Vai al contenuto
  • 0

Rimpiazzo Honda Jazz 2005 per famiglia con L.104


suppliziante

Domanda

Ciao, siamo 2+3 bambini e vorremmo sostituire la nostra Jazz 1.4 presa nel 2010 ma datata 2005, con una monovolume o crossover come unica auto di famiglia.

Acquisteremmo in contanti con iva agevolata (L104) senza fretta, essendo la Jazz pienamente operativa (in officina una sola volta in 6 anni per distruzione catalizzatore).

Mia moglie si muove in bici o bus e la mia sede di lavoro, le scuole e tutto il resto sono molto vicini a casa, per cui non arriviamo a 10000km/annui vacanze comprese.

Cerchiamo soprattutto un auto spaziosa dietro, con il divanetto comodo per tre (con il passeggero centrale che non si spezzi la schiena) e possibilmente con fondo piatto senza tunnel centrale. Apprezzati bagagliaio capiente e compattezza (max 4.30 di lunghezza circa).

Non sono uno che sta dietro a cose come baricentro, coppia, sottosterzo, rollio e cavolate varie (tanto vado piano), mi basta un motore che non esploda in salita e consumi poco.

Ho già più o meno un'idea di massima sulle vetture che possano fare al caso mio, avendo girato il web in lungo e in largo, ma, prima di farmi i chilometri per le varie concessionarie e toccare con mano, apprezzerei il parere di chi le possiede o le ha provate.

 

Per quanto riguarda il budget, avrei delle domande:

1) alcune promozioni obbligano l'acquirente a sottoscrivere un finanziamento, io che voglio pagare in contanti ne sono escluso?

2) l'iva agevolata si applica dividendo il prezzo per 1,18, giusto?

3) a quanto potrei rivendere la Jazz? 3000€?

es. la C-Max sta in offerta a 16350 senza rottamazione: 16350:1,18= 13.855 - 3000jazz = 10850

Se il calcolo è corretto il nostro budget netto è sui 13000

 

un grazie anticipato

Link al commento
Condividi su altri Social

10 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0
6 minuti fa, suppliziante dice:

1) alcune promozioni obbligano l'acquirente a sottoscrivere un finanziamento, io che voglio pagare in contanti ne sono escluso?

2) l'iva agevolata si applica dividendo il prezzo per 1,18, giusto?

3) a quanto potrei rivendere la Jazz? 3000€?

es. la C-Max sta in offerta a 16350 senza rottamazione: 16350:1,18= 13.855 - 3000jazz = 10850

Se il calcolo è corretto il nostro budget netto è sui 13000

 

1) ovviamente sì. parte dello sconto di fatto viene recuperato tramite gli interessi sul finanziamento. senza finanziamento si fa tutt'altra trattativa.

2) per la precisione sarebbe prezzo ivato diviso 122 per 104, ovvero prezzo ivato diviso 1,173 (circa)

3) secondo me realisticamente 3mila è proprio il massimo che puoi chiedere, ma non sarà facile. valuta nel caso se ci sono promo sul ritiro dell'usato con supervalutazione.

13 minuti fa, stev66 dice:

Restando in casa Honda, consiglierei il crossover H-RV

direi che è ampiamente fuori budget.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Perchè dietro stiano comodi in tre è pressochè necessario che ognuno abbia la sua poltroncina, tipo così...

 

il-sedile-posteriore-diviso-in-tre-parti

 

Mentre così quello che sta in mezzo paga sempre più o meno dazio.

 

2013-fiat-500l-rear-seatsjpg.jpg

 

Il che rende praticamente obbligatorio un MPV segmento C. 
In questo periodo dovrebbero esserci diverse Scenic a fine serie messe a buon prezzo...

Modificato da Jazzboy
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
28 minuti fa, slego dice:

2) per la precisione sarebbe prezzo ivato diviso 122 per 104, ovvero prezzo ivato diviso 1,173 (circa)

grazie per la precisazione

 

 

l'HRV ha un divano disegnato per due, mentre la 500L mi pare abbastanza piatto. Vero è che senza divano diviso in 3, ti ritrovi con l'allaccio della cintura sotto il sedere.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 minutes ago, suppliziante said:

grazie per la precisazione

 

 

l'HRV ha un divano disegnato per due, mentre la 500L mi pare abbastanza piatto. Vero è che senza divano diviso in 3, ti ritrovi con l'allaccio della cintura sotto il sedere.

Non è solo l'attacco delle cinture, è la conformazione dello schienale (che in mezzo  ha il bracciolo o il passaggio sci, è il poggiatesta generalmente più basso degli altri due, a volte anche il piano della seduta (che se è piatta è più scomoda di quella conformata). Nelle vecchie Idea, Meriva, Modus, C3Picasso, tutte con conformazione 1/3-2/3, il passeggero centrale stava decentemente solo per brevi tratti. 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Visto che apprezzi particolarmente la capienza (e ti capisco con tre bimbi)  ti dico che durante le mie recenti ricerche per il mio acquisto ho notato che il miglior rapporto capienza/prezzo tra i monovolume C era della Citroën C4  Picasso.

Non ho idea però come prezzi, io la cercavo diesel e con accessori da viaggiatore, temo che sia troppo alto, forse però per vendere un benzina fanno lo scontone. 

 

Edit: considera anche Citroen Partner, Renault Kangoo e Fiat Doblò.

Sono spartane (plastiche rigide, pochi accessori) ma se non fai molta strada dovrebbe importarti poco e come rapporto spazio/prezzo non hanno rivali!

Modificato da mariola

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Secondo me sarebbe ottimo un c4 picasso, o se vuoi spendere qualcosa in più per avere l'effetto novità guarda la nuova scenic 1.2 tce 130cv.

In genere se fai il finanziamento hai uno sconto aggiuntivo che viene ampiamente recuperato dagli interessi; ma devi valutare caso x caso. Es io quando ho preso il captur ho dovuto finanziare 6000€ x36 mesi. Totale 7700€ da restituire ma ho avuto 900€ di sconto per il finanziamento più tanti altri servizi (garanzia estesa 5 anni, 3 anni di furto incendio, cristalli, atti vandalici, 1 anno rca) che sommati facevano più della spesa per interessi. Ma si tratta di una rarità.
Per la jazz, molti concessionari ti diranno che è da rottamare o ti offriranno 1000€. Il massimo che puoi fare è venderla privatamente


☏ SM-G935F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per esperienza diretta, Kia Venga/Hyundai ix20.

Non hanno le tre poltroncine separate, ma il divano posteriore è piatto per cui il passeggero centrale non è sacrificato da questo punto di vista.

Mi pare siano su 415 cm, il bagagliaio è capiente (noi ci siamo andati in ferie con 3 seggiolini installati, due valigione + borse spiaggia + passeggino compatto (è un po' particolare, è il Nuna Pepp se vuoi farti un'idea dell'ingombro), il tutto senza dover togliere la cappelliera.

Magari sono un po' in ritardo...

 


 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.