Vai al contenuto
  • 0

Acquisto station wagon per famiglia. no premium.


lelesavio

Domanda

Ciao,

 

 scrivo la prima volta dopo anni. Al momento posseggo una Fiat Grande Punto 1.6 120 Cv Diesel. Di cui sono soddisfatto anche se ha dei problemi di fabbricazione mai voluti sostituire o risolvere dai concessionari.

Mi trovo ora a voler comprare auto di tipo sw/famigliare dato che ho due figli e sempre problemi di spazio.

I parametri di scelta sono :

*4 posti comodi (il quinto deve esserci ma non e rilevante il comfort).

* bagagliaio regolare e capiente.

* possibilmente no suv.

* affidabilita e consumi.

* qualita e tipo di optional.

* Preferibilmente diesel dato che carburanti alternativi qua sono ancora un miraggio.

* 50Km al giorno + Adatta a venire in italia almeno 2 volte l'anno ( andata + ritorno = 3000 km circa).

* budget max 23Keuro senza usato. Meglio se entro i 20Keuro.

Premetto che vivo in Slovacchia quindi i prezzi possono essere diversi.

 

 

Auto al momento prese in considerazione :

* Tipo Sw 1.6 Lounge + tutti i pacchetti. --> Prezzo con sconto rivenditore  19.800 euro.

* Megane Sport Tourer --> Prezzo rivenditore da verificare

* Octavia Combi --> Prezzo rivenditore da verificare

* Peugeot 308 sw --> Prezzo rivenditore da verificare

 

Al momento il prezzo e congruente solo per la Tipo. Esteticamente e come comfort provata mi piace. Ma come estetica interna, e qualita percepita dei componenti mi sembra sempre sovraprezzata.

 

Cosa ne dite?

 

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
4 ore fa, lelesavio dice:

Ciao

 

 per quanto riguarda gli optional presenti o meno sulla Tipo prendendo la Lounge con tutti i pacchetti mancherebbero :

* Lane Assist

* Riconoscimento Cartelli

* Blind spot.

Sulla 308 non ho ancora guardato. Visita in concessionario e pianificata settimana prossima dopo la pasqua.

 

Per quanto riguarda l'unico di cui penso si perda qualche cosa e il Blind Spot. Che puo essere utile soprattuto su una sw.

Gli altri due li ho provati e il riconoscimento cartelli tanto non funziona sempre e costringe comunque a guardare. + Nella quasi totalita dei casi il navigatore e preciso.

Lane assist per me rompe i maroni e basta come lo S&S. Che sono deu cose di cui non ho bisogno dato utilizzo auto che faccio.

e i prezzi messi così come sono? Babbo 191cv non ci si trova. Io 189 idem. amico 180 pure.

Devo pure sottolineare una cosa buffa sulla tipo...ho messo la seduta pià bassa possibile e...mi pareva di stare su un'auto dtm ! :D ci sono rimasto male da quanto va giù,non me l'aspettavo...le auto del gruppozzo hanno sempre avuto negli ultimi anni una seduta abbastanza alta.

Ho provato a guidare in quel modo ma mi faceva stranissimo...l'ho rimessa subito a metà come sono solito guidare

4 ore fa, Jack.Torrance dice:

 

Epperò, la Tipo ha una posizione di guida umana, mentre la 308 c'ha quella strana (e non c'è da vantarsene... ). :si:

 

P.s.

Una Lounge con tutti i pacchetti è piuttosto ben dotata.

Mancherebbero il tetto, i fari led e alcune assistenze, ha comunque, l'ACC e le frenata assistita.

Certo, i materiali son differenti, son d'accordo. ;)

 

La 308 purtroppo per chi è alto diventa scomoda parecchio

3 ore fa, Caronte89 dice:

qui il confronto tra full, non tra base.

E il confronto è corretto quando confronti a pari accessori necessari all'utente.

 

Sul discorso posizione di guida dipende da come ti trovi, parlo di 308 solo perché è quella che conosco meglio, ma sarebbe da fare lo stesso confronto con le altre.

appunto,vediamo che gli serve...altrimenti è inutile

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 minuti fa, LucioFire dice:

e i prezzi messi così come sono? Babbo 191cv non ci si trova. Io 189 idem. amico 180 pure.

Devo pure sottolineare una cosa buffa sulla tipo...ho messo la seduta pià bassa possibile e...mi pareva di stare su un'auto dtm ! :D ci sono rimasto male da quanto va giù,non me l'aspettavo...le auto del gruppozzo hanno sempre avuto negli ultimi anni una seduta abbastanza alta.

Ho provato a guidare in quel modo ma mi faceva stranissimo...l'ho rimessa subito a metà come sono solito guidare

La 308 purtroppo per chi è alto diventa scomoda parecchio

appunto,vediamo che gli serve...altrimenti è inutile

 

Lucio,

 

 sara' che abito ormai da 6 anni in Slovacchia ma non ho mica capito il discorso. Mi sono perso. :-)

Comunque a parte il budget che posso tirare un po i punti di scelta sono (in ordine di importanza) :

1.Rapporto prezzo/qualita al netto degli optional. Inteso come affidabilita e presenza o insorgenza di difetti.

