Vai al contenuto

Che ruolo dare ai marchi auto italiani (sotto FCA)


Messaggi Raccomandati:

Penso si intendesse che servono 20 anni per arrivare a un successo consolidato e per crearsi un immagine positiva, non che devono fare un piano industriale ventennale.

Quindi continuità sul prodotto ed insistenza, esempio banale: 200 è andata male? "Rifacciamola meglio!" E non "facciamo altro".

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

Senza voler provare ad essere indovino credo che lo stesso destino toccherà la Dacia.

Gli ultimi prodotti presentati a Parigi presentano un'immagine che si sta discostando parecchio dal Low cost. 

Non è da escludere quindi che Renault si sposti un ciccio più su lasciando il generalista a Dacia! 

Sempre tutto IMHO

  • Mi Piace 1

www.idecore.it

www.madeineighties.it

Link al commento
Condividi su altri Social

1 hour ago, Tony ramirez said:

 

- bhè però una Panda con allestimento Abarth Iso S-Line direi di si, con un posizionamento di prodotto ben sotto alla fascia di prezzo della 500. In fondo mi pare che la vecchia 100 hp qualche numero l'avesse fatto. così anche come una linea Abarth per Tipo con allestimenti soft sport (mi pare di aver fatto qualche render) magari per le versioni TD SW più potenti.

In vita mia credo di aver incrociato non più di un paio di pande 100hp... 
Se avanzano risorse, che si faccia pure... Ma io le dirotterei su altro.

1 hour ago, Tony ramirez said:

- Va bene la suddivisione del brand Fiat in 500 e skills no frills ma non degraderei Fiat a low-cost ha potenzialità per fare molto come marchio.  Nonostante non apprezzi i prodotti VAG essi sono l'esempio di come si costruisce un brand lavorando sul marketing. VW alla fine degli 80 si fermava al seg D. (e al di sotto del C faceva ridere) ed in 10 anni ha costruito una solida reputazione anche sui segmenti alti.

Non manca nulla alla Fiat per fare lo stesso in più Fiat, a differenza VW, gode già di un ottima reputazione sui segmenti bassi.

Fiat gode di una certa reputazione nei bassi segmenti, ma è pur sempre circoscritta al nostro paese. Purtroppo scavallando le Alpi l'immagine di Fiat crolla; quindi IMHO ok per un suo posizionamento con meccaniche ed allestimenti semplici e poco pretenziosi, come Dacia. 

1 hour ago, Tony ramirez said:

- Per quanto riguarda Lancia non mi stancherò mai di ripetere che, come i giapponesi dal nulla hanno creato Lexus ed Infinity ed ancora peggio i coreani con Genesis portando questi 3 brand ad ottimi livelli, non vedo cosa manchi ad un brand come Lancia (che di storia ne ha da vendere) per diventare il prodotto più Luxury/Hi-tech del gruppo. in fondo è sempre stato il marchio più avanguardista forse del mondo (insieme a Citroen).

Per far ripercorrere a Lancia la strada di Infiniti o Lexus servono investimenti stratosferici in tempi lunghi, roba che i jap si potevano permettere in virtù del loro periodo di grazia. E comunque parliamo di brand che hanno sfondato, ma non da queste parti perchè le esperienze europee di lexus e infiniti non son propriamente da case-study di successo. Anche qui, disponendo di risorse in abbondanza, si potrebbe tentare l'operazione che dici: siccome pare che FCA già stia centellinando gli investimenti su Alfa ed i brand americani, trovo un'ipotetico rilancio di Lancia decisamente fuori luogo. E ok che Lancia aveva la Delta con la sua immagine vincente, ma il riflesso di quest'immagine la si troverà al massimo nei 40enni odierni: chi è più giovane manco sa cosa sia una Delta, e non a caso l'ultima Delta in alcuni paesi europei era rimarchiata Chrysler.... 

1 hour ago, Tony ramirez said:

 - Innocenti / Autobianchi hanno ora la stessa visibilità che avevano Dacia e Skoda rispettivamente 10 e 20 anni fa cioè zero.

solo che però qualcuno ha deciso di investirci dei sodlini (stesso discorso Lexus - Infinity - Genesis)  ed oggi fanno dei bei numeri, Dacia come low cost, Skoda ricoprendo il ruolo che era di VW di 25 anni fa.

