Vai al contenuto
  • 0

Comincio a pensare di cambiare auto. Consigli?


mariola

Domanda

Allora, come forse saprete ho un Dodge Journey con circa 135.000 km (2.0 TD motore Volkswagen iniettore-pompa).

Negli ultimi due anni mi ha dato qualche problema alle parti meccaniche (forse ne parlerò in un altro post) e mi sto chiedendo se prendere in considerazione l'idea di cambiarlo.

Comunque, per una serie di motivi, non lo cambierei prima di marzo prossimo.

 

Mie esigenze e preferenze:

Percorro almeno 20.000 km l'anno, quindi turbodiesel; tra l'altro escluderei gpl e metano anche perchè faccio spesso carburante al self service e perchè vedo al distributore di metano vicino a casa che ci sono sempre lunghe code per rifornirsi.

Percorrenza per lo più extraurbano e autostradale, senza una regolarità precisa, può stare ferma una settimana e poi fare 6-700 km in un giorno, vedo però che alla fine in un anno percorro sempre 20-25.000 km; in città usiamo biciclette o l'auto di mia moglie.

Mi aspetto un veicolo che vada senza sforzo a 130 precisi e che su salitoni autostradali tipo il vecchio tracciato della BO-FI continui ad andare a 130 e abbia brio per eventuali sorpassi dopo aver rallentato (so che adesso i limiti sono più bassi, era solo per rendere l'idea), anche scalando una-due marce (anche a pieno carico).

Cambio rigorosamente manuale (mi piace cambiare).

Baule capiente, calcolate che 400 litri sono proprio il minimo sindacale, meglio 450, meglio 500 o più, quando viaggiamo in famiglia il baule del Journey fino al tendalino lo usiamo tutto, e a volte anche di più.

Tendo per carattere a portarmi dietro molte cose quando mi sposto, e non mi godrei l'auto nuova se la sentissi come un vincolo; vorrei poi evitare il "gavone" sul tetto.

Escludete quindi tutte le tre volumi, e tutte le hatchback, che non hanno baule sufficiente.

L'auto sarà parcheggiata all'aperto in spazi condominiali non cintati (abbastanza sicuri, mai saputo di un furto da sei anni che ci abito), escludete quindi triade e Golf, che attirano troppo i ladri e costano una fucilata di assicurazione furto senza garage.

Prezzo, diciamo street price tra i 20 e i 25k, se per caso meno meglio, alla fine darei dentro il Dodge e il resto lo rateizzerei in sette anni, vorrei una rata al di sotto dei 400 euri mensili (magari attorno ai 300); nuova o km zero o aziendale, quel che conta è fare io se non tutti la maggior parte dei primi 100k chilometri, quelli con meno guasti.

Dotazione necessaria: clima automatico (gradite ma non essenziali le bocchette per i posti posteriori), navi, viva voce bluetooth, stereo o con hard disk o che usi la memoria del cell (tutte cose che servono nei lunghi viaggi), sedili comodi (e per comodi intendo soprattutto che non stanchino con tratte di due ore tra sosta e sosta, mi interessano di meno assorbimento buche e silenziosità), specchi regolabili e ripiegabili elettricamente, cruise control (anche non adattativo), ovviamente esp e simili.

Utili ma non essenziali i sensori di parcheggio e i vetri posteriori oscurati, mi tenta il tetto panoramico ma non so se sono disposto a spenderci quei 7-800 euro che costa.

Plance morbide non me ne frega niente (avete mai visto il cassetto del Dodge Journey? è così morbido che ci si può accendere un fiammifero...) semmai è una questione di forme più che di materiali.

Ho preso in considerazione Citroen C4 Picasso, Nissan Qashqai (piace molto a mia moglie), Nuova Megane SW, Volvo V60 (bastano 115 cv? altrimenti è cara), Mazda CX-5 (cara?), Seat Ateca Ford S-Max (caro?).

Niente Peugeot (trovo orribile il recente corso stilistico), niente Tipo (non piace a mia moglie, e neanche molto a me); ho considerato anche Kangoo e Partner in versione strafull optional, ma la forma della plancia e della strumentazione non è che mi piaccia.

Consigli? suggerimenti? pareri?

C'è tempo comunque, e magari alla fine decido di portare il Dodge a 200k chilometri, come era nelle mie prime intenzioni.

Grazie a chi si sorbisce tutto il papiro e vorrà contribuire.

 

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Citroen C5 SW? :pen: Ce l'aveva il marito di mia cugina prima di passare al C4 Grand Picasso (OK, è Citroenista convinto) e ci caricava il mondo là dentro.

Altrimenti:

- Ford Mondeo SW

- Mazda 6 SW

- Hyundai I40 SW

 

Ora che ci penso, non so se ci stai molto nel budget con queste...

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Skoda octavia 2.0 tdi 150cv. Dovresti stare nel budget, consuma poco e non mi pare poi così ambita dai ladri.

