Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato
  • Autore

Riassunto finale, e nuova richiesta di consigli:

1) Con mia moglie abbiamo visto bene la Honda, anche a lei piace, e ha tutto quel che serve; però più di me la lascia perplesso il fatto che sia così bassa davanti, ha paura di toccare davanti ogni tre per due (dalle rampe di garage alle strade sterrate) e di grattare tutto il fondo dell'anteriore.

2) Ci piace anche la Kia Carens.

3) Quel C4 Picasso rosso non pare sia trattabile nel prezzo, me lo ha detto espressamente il venditore senza che io lo chiedessi, pur non dispiacendoci è scartato.

La scelta è dunque tra Honda e Carens, cerco di riassumere i pro e i contro di ciascuna.

1) Prezzo

La Honda costa meno, parte da 18.8 passaggio compreso, da cui deve essere tolto il valore del Dodge, totale tra 14 e 15 mila.

La Kia (nuova, e non con 8.000 km) attualmente mi è offerta a 20K già detratto il Dodge.

2) Rate, che contano più del prezzo in sé.

La Honda con un prezzo finale di 15k ha una rata di 285 euro mensili incluso un pacchetto assicurativo (vedi oltre) per SEI anni (promozione Sava in corso).

La Kia ha una rata di 320 euro mensili per SETTE anni con un pacchetto assicurativo minore.

3) Assicurazioni garanzie e tagliandi.

La Honda ha compreso nel prezzo furto, incendio, grandine, atti vandalici collisione e altro per tutta la durata del finanziamento, tre anni di garanzia (ne restano due e qualche mese) e tagliandi da 300 euro circa (parole del venditore) ogni 20.000 km.

La Kia ha le stesse assicurazioni per solo due anni, però sette anni di garanzia e tagliandi da 250 euro circa (parole del venditore) ogni 30.000 km, con aggiornamento mappe navi gratis.

Pare che entrambe abbiano il motore con catena e non con cinghia, cosicchè non c'è il tagliandone da 700-1000 euro attorno ai 100.000 km; per la Kia il venditore era sicuro (magnificava la cosa), per la Honda l'altro venditore, pur bravo, aveva un margine di incertezza (non sono concessionari Honda).

4) su strada

Qui non sono molto sicuro, ma credo che la Honda sia più veloce e brillante e, quel che più conta, tenga meglio la strada, vedevo sul forum kia e su Al Volante segnalazioni di uno sterzo poco comunicativo alle medio-alte velocità.

Ne sapete di più su entrambe???

Capitolo ripresa, la Honda ha 300 nm a 2000 giri, la Kia 260 a 1250 giri; quindi meno nm ma a giri più bassi, cosa significa? Sono ignorante al riguardo;

Consumi pare meglio la Honda ma non ci giurerei.

5) comodità e piacevolezza

Entrambe sembrano comode uguali, la Kia ha in più di essere più "grande" (a me piace), cioè dentro ci si sente più larghi (non so quanto sia sensazione), di avere i tre sedili singoli in seconda fila, bocchette per i posti posteriori e il tetto panoramico ed apribile, che contribuisce moltissimo al senso di ariosità.

Qualcuno mi ha detto che d'estate il tetto panoramico scalda molto di più l'abitacolo, anche con la tenda chiusa, ma non so se sia vero, avete esperienze?

Plance e cruscotti mi piacciono entrambe, ma più la Kia.

La Honda ha un bagagliaio più grande.

A ben vedere la Honda è meglio sotto molti aspetti, a favore della Kia stanno la durata della garanzia, i costi e l'intervallo dei tagliandi, la maggiore vivibilità (vedi punto 5).

Ultime note:

oggi a pranzo avevo mio cognato, persona che più di me "si arrangia", mi ha consigliato di trovare un cambio per il Dodge dallo sfasciacarrozze e di farlo montare, e poi a mia scelta o vendere il Dodge come sano o tenerlo ancora per un bel tot di km, lo fareste?