 

Come dicevo sopra, introdurre Autobianchi credo presupponga che si "elevi" Fiat ad un livello superiore all'attuale, cosa già di suo onerosa. 
E alla fine ci si ritroverebbe con una quantità di marchi e modelli enorme, perchè Autobianchi avrebbe le sue segmento A-B-C più varianti, Fiat lo stesso con l'aggiunta delle D, poi ci sarebbe il brand 500 con la sua linea modelli, poi Alfa...
Direi nel complesso un carrozzone elefantiaco  da gestire industrialmente e come marketing, considerata la difficoltà che si ritrova VW (che dispone di risorse economiche ed umane ben superiori) a gestire i propri senza sovrapposizioni e rendendo il tutto redditizio (quanto hanno impiegato ad inquadrare Seat? quanti clienti ruba attualmente  Skoda a VW?)
Io, forumista,  sono per una gestione semplice: poi è vero che seppellire certi brand è un peccato, con la storia che si portan dietro... ma se penso che già per Alfa la gestione è stata alquanto problematica e solo dopo 20 anni si è cominciato a vedere la luce fuori dal tunnel, l'idea che si voglia metter mano pesantemente a marchi come Lancia ed Autobianchi mi lascia interdetto. Peraltro, mettiamo l'ibrido-elettrico su Lancia... bello eh, ma chi ha la tecnologia per farlo? Non è roba che si improvvisa in un biennio....

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

26 minuti fa, Tony ramirez dice:

Yep, cerco di spiegarmi meglio:

non credo che il gruppo VAG nel '91 avesse pianificato che nel 2016 con il marchio Skoda avrebbero tirato fuori il Kodjaq.

avevano però in mente che avrebbero portato Skoda ad essere la VW attuale relegando alla stessa VW un ruolo più premium.

 

queste cose possono andare bene (vedi Skoda) o male (vedi Seat)

Tutto IMHO s'intende!

 

Questo è potuto succedere perché hanno avuto un ambiente favorevole a quel modello industriale, anche abbastanza stabile, che tolte le normative inquinanti praticamente non ci sono stati scossoni.

 

Andrei cauto nel voler tentare di replicare la cosa, perché le condizioni al contorno stanno mutando velocemente ed è bene tenersi pronti (anche finanziariamente).

 

Riprendo la Kodak. Erano i numeri 1 nel loro campo, decenni di bravura indiscussa e continuità.

Poi sono arrivate le macchine fotografiche digitali.

Non essendo stati reattivi si sono estinti.

 

E il mondo automotive al momento lo vedo molto vicino allo stesso punto di rottura. 

Si sta avvitando su se stesso in maniera sempre meno gestibile.

 

Modificato da TonyH
  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

49 minuti fa, TonyH dice:

Manco i cinesi o la Russia comunista hanno mai azzardato a fare piani industriali oltre i 5 anni.

E già così è dura mantenerli.

 

Un'orizzonte temporale di 20 o più anni è materia da statisti, non da imprenditori.

 

Io non parlavo di piani industriali ma di coerenza di progettazione  a lungo termine, con ovviamente un occhio alle ultime tendenze.

 

Significa anche mantenersi entro un filone da portare avanti ed affinare, che ti porta a 20 anni di servizio: in casa FCA da uno-Punto-GPunto è stato un crescendo, ora dopo oltre 20 anni (was 20 solo di nickname Punto) si rischia un vuoto cosmico, al di là dei problemi/costi ecc....

 

 

 

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

16 minuti fa, Jazzboy dice:

In vita mia credo di aver incrociato non più di un paio di pande 100hp...

 

OT: al mio paese ce ne sono 2... contando i paesi limitrofi se ne aggiungono altre 3 e ieri sera ho avvistato una new entry rossa (non so se solo di passaggio)...... ma noi siamo una zona particolare....... come ho già ricordato altre volte, negli anni '80 erano più i 205 XS, GT, GTI 1.6 e 1.9 di quelli 954 e 1.1..... :lol:

365GT-4BB.jpg.d8eec3919186d3fdfc3eb116bcf4f0e6.jpg "Ovunque andrai ci sarà sempre un Pandino guidato da un anziano che ti taglierà la strada..."

Link al commento
Condividi su altri Social

17 minuti fa, Jazzboy dice:

Fiat gode di una certa reputazione nei bassi segmenti, ma è pur sempre circoscritta al nostro paese. Purtroppo scavallando le Alpi l'immagine di Fiat crolla; quindi IMHO ok per un suo posizionamento con meccaniche ed allestimenti semplici e poco pretenziosi, come Dacia.

 

?

Fiat 500 nel 2015 è stata prima nel suo segmento in Europa, con 180.000 pezzi venduti di cui 44.000 in Italia..

http://left-lane.com/european-sales-2015-minicar-segment/

Firma

Link al commento
Condividi su altri Social

24 minuti fa, TonyH dice:

Riprendo la Kodak. Erano i numeri 1 nel loro campo, decenni di bravura indiscussa e continuità.

Poi loro stessi hanno inventato le macchine fotografiche digitali.

Non essendo stati reattivi si sono estinti.

Fixed

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.