Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

2 ore fa, fuzz77 dice:

 

Non credi che almeno sulle 500 del futuro possa essere mantenuto come elemento individualizzante?

 

Del resto 500 è un'auto che fa grossi numeri con bei margini, l'operazione avrebbe il suo perchè

 

La 500 "capostipite" pesa sempre meno a livello di numeri, il cui grosso è fatto con i FIRE. La fortuna del T.A. è stata la Panda NP, ma se il nuovo 1.0 può essere altrettanto metanizzato non vedo più il senso del T.A.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Si, ma essendo probabilmente già ammortizzato sarebbe un bell'elemento per caratterizzare la 500 dal resto della gamma non premium.

 

Credo che attualmente 500 sia in leggero calo per via dell'età, ci sta eh, è una macchina del 2007 e siamo nel 2016, seppur con restyling sempre quella è! 

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

Link al commento
Condividi su altri Social

20 minuti fa, fuzz77 dice:

Si, ma essendo probabilmente già ammortizzato sarebbe un bell'elemento per caratterizzare la 500 dal resto della gamma non premium.

 

Credo che attualmente 500 sia in leggero calo per via dell'età, ci sta eh, è una macchina del 2007 e siamo nel 2016, seppur con restyling sempre quella è! 

 

In quanto auto sostanzialmente modaiola ed iconica, chi l'ha voluta in questi anni l'ha comprata, per poi passare ad altro. E IMHO la situazione non cambierà tantissimo col modello tutto nuovo, che seppure avrà un discreto numero nelle vendite sarà sempre più marginale rispetto alle altre 500, per cui mi sembra impensabile tenere un motore per la sola 500 "capostipite" che ha sempre venduto anche con i motori più "mainstream".  

Modificato da nucarote
Link al commento
Condividi su altri Social

Il GSE 3 cilindri 1.0 aspirato dovrebbe col tempo prendere il posto del FIRE 1.2.
I rumors brasiliani lo acreditano di una potenza di circa 80 CV e circa 100 Nm di coppia, con picco a bassi regimi di funzionamento per favorire i consumi. Dovrebbe avere 2 valvole per cilindro, i turbo invece 4 valvole per cilindro.

Link al commento
Condividi su altri Social

A parte il discorso 500

 

Come è stato già detto, il TA mi sembra comunque più baricentrico per le Seg. A

 

Il 3L troverebbe le sue belle applicazioni per il B, il C basso e per il Sud America

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

Link al commento
Condividi su altri Social

29 minuti fa, MJAB dice:

Il GSE 3 cilindri 1.0 aspirato dovrebbe col tempo prendere il posto del FIRE 1.2.
I rumors brasiliani lo acreditano di una potenza di circa 80 CV e circa 100 Nm di coppia, con picco a bassi regimi di funzionamento per favorire i consumi. Dovrebbe avere 2 valvole per cilindro, i turbo invece 4 valvole per cilindro.

Non è chiaro però se gli 80cv si riferiscono con alimentazione ad etanolo o benzina, io propendo per il primo caso, e circa 75cv quando và a benzina. +o- gli stessi valori del 1.0 3cil della VW up.

 

Letto anche io della coppia spalmata in basso(picco a 3000-3500rpm che per un aspirato è basso) e la trovo un' ottima cosa per motori di questo tipo, come il FIRE alla fine.

 

Per la questione Twinair, con l'arrivo dei nuovi motori è sicuramente di troppo, il punto è capire se gli conviene mandarlo in pensione subito o tenerlo e sfruttarlo su auto come 500(che è sempre stata un pò l'auto simbolo per questo motore a livello mediatico), Panda, y, e relative versioni a metano(senza che per il momento debbano farne una apposta del nuovo 3l, anche vero che il metano non è che stia vendendo tantissimo ultimamente....) o eventuali applicazioni ibride.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Con il possibile abbandono dei FIRE per i GSE, e la diffusione dei GME, ci sarebbe una decisa virata verso l'alluminio nella produzione motoristica. Potrebbe comportare una riorganizzazione delle attività Teksid, al momento decisamente incentrate sulla ghisa? 

I'm considered quite an expert on the subject of going off the road (A. De Portago)

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)
11 minuti fa, Scott dice:

Con il possibile abbandono dei FIRE per i GSE, e la diffusione dei GME, ci sarebbe una decisa virata verso l'alluminio nella produzione motoristica. Potrebbe comportare una riorganizzazione delle attività Teksid, al momento decisamente incentrate sulla ghisa? 

