Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato

La mano di Harm Lagaay per la 924 (figurino del 1973)

 

Porsche924-FigurinoHarmLagaay1973.thumb.jpg.38e0c8240e484ca73554fca776c7a16e.jpg

  • Mi Piace 2
  • Adoro! 1

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Inviato
On 18/12/2024 at 23:26, j scrive:

Studio di una Porsche 356 Carrera Abarth GTL

 

Polish_20241218_232343439.png.440f648c28aad6962b80e0aceaceb10d.pngPolish_20241218_232412771.png.3442a166e3f5e313c7ba5f3c0362f2c1.pngPolish_20241218_232512525.png.39d842da48986cfcb5300075f81554d3.png

Sembra essere pensata su base Cayman 987.

  • 3 mesi fa...
Inviato

Mi allaccio al post nella discussione Volkswagen sui progetti anni '60 per delle grandi berline sviluppate in collaborazione con Porsche, perché forse esistevano ulteriori motivi di collaborazione in tal senso...

 

Ho trovato infatti che in quei primi anni Sessanta anche Porsche aveva avviato dei progetti suoi per un modello di berlina a quattro porte. 

Certamente lo schema meccanico sarebbe stato quello tradizionale del marchio (e condiviso con VW) col motore posteriore, ma è facile immaginare uno spirito ben diverso da quello di Wolfsburg.

La cosa interessante è che ci sono giunte delle fotografie grazie alla collaborazione intrapresa con il carrozziere italiano Ghia, che presentò almeno due proposte.

Questa tre volumi più classica, del 1960:

Porsche_Ghia_sedan_1960_fronte.jpg.f3bcc36113c6a3ba2c4bb275b0bb9947.jpg

e questa più audace, con tre luci e coda quasi fastback, del 1962:

Porsche_Ghia_sedan_1962.webp.8ee899189030ffd0a7f99bda5cd1acc0.webp

 

Qui le vediamo insieme di coda (con al centro una proposta per il progetto EA53 di VW):

Porsche_Ghia_sedan_1960_retro.jpg.42bbf389a02dce7b6356499b2c8a09b8.jpg

 

 

 

  • Wow! 2
  • Grazie! 2
Inviato

Sarebbe stato uno sliding doors non da poco..!!

 

Se gia negli anni 60 avrebbero allargata la gamma a modelli che garantivano piu numeri di vendita, (sicuramente perdendo l'aurea che ha oggi) -....forse oggi Porsche sarebbe stata magari un competitor di BMW ...oppure di Alfa Romeo...oppure sarebbe fallita del tutto..!!🤪🤪

Inviato
3 hours ago, angeloben said:

e questa più audace, con tre luci e coda quasi fastback, del 1962:

Porsche_Ghia_sedan_1962.webp.8ee899189030ffd0a7f99bda5cd1acc0.webp

 

 

Una Panamera ante litteram! 


(Ma col muso da pulmino Fiat 900 :-D )

  • Ahah! 2
  • 5 settimane fa...
Inviato (modificato)
On 18/08/2022 at 10:53, angeloben scrive:

Torniamo qualche anno indietro, al 1984 per la precisione.

Porsche ha già iniziato i lavori per la 964, cioè la 911 che uscirà nel 1989. E' il momento di pensare anche alla sua versione di punta, la mitica Turbo; e molti pensano che sia l'occasione giusta per un salto di qualità.

E' soprattutto l'esperienza acquisita con lo sviluppo della 959 che spinge il team verso idee ambiziose. Il lavoro sulla prima supercar di Stoccarda è quasi terminato, nel 1983 è già stato presentato il prototipo del progetto rally Gruppo B, nel 1985 verrà esposta al pubblico il modello di produzione.

 

L'idea per la futura versione top di gamma della 911, è portare lo spirito e alcune delle caratteristiche di 959 su un modello di più larga diffusione, ovviamente ad un livello tecnico (e soprattutto di costo) più basso.

Dalla costola del progetto 964, nasce quindi un progetto specifico, denominato 965.

 

Gli spunti 959 sono certamente tecnici, ma l'estetica vuole la sua parte!

Ecco il rendering a grandezza naturale:

Porsche_965_drawing.jpeg.5f6885d2a3fb20face0776b620ba5e1c.jpeg

 

E poi le maquettes, partendo dai primi clay a metà (...non si sa mai...):

Porsche_969_maquette-clay_front.jpg.136630251de6bcc2695296534db742c5.jpg

 

A quelli con il trucco allo specchio :-), davanti:

Porsche_969_maquette_mirror_front.jpg.6e7eb94b6be760bb178b202a7890f25a.jpg

 

... e dietro:

Porsche_969_maquette_mirror_rear.jpg.a301f1da3268cc298226cb998368bc31.jpg

Porsche_969_maquette_rear.jpg.89987b79b7fd7446be3f864a7a578d5a.jpg

 

Infine il modello completo, di fronte...

