Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Addestratori leggeri SR-10 a "freccia" alare invertita

Featured Replies

Inviato

Non pensavo ed invece l'esperienza con il  s-37 o noto anche come Sukhoi su-47 bekrut a qualcosa è servita.... (corretto)

http://files.ruslet.webnode.cz/200003210-bc6a4bcbfb/Su-47_010.jpg

http://www.popularmechanics.com/military/weapons/a19760/russias-new-fighter-trainer-has-backward-wings/

 

Russia's New Fighter Plane Has Backward Wings

 

Don't worry, the SR-10 still flies in the right direction

 

http://www.aerospace-technology.com/projects/11185/images/249243/large/2l-image.jpg

 

Dovrebbe andare a sostituire i L39 albatros

 

http://www.kb-sat.ru/i/files/images/flight_sr10/CP-10_53_160129.JPG

 

http://pop.h-cdn.co/assets/16/09/1457043214-screen-shot-2016-03-03-at-14115-pm.jpg

 

Modificato da nubironaSW

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Inviato

Le ali a V inversa sono intrinsecamente stabili in virata e tendenzialmente instabili ( o meno stabili, dipende dall'angolo della V) in linea retta, in pratica il contrario di un'ala normale che è intrinsecamente stabile nella navigazione in linea retta e instabile in virata

visto così sembra che vogliano realizzare un addestratore ad alta manovrabilità per preparare i piloti al dogfight manovrato

Inviato

shadow ma ste cose le hai lette su Wikipedia?

Io ricordavo diversamente, vabbè che ad aeroelasticita' ho preso 18, però qualcosa non mi torna

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Inviato

L'X29 NASA ha provato quello, è intrinsecamente stabile in virata, qualcuno aveva proposto una configurazione simile anche per la lama di chiglia delle barche a velaX 29.jpg 

X29

Modificato da shadow_line

Inviato

c'erano anche altre questioni: angoli d'attacco più elevati, riduzione del vortice d'estremità e altro ancora anche se con evidenti problemi: instabilità che richiedeva 3 computer di controllo e problemi strutturali, alla fine nella versione russa qui visibile ha solo pochi gradi di V inversa, quindi non sarà un'ala instabile ma soltanto stabilizzerà un po' meno sarà forse più facile "buttarlo" in virata, su qualche aliante da acrobazia si sono fatte ali con qualche grado di V inversa ma su un addestratore mi sembra esagerato, anche perchè gli effetti reali di questo tipo di configurazione sono stati abbastanza controversi

Io comunque sulla lama di chiglia di una barca a vela non metterei nessuna V inversa

Inviato

Un appunto: quello è un sukhoi-47 berkut e non un mig.

 

Per l'ala a freccia negativa, in generale:

 

VANTAGGI

-A parità di potenza, maggiori velocità e consumi grazie a una minore resistenza.
-Maggiore manovrabilità. (praticamente un'ala a freccia convenzionale va "contro" il senso di virata, mentre un'ala a freccia negativa tende ad assecondarla)

SVANTAGGI

-Difficoltà nella rimessa dalle manovre ad alta velocità
-Instabilità in beccheggio. (Sul su-47 berkut parzialmente risolta con la doppia deriva verticale)
-Carchi strutturali maggiori. (Richiedono maggior resistenza e quindi peso)
 

Inviato
  • Autore
8 ore fa, Flanker dice:

Un appunto: quello è un sukhoi-47 berkut e non un mig.

 

 

 

Sì hai ragione qualcosa non mi tornava. Cercavo una immagine che mostrasse gli illustri esempi precedenti e so appunto che i russi avevano già fatto questo esperimento con il  '47 berkut. Ma mi hanno tratto in inganno foto con descrizione 'Mig'... Gli uffici di Mig, se non ricordo male più o meno nello stesso periodo (nel '97 i primi - nel 2000 i secondi) lavoravano sull' 1.44, da lì la confusione su numeri e sigle...

 

Modificato da nubironaSW

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Inviato

Tra l'altro è da notare come davanti alle ali ci sono due ampie estensioni alari di tipo Lerx, sopra alle prese d'aria, un'accorgimento tipico degli aerei russi che danno molta importanza alla manovrabilità

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.