La concessionaria che mi ha proposto la Honda in un'altra sede è anche Kia, il venditore provava a vedere se poteva trovare una Carens di pari accessori e offrirmela a un prezzo migliore.

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

• Risposte 51
  • Visite 3.8k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

• Come comfort tra le auto "normali" C5 Tourer è inarrivabile, esteticamente la trovo ancor oggi gradevolissima ed è forse l'ultima vera Citroen (in linea con la storia del marchio).   In alte

• Skoda octavia 2.0 tdi 150cv. Dovresti stare nel budget, consuma poco e non mi pare poi così ambita dai ladri. Se vuoi una monovolume, la C4 picasso è un buon prodotto, consiglio il 2.0 hdi 150cv. Ev

Inviato

Occhio a sti finanziamenti con servizi inclusi.. In genere non sono regalati e, a meno che il taeg sia basso, se non puoi pagare in contanti conviene che ti trovi tu una finanziaria e che ti fa per i fatti tuoi un'assicurazione con le garanzie che desideri cercando tra le migliori occasioni che presenta il mercato

☏ SM-G925F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Inviato

Se l'unico freno all'acquisto dell'Honda è l'altezza del muso....la comprerei tranquillo :) 

Un po' di cautela (ovvero, bassa velocità) e si fa tutto.

Tanto la prima cosa che si toccano sono le bandelle in gomma....poco danno

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato
  • Autore

Grazie Fabione, a detta del venditore Honda c'è la promozione Sava con TAEG 3,14%, che però scade a fine mese.

Meno interessante l'offerta Kia, parametrata su un premio di circa 600 euro l'anno per furto/incendio ecc..., pur ad occhio inferiore alle offerte delle compagnie assicurative "pure".

Tony si, me ne sto convincendo; è soprattutto quanto scritto al punto 5 che tiene la Kia ancora in gioco.

Edit: e la garanzia, noi diciamo "can scotà dall'acqua calda ga paura anca de quea freda"

Quanto è affidabile Al Volante nelle sue prove?

A suo dire la Honda, leggendo ambo le prove, è superiore per brillantezza del motore e tenuta di strada.

Modificato da mariola

Inviato

Se l'impianto di climatizzazione è adeguato la differenza è minima. Anche perché mediamente sono scuri per evitare quell'effetto.

Più che altro bisogna verificare bene quanto spazio rubano in altezza, specie con tendalino tirato.

Sui tagliandi, ho paura che le facciano entrambe quando il sensore olio indica degrado. Sono più plausibili i 20.000 Honda che i 30.000 Kia

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato

Il prezzo è decisamente a favore della Honda,oltre a rate di 35€ più basse finiresti di pagarla un anno prima che fa davvero la grossa differenza a mio avviso

ex ssangyong rexton 2.7 xDi premium

ex mercedes classe E 320 avantgarde

ex subaru impreza 2.0D sport dynamic 

skoda fabia wagon 1.4 07/2006 136.000km 6.7L/100km

Range Rover  evoque 2.0 TD4 01/2016  20.000 km 7.5l/100km

Inviato
  • Autore

Quasi fatta.

Ho provato la Honda (due-tre chilometri su provinciali, niente de che) e mi ha fatto una buona impressione.

Mi hanno appena offerto 14.500 chiavi in mano, valutando oltre 4.000 il Dodge con il problema al cambio.

Buon prezzo, buona macchina, siamo alcune migliaia sotto tutte le offerte concorrenti, accetto (se non mi fate cambiare idea entro stasera :-D).

E come sempre, non avrò una vettura "normale" (si vede che è il mio destino, o il mio carattere).

Inviato

Mi pare una buona offerta, se ti piace accetterei.
Hai provato a sentire commercianti specializzati in auto guaste e incidentate per sapere una valutazione sul dogde?

☏ SM-G925F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km