Inviato 13 Maggio 201610 anni fa Nuovo 4 cilindri 2.2 con basamento e testa in alluminio con contralberi di equilibratura nel basamento, costruito a Pratola Serra. Scheda tecnica qualche foto parrebbe esserci stampato il logo Alfa Romeo sul basamento qui il video di una presentazione un pò di screenshot On 13/5/2016 at 08:53, Scott dice: Interasse cilindri di 90mm, esattamente come i Pratola Serra Anche l'alesaggio e la corsa sono quelli di altri Pratola Serra, 83mm di alesaggio come il 2.0 diesel e 99mm di corsa come il 2.2 diesel in ghisa del Cherokee. Il basamento però oltre al diverso materiale, è completamente differente come ''disegno'' dagli altri Pratola Serra in ghisa, credo che abbia mantenuto le stesse misure per poter essere assemblato in quel sito insieme agli altri motori in ghisa. Questo lo si nota anche dal fatto che il motore da ''vestito'', esteticamente e a livello di disposizione degli accessori e componenti è molto molto simile ai Fam. B in ghisa. I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)
Inviato 13 Maggio 201610 anni fa si, vabbè..la cinghia di distribuzione per me è anacronistica. mi piacerebbe un parere di chi lo ha progettato, perché la cinghia? Modificato 13 Maggio 201610 anni fa da Matteo B.
Inviato 13 Maggio 201610 anni fa 11 minuti fa, Matteo B. dice: si, vabbè..la cinghia di distribuzione per me è anacronistica. mi piacerebbe un parere di chi lo ha progettato, perché la cinghia? boh, emissioni? comunque concordo: catena o cinghie a bagno d'olio e te ne scordi. Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO
Inviato 13 Maggio 201610 anni fa credevo pure io almeno una cinghia a lunga durata. Boh? CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI
Inviato 13 Maggio 201610 anni fa 2 minuti fa, Cosimo dice: credevo pure io almeno una cinghia a lunga durata. Boh? Sparo una minchieta o storicamente i pratola serra sono sempre stati a cinghia? Si sono fatti le Palle d'Oro con i 5 cilindri e i Twin Spark negli anni passati , quando c'era da rifare le cinghie i meccanici prenotava le vacanze a Tenerife. Tornando al motore, magari ormai lo fanno tutti, ma noto solo ora turbina su cuscinetti e utilizzo di inconel. Tanta roba. Grazie @ririno perché queste slide io le trovo sempre interessantissime! Di questi ne vendono a secchiate. Vedrete. [scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]
Inviato 13 Maggio 201610 anni fa Autore Il comando della distribuzione e la zona accessori sembra paro paro quella delle versioni in Ghisa questo è il 2.2 in ghisa Jeep come ho detto prima il motivo è legato al fatto che è costruito nello stesso stabilimento degli altri diesel in Ghisa e non potevano stravolgerne le caratteristiche. Sostituzione ogni 5 anni o 100.000km per uso normale, 60.000km o 3 anni uso gravoso, pochetti...Una catena fatta bene e duratura sarebbe stata sicuramente meglio. Modificato 13 Maggio 201610 anni fa da RiRino I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)
Inviato 13 Maggio 201610 anni fa i contralberi di fatto sono messi a fianco dei cilindri subito sopra l'albero, giusto? Di solito li ho visti su in alto sulla testa o giù nella coppa olio. A quell'altezza di solito vedo quelli delle moto CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI
Inviato 13 Maggio 201610 anni fa 12 minuti fa, RiRino dice: Sostituzione ogni 5 anni o 100.000km per uso normale, 60.000km o 3 anni uso gravoso, pochetti. I motori diesel diventano sempre più sofisticati e, pare, anche più delicati. Per la mia bravo la sostituzione è prevista a 150.000 Km
Inviato 13 Maggio 201610 anni fa Autore Anche sul nuovo BMW B47 sono messi +o- lì posizione più efficace rispetto alla coppa dell'olio. I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)
Inviato 13 Maggio 201610 anni fa 26 minuti fa, RiRino dice: Sostituzione ogni 5 anni o 100.000km per uso normale, 60.000km o 3 anni uso gravoso, pochetti...Una catena fatta bene e duratura sarebbe stata sicuramente meglio. Se fai il rappresentante ogni 3 anni hai da rifare la distribuzione. Pero' immagino sia relativamente agevole lavorarci. Di questi ne vendono a secchiate. Vedrete. [scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]