Vai al contenuto
  • 0

Fiat 500 con tetto schiacciato, riparabile?


Nicola_P

Domanda

Salve ragazzi, purtroppo ieri mattina la mia ragazza è uscita di strada capottandosi con la sua 500, lei sta benino la macchina molto meno.

A prima vista secondo me è letteralmente da buttare, è caduta da diversi metri andando a impattare nello "spigolo" che si crea tra terreno e fossato.

Il punto d'impatto è stato proprio sul tetto in senso longitudinale.

Ora, il carrozziere è stato molto ottimista: " tranquilli che non è da buttare si può benissimo sistemare", macchina con 40000km e 5 anni di vita.

Escludendo il lato economico, dal punto di vista meccanico cosa ne dite voi?

Il mio parere è che il danno è troppo esteso, va cambiata mezza macchina tra lamierati esterni e tutta l'ossatura, si può sistemare ma poi ho un auto che come rigidità e sicurezza non credo mi dia le stesse prestazioni di una macchina nuova intonsa.

Volevo una vostra opinione. 

Tanto per farvi capire, il danno è più grave rispetto a quello di questa punto, lo schiacciamento è il medesimo ma interessa tutto il tetto in senso longitudinale.

L'unica parte che pare integra è il pianale, tutte e quattro le ruote girano e non pare ci siano danni, ma non è stata ancora esaminata per bene.

 

image.jpg+

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Assolutamente no. L'auto ha perso la sua rigidità originale e in un futuro incidente sarebbe meno protettiva di una microcar 50.

La cosa migliore è venderla pezzo pezzo e prendere un auto nuova.

Opel Corsa E 1.2 B-Color 70Cv, My 2015

 

768715_5.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Una volta ho visto su youtube un test adac su due passat riparate dopo un gravrcrash test laterale. Una è stata riparata a regola d'arte, l'altra alla meno peggio.

In un secondo crash test identico quella riparata bene ha retto in modo identico alla prima volta, la seconda ha provocato geavi lesioni ai manichini.

Morale della favola. Farla riparare a regola d'arte garantisce una rigidità strutturale praticamente identica ad un'auto nuova ma non conviene in quanto con pochi soldi in più la compri nuova.

  • Mi Piace 2

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, J-Gian dice:

 

 

Felice di sapere che con un incidente del genere la tua ragazza stia bene!

 

Buttate l'auto, ha fatto bene il lavoro che doveva fare ;-) 

 

Alcune ore dopo era già a casa per fortuna, si l auto non verrà sistemata. 

Grazie a tutti!!!

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
6 ore fa, Nicola_P dice:

Ecco il danno.

 

jkwz1e.jpg

 

 

 

Come immaginavo, in un primo momento ho concluso: "buttiamola senza manco pensarci".

 

 

Servirebbero piu foto da piu angolazioni, ma è riparabile. Resta da vedere il costo. Se gia gli airbag sono scoppiati, è una bella fetta solo quelli, a meno di non sostituirli (molto sconsigliato).
 

A meno che la sistemazione fatta bene non sia molto conveniente (carrozieri amici e prezzi di favore), conviene venderla a quei commercianti di auto dell'est europa che le portano da loro e poi vedon loro se rattopparla o venderne i ricambi.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
5 ore fa, indeciso88 dice:

come ha fatto a non rompersi anche la testa?

 

Credo che sia scivolata di lato (giusto ?), per fortuna le cinture lo permettono.

Questo incidente e' un esempio della pericolosita' in determinate condizioni dei sistemi di ritenuta - QUASI sempre molto utili MA che NON devono essere obbligatori per legge ma utilizzati per scelta (se ci fossero state le cinture a 4 punti, MOLTO piu' sicure di quelle a 3, probabilmente avrebbe avuto il collo spezzato !).

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.