 

Si a Carmagnola, così come in Brasile, si sono attrezzati per le pressofusioni in alluminio

 

http://www.teksid.com/it/aluminum

 

 

 

 

 

Questo articolo di oggi parla del GME che nella versione USA dovrebbe prendere il nome ''Hurricane'' e potrebbe finire anche sul nuovo Wrangler

Cita

Source: FCA's new 2.0-liter turbo 4-banger to make nearly 300 hp

 

2.0-liter turbocharged four-cylinder engine that Fiat Chrysler will build starting next year will likely debut as an option on the next-generation Jeep Wrangler -- to the tune of almost 300 hp.

 

FCA announced in late April that it would invest $75 million in its Trenton Engine Complex south of Detroit to produce a new four-cylinder engine on a flexible line at the plant. The line had been producing FCA's 3.6-liter Pentastar V-6.

 

The new 2.0-liter, code-named Hurricane, is a high-output, direct-injected inline-four with variable valve timing and a twin-scroll turbocharger, according to sources. The aluminum block engine is expected to make almost 300 hp, a source with knowledge of the project told Automotive News.

Details of FCA's next-generation inline-four were previewed in May 2014 by Bob Lee, FCA's global head of powertrain, during a presentation to investors.

 

FCA produces another, less powerful, 2.0-liter inline-four at its Dundee Engine Plant that is used in the Dodge Dart and Jeep Compass and Patriot. That naturally aspirated engine produces about 160 hp.

 

The Hurricane is likely to debut as a fuel-saving option on the next-generation Jeep Wrangler, due next year.

 

CEO Sergio Marchionne has hinted that the next-generation Wrangler would have an optional four-cylinder to go with its new eight-speed automatic transmission. That would provide a significant fuel economy increase over the current Wrangler's six-cylinder/five-speed automatic combination that yields just 17 mpg city/21 highway.

http://www.autonews.com/article/20160509/OEM06/305099980/source-fcas-new-2-0-liter-turbo-4-banger-to-make-nearly-300-hp

Modificato da RiRino

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

On 6/5/2016 at 14:23, stev66 dice:

Sì.

Ma andrebbe introdotta anche il controllo valvole Mair anche su quelle di scarico , in quanto una soluzione ibrida seriale prevede che nel funzionamento solo elettrico tutte le valvole siano e restino chiuse ( per eliminare le perdite di pompaggio )

Sembra che per "ibrido seriale" tu abbia capito che si tratta di un motore elettrico accoppiato sullo stesso asse del motore termico, come nelle vecchie Honda Jazz e Insight, per cui è necessario che il termico rimanga in rotazione e quindi con la necessità della chiusura valvole per limitare le perdite.

 

No, è un equivoco, per "ibrido seriale" si intende il complesso di un motore termico che viene utilizzato solo, a regime costante e ottimale, per caricare batteria e disgiunto dagli organi di trazione (non spinge mai l'auto) e che viene arrestato (cioè non ruota) durante la marcia elettrica.

"Ibrido parallelo" è invece un sistema che fornisce spinta elettrica ausiliaria alla spinta del termico. 

Il sistema Toyota è un ibrido misto e il vecchio sistema Honda, a cui alludi, era un ibrido parallelo. Altre auto hanno soluzioni diverse.

 

Il sistema a cui alludi, con termico in asse al motore termico, sistema sconveniente per l'obbligo di far girare il termico, è stato abbandonato da Honda, che ora ha un motore elettrico che si connette al termico tramite un doppia frizione ed è quindi disaccoppiabile.

Non credo sia sopravvissuto nessun ibrido con motore elettrico e termico accoppiati senza differenziali o frizioni, del resto era una soluzione "mild" per spendere di meno ma con risultati non esaltanti. Oggi la nouvelle vague è un doppia frizione che coordina i due motori e generatore di taglia media per accensioni e recupero energia.

 

Quindi il multiair potrebbe rimanere benissimo come è.

Al piu, converebbe fare come il nuovo 1,0 Toyota per Aygo, ciclo otto in accelerazione e ciclo Atkinson a bassa richiesta potenza come a velocità costante. Ciclo Atkinson che banalmente si realizza riaprendo brevemente le valvole di aspirazione all'inizio della compressione, cosa che non ho idea se sia compatibile con il Multiair.

 

Ricordo inoltre che per il gas, questi GSE dovrebbero offrire una variante a iniezione indiretta.

Modificato da Maxwell61
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.