Se vuoi una monovolume, la C4 picasso è un buon prodotto, consiglio il 2.0 hdi 150cv.

Eventualmente dovresti essere disposto ad andare sul seminuovo / aziendale per stare nei 25000€

☏ SM-G925F ☏

  • Mi Piace 1

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

date le esigenze direi anche io Octavia, che ha 600 litri di bagagliaio e credo possa essere dotata di tutto ciò che chiedi: la versione da 150cv ben accessoriata dovrebbe stare più o meno nel budget o poco oltre.

Volvo V60 mi sa che con 25mila non tiri fuori nemmeno un D2 in allestimento base, e non è granché come bagagliaio (poco più di 400 litri e forma irregolare, non è una sw da grandi carichi).

se ti piace "rialzetta" (o se piace a tua moglie) valuta QQ o Tucson, oppure Renault se ti piace, ma credo che per avere una dotazione completa e motorizzazione adatta a viaggiare tranquilli a pieno carico si sfori il budget.

per massimizzare la razionalità si entra nel mondo di monovolume/multispazio, ma qui mi fermo perché non amo i furgoncini e non saprei cosa consigliare.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Perché non una Freemont?

È la versione decisamente migliorata della tua e ora che è fuori listino si porta a casa coi soldi che vuoi spendere tu.

E a livello meccanico coi Jtd Fiat ha fatto un enorme balzo sia come comfort, consumi, affidabilità 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie a chi ha contribuito finora, alcune risposte:

Citroen C5 SW ho guardato al volo su autoscout sono pochissime, la trovassi sarebbe da considerare.

Mondeo, Hyundai devo ancora guardare, non sono tra le SW più belle a mio parere.

Mazda 6 mi piace, con la CX-5 siamo la, entrambe un po' care.

Skoda Octavia è un po' grigia, ma molto pratica e sensata, solo che da configuratore mettendoci ciò che voglio il prezzo schizza in alto assai.

Domanda un po' per tutte le auto: con i motori 1.5-1.6 110-120 cavalli circa (citroen, renault nissan, eccetera) riesco ad ottenere le prestazioni che desidero?

Volvo ho visto su autoscout più di una D2 con navi entro il budget, ma quello che mi dici sul bagagliaio reale me la fa escludere.

Rialzette QQ o Tucson, non ho guardato il Tucson, il QQ in configurazione acenta con vernice metallizzata pack connect e pack safety viene 28k di listino, quindi presumo uno street price sui 25k che mi va bene; bastano 110 cv (vedi sopra)?

Capitolo renault, la nuova megane SW pare interessante; il Kadjar somiglia troppo al qq, a quel punto prendo il nissan, la scenic è la più cara dei tre e vorrei vedere le gomme particolari dopo un po' di uso se sono come dichiarano.

Freemont, si troverà ancora tra sei mesi? E poi per quanto mi piaccia mi saprebbe un poco da minestra riscaldata... (Ma ci si può anche passare sopra).

Ancora due note: tutto rigorosamente due ruote motrici, che non mi avvarrei a sufficienza della trazione integrale.

Kia la Sportage non mi piace molto, invece la Carens mi sembra molto razionale, anche se non è un'auto che si sceglie con il cuore.

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Come comfort tra le auto "normali" C5 Tourer è inarrivabile, esteticamente la trovo ancor oggi gradevolissima ed è forse l'ultima vera Citroen (in linea con la storia del marchio).

 

In alternativa Megane SW sembrerebbe interessante. I SUV citati, invece, credo pagherebbero dazio nei confronti del Journey circa lo spazio interno e la capienza del vano bagagli, soprattutto quella misurata al tetto. Paradossalmente, Freemont sarebbe molto più sensato come acquisto, in quanto perfettamente in linea con le tue richieste (anche se forse dovrai rinunciare al cassettino accendi-fiammiferi :D)

  • Mi Piace 2

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ford propone la Focus SW 1.5 Tdci con pack Titanium, navigatore e retrocamera a 22.050 compreso metallizzato.

490 litri di baule.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Diciamo che tra i litri dichiarati e i reali c'è differenza.
Ho avuto la Focus sw , bagaglio reale 440 litri e senza doppio fondo.
Nelle ripartenze in salita con carico da viaggio , il motore fatica , ma tutti i modelli tra i 1.5/1.6 diesel.
Stanno sugli 11 secondi sullo zero , cento scarichi.
Quindi sui 13/14 secondi carichi , come una panda.

Arteon R Shooting Brake 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Voto anch'io la Skoda Octavia, o, in alternativa, la Seat Leon, da scegliere con motore 2.0 tdi, se vuoi che sia brillante.

Alternativa più grande, oltre alla C5 e Mondeo, che ti hanno già postato, la Toyota Avensis, evitando il 2.2 tdi da 177cv che ha qualche problema.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.