Porsche_969_maquette_front.jpg.b9ae75db46ff8dff34593c1ea23d5e06.jpg

... e di profilo:

Porsche_969_maquette_side.jpg.a925dd7d1144deb704b21865e3f18174.jpg

 

Per me, l'estetica è un riuscito mix di 964 e 959.  Avrebbe fatto la sua figura!

 

 

Era sulla tecnica però, che si giocava la partita cruciale.

I requisiti iniziali erano decisamente ambiziosi, ispirati - dicevamo - alla 959: classico motore 6 cilindri boxer, ma raffreddatto ad acqua, bi-turbo, e testata a 4 valvole per cilindro. Obiettivo: 365 CV.  E per far fornte a tanto motore: trazione integrale, cambio doppia frizione, sospensioni pneumatiche attive.

I problemi cominciarono proprio con il motore. Senza le soluzioni adottate su 959 (costose e adatte ad un uso racing e da supercar), non si riusciva a raggiungere l'obiettivo prefissato. Furono studiate alternative varie, inclusi perfino motori a V (6 e 8 cilindri) che orbitavano per vari motivi attorno al mondo Porsche.

 

I costi di sviluppo crescevano di conseguenza, ma nel frattempo iniziava per Porsche una crisi pesante, di vendite e finanziaria. Nel 1987 furono decisi tagli di costi importanti e per la 965 si decise di partire (almeno per la fase di debutto) con il motore della esistente 911 Turbo.

Sviluppi per future alternative più potenti continuarono comunque, sebbene con chiarissimi limiti di investimento imposti dal nuovo corso. Tanto che l'idea su cui si concentrarono i maggiori interessi fu quella di adottare un V8 di origine Audi, soluzione che prometteva di raggiungere gli obiettivi prestazionali prefissati, a costi ragionevoli.

Purtroppo la situazione finanziaria di Porsche continuava a peggiorare e ad Ottobre del 1988, a meno di due anni dal lancio previsto, il management Porsche decise per la definitiva cancellazione del progetto 965.

L'erede della 911 Turbo sarebbe stata una "normale" 964 con il medesimo motore (con i dovuti aggiornamenti) della precedente serie 930.

 

Furono distrutti tutti i 16 prototipi realizzati per la 965.

Tranne uno.

Conservato ancora nei depositi del museo Porsche:

Porsche_965_prototipo_front.jpeg.7184c0e29c9ae362f52efe9c6f3a3572.jpeg

Proprio quello con il più discusso dei motori, quel V8 di origine Audi che poteva salvare il progetto 965, ma allo stesso tempo avrebbe forse rischiato di "inquinare" l'immagine del marchio...

Porsche_965_prototipo_motore-V8.jpeg.69a927247ba808171dc23ff52e6a139d.jpeg

 

 

N.B.  Tutte le informazioni che ho riportato qui, sono state rese note al pubblico dalla stessa Porsche a partire dal 2014.

 

Leggendo quanto scritto da Angeloben e da questo articolo di Whichcar.....

https://www.whichcar.com.au/features/1988-porsche-965-lost-in-time

 

Da questi disegni direi che erano pronti già  con il piano B nel presentare una 911 con coda piu classica.

 

 

qbvoGGd.jpeg.742d68852f768cfa304baebe85002df3.jpeg

 

486100494_1057363053080037_4673756766091388934_n.png.51c48e7b10afa54f3cb93be10f74d5f6.png

 

 

e con il senno del poi...hanno fatto bene a mantenere la Turbo con il posteriore invariato.....

 

 

969.jpg.0f319f58f24032c9e908eb476b78997f.jpg

 

 

Patent

 

m001_002(2).jpg.289be2eefbe57035c4990fe69f2114b9.jpgm001_004(2).jpg.47aa35f4080706a3b399d88cda2088cc.jpgm001_001(4).jpg.e3a19c1b36cef0cbe55f6cc032e465b3.jpgm001_005(2).jpg.ec29dae0eace8bf00e9539dfae85db71.jpgm001_003.jpg.d4fd10fcdef8d6275ca9466d33f4cf81.jpg

 

 

 

Modificato da DOssi
  • 2 settimane fa...
Inviato (modificato)

 

1989 Porsche Panamericana

 

 

Curiosi questi disegni inziali dove sembrava ancora piu dune buggy che una sportiva coupe'....

 

panamericanas.jpg.cd5af3435abc14a06f57f68c97a82e96.jpg

 

 

porchepanamericana.jpg.ffd6ee019518564d49f086a294ef4161.jpg

 

panamericanas2345.jpg.1fe18376329ee5e7ff1e5aa963d3c2ad.jpg

 

panamericanas23.jpg.4f53749992df112464a6f0568b84ea5b.jpg

 

 

panamericanas2.jpg.ef37ae0106983c506a09037df914f222.jpg

 

 

 

 

 

porchepanamericana2.jpg.a18edf296f463189944ffeea49bb7a1f.jpg

 

 

Il parabrezza a filo che nasconde il montante A.....mi aspetto che prima o poi possa essere proposto sulla futura 911....

 

panamericanas234.jpg.2c58030d7acaa2ce335b4cf5a90b8421.jpg

Modificato da DOssi
  • Mi Piace 6

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.