte furba potrebbe essere che con questa strategia potrebbero riuscire a vendere, più che bene, grazie a posizionamenti diversi, sia la 3 v che la 2v/sw.

E qui ripartì il pippone sul perchè non abbiano diversificato i nomi! :-D:-D:-D

  • Mi Piace 1

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, gianmy86 dice:

E qui ripartì il pippone sul perchè non abbiano diversificato i nomi! :-D:-D:-D

ah bè, parli con uno che era convintissimo che la 2v si sarebbe chiamata Punto :-D. Sennonché, lunga 4,37 metri e di nome fa sempre Tipo. Va benissimo così.

 

Un vantaggio nel tenere lo stesso nome, in termini di puro marketing, può essere che nelle statistiche di vendita tutte e tre le varianti confluiscono sotto un'unica sigla, e si sa, la somma può fare la forza in classifica ;-)...

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, led zeppelin dice:

ah bè, parli con uno che era convintissimo che la 2v si sarebbe chiamata Punto :-D. Sennonché, lunga 4,37 metri e di nome fa sempre Tipo. Va benissimo così.

 

Un vantaggio nel tenere lo stesso nome, in termini di puro marketing, può essere che nelle statistiche di vendita tutte e tre le varianti confluiscono sotto un'unica sigla, e si sa, la somma può fare la forza in classifica ;-)...

...ma infatti, ho citato il pippone solo perchè ritengo sarebbe stata una sciocchezza fare diversamente, come qualcuno ha pur predicato!!!

  • Mi Piace 3

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, gianmy86 dice:

...ma infatti, ho citato il pippone solo perchè ritengo sarebbe stata una sciocchezza fare diversamente, come qualcuno ha pur predicato!!!

Alla fine la ragione ce l'avranno i numeri di mercato.

 

Quando è uscita la 3 volumi, anch'io sono rimasto un po' così. Perché, per essere una C 3 volumi era decisamente gradevole, i contenuti c'erano e i prezzi erano da segmento inferiore. Qualcuno l'ha liquidata fin da subito come la Duna del terzo millennio, che avrebbero immatricolato solo le dimostrative...ora si parla di 20mila ordini in Europa. Turchia esclusa. Non me lo sarei mai aspettato.

 

Per cui, se hanno avuto ragione finora, hanno qualche fondamento per continuare ad avercela.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 hour ago, led zeppelin said:

Oppure hanno fatto una bella cosa chiamata analisi di mercato.

 

E magari hanno scoperto che per una nicchia che cerca un'auto da battaglia, ce n'è un'altra disposta a spendere un po' di più per un prodotto rifinito un po' meglio. E non penso di andare troppo lontano dalla realtà, visto che le poche critiche che ho letto sulla Tipo erano proprio legate a certe piccole mancanze.

 

Questa e la 2 volumi non vanno comunque a fare concorrenza a Golf, almeno direttamente. La vanno a fare alle varie coreane/giapponesi/ceco/spagnole che si trovano nella stessa fascia di prezzo.

 

E la parte furba potrebbe essere che con questa strategia potrebbero riuscire a vendere, più che bene, grazie a posizionamenti diversi, sia la 3 v che la 2v/sw.

Ecco. Infatti credo che sia ora di iniziare a dare un po' di credito a chi lavora in FCA

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.