Vai al contenuto
  • 0

siamodelgatto

Domanda

Ciao a tutti, venerdì mattina vado a prendere l'auto, controllo il livello dell'acqua e sorpresa...vaschetta vuota!

 

Auto: Chevrolet Kalos

Km: 123.000

Anno:01/2008

Alimentazione: Gpl

 

Ripristinato il livello del refrigerante stavo per partire poi mi fermo e rifletto: ma l'acqua dove è andata?Riapro il cofano e verifico i manicotti...quello superiore era rotto e toccando perdeva acqua.

 

Momento di panico, non vado a lavoro, compro tutti e due i manicotti e li sostituisco con l'aiuto di mio padre.

 

Secondo voi è normale che con l'usura si possano rompere?

 

Ho anche notato un'altra cosa ispezionando sotto il cofano, il tubo che parte dal filtro dell'aria e va al motore è rotto sul soffietto (parte del tubo in gomma a fisarmonica) che problemi dovrebbe creare avere questo componente tranciato?

 

I due problemi possono essere collegati? Grazie, ho bisogno di supporto non sono del mestiere.

Link al commento
Condividi su altri Social

5 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

I manicotti col tempo possono cedere perchè il materiale plastico col tempo si degrada.

Per il discorso tubazione aria il rischio è che il motore possa aspirare aria non filtrata.

  • Mi Piace 2

Fiat Bravo 1.4 TJet 120 CV Emotion (2009)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie per la risposta, ho paura che possa accadere nuovamente e non trovarmi a casa questa volta...mi sto preoccupando anche del fatto che il tappo del radiatore possa non aver fatto il suo dovere e che avessi raggiunto una pressione elevata nei tubi. 

 

Per quanto riguarda il tubo dell'aria l'auto non sembra avere problemi anche se nelle salite soffre molto da sempre. Può essere dovuto a questo? 

 

Grazie per i vostri utilissimi pareri.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io giro sempre con dell'acqua in auto perchè ho sperimentato una perdita da un manicotto un paio di anni fa ed il mese scorso mi ha ceduto il radiatore, quindi sono cose che possono capitare :-) Non  credo che il manicotto ti sia esploso per sovrappressione (visto il tuo dubbio sul tappo) perchè se cosi fosse avresti  un problema di surriscaldamento del circuito oppure cedimento della guarnizione della testata con entrata di gas di scarico nel circuito di refrigerazione.

Per l'aria non è un problema di prestazione (per assurdo potrebbe andare meglio visto che bypassi il filtro aria) ma più un problema di aspirare polvere e schifezze varie che possano danneggiare il motore.

  • Mi Piace 1

Fiat Bravo 1.4 TJet 120 CV Emotion (2009)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Puoi sostituire il tappo per sicurezza, costa pochi euro e stai piu tranquillo, anche se in genere il tappo si stara verso il basso, cioè apre prima.

Manicotti, francamente ho vetture di piu di 20 anni con i manicotti perfetti, sarà stata una fornitura di bassa qualità.

Non so come sia fatta la tua auto, ma se la vaschetta era vuota, forse conviene fare anche uno spurgo, anche se versare lentamente dovrebbe essere gia sufficiente.

 

Il tubo ti consiglio di sostituirlo o almeno ripararlo con il nastro americano, altrimenti il filtro non lavora. Non da problemi di prestazione ma entra schifezza.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.