2. Sistemi di sicurezza "base". Abs, etc..

3. Estetica e dinamica.

4. Dimensione totale baule e seduta posteriore

 

Optional che deve avere :

* Radio con USB e bluethoot. Meglio se con navigatore e gestione telefoni.

* Presa 12v o usb posteriori.

* Sensori parcheggio e camera posteriore.

* Sensore luce e pioggia.

* Tempomat. Meglio se adattivo

* Clima automatico bizona.

 

Optional ben visti ma non necessari :

* Fari full led o mix con Xeno.

* Fari posteriori led.

* Blind Spot

* Gestione automatica Anabbaglianti/Abbaglianti

* Anticollisione.

 

Ragazzi con la seat mi avete destabilizzato. Ero quasi gia pronto a scegliere conservativo e andare sulla Tipo...

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
49 minuti fa, lelesavio dice:

 

Lucio,

 

 sara' che abito ormai da 6 anni in Slovacchia ma non ho mica capito il discorso. Mi sono perso. :-)

Comunque a parte il budget che posso tirare un po i punti di scelta sono (in ordine di importanza) :

1.Rapporto prezzo/qualita al netto degli optional. Inteso come affidabilita e presenza o insorgenza di difetti.

2. Sistemi di sicurezza "base". Abs, etc..

3. Estetica e dinamica.

4. Dimensione totale baule e seduta posteriore

 

Optional che deve avere :

* Radio con USB e bluethoot. Meglio se con navigatore e gestione telefoni.

* Presa 12v o usb posteriori.

* Sensori parcheggio e camera posteriore.

* Sensore luce e pioggia.

* Tempomat. Meglio se adattivo

* Clima automatico bizona.

 

Optional ben visti ma non necessari :

* Fari full led o mix con Xeno.

* Fari posteriori led.

* Blind Spot

* Gestione automatica Anabbaglianti/Abbaglianti

* Anticollisione.

 

Ragazzi con la seat mi avete destabilizzato. Ero quasi gia pronto a scegliere conservativo e andare sulla Tipo...

 

 

 

parlavo della posizione di guida peugeot...che con la plancia in quel modo è scomoda per chi è alto.

 

Poi ho descritto che il sedile della tipo arriva parecchio in basso,cosa che con le fiat e alfa di prima non succedeva

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 ore fa, eccezziunale dice:

 

Ecco, un optional al quale non rinuncerei mai e poi mai sono i fari xeno/led. Io ho gli xeno da 6 anni su Astra J(e credo che sia stata una delle prime del seg. C ad averceli, almeno come optional)

Sono d'accordo sull'utilità di xenon e led, su una moderna è una delle prime cose che cercherei, oltre a piacermi come estetica; riguardo alla diffusione sulle segmento C, va fatta risalire ai tempi di A3 8L, Golf IV, 147 e Astra G, quindi fine anni '90/anno 2000.

  • Mi Piace 1

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
5 ore fa, mmaaxx dice:

I Xeno (optional) li avevo sulla Golf IV nel 1998...

Comunque 308 ora la scontano più della Leon. Per la francese è in arrivo il restyling

 

1 ora fa, Uno Turbo D dice:

Sono d'accordo sull'utilità di xenon e led, su una moderna è una delle prime cose che cercherei, oltre a piacermi come estetica; riguardo alla diffusione sulle segmento C, va fatta risalire ai tempi di A3 8L, Golf IV, 147 e Astra G, quindi fine anni '90/anno 2000.

 

Chiedo venia, ero convinto che sulle seg. C gli xeno fossero arrivati verso il 2008/2009. ;)

"Mi piace l'odore del napalm al mattino"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
13 ore fa, mmaaxx dice:

Se sei in slovacchia, hai appena descritto una Skoda Octavia.
Auto perfetta con tutto quello che cerchi. E li le scontano più delle Seat. (parte da 15840€)

 

http://www.skoda-auto.sk/models/octavia-facelift/predstavenie/

Leon ST Kombi in slovacchia parte da 13.830 euro, credo che mediamente venga via meno a pari allestimento di skoda che lì gode di diffusione e apprezzamneto maggiori.

Modificato da sydbarrett
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
18 minuti fa, sydbarrett dice:

Leon ST Kombi in slovacchia parte da 13.830 euro, credo che mediamente venga via meno a pari allestimento di skoda che lì gode di diffusione e apprezzamneto maggiori.

Ciao,

 

 si qua la Skoda e come la Fiat da noi. A parita di configurazione sui configuratori online vengono uguale ma la Seat con il 2.0 e la skoda con il 1.6.

Per il resto la skoda sarebbe il tipo di auto adatto ma ce n'e veramente troppe in giro. Dopo pasqua faro un salto anche in Seat per vedere il prezzo reale.

Come rapporto qualita/prezzo tra skoda e seat quale consigliate a parita di optional e prezzo finale?

Come bagagliaio la Skoda Octavia vince ma come posto per gli occupanti Seat sembra meglio e tra l'altro mi sembra quella con piu spazio per i passeggeri dietro tra tutte quelle che ho elencato.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
30 minuti fa, mmaaxx dice:

Octavia è mediamente più rifinita di Leon (e come abitabilità è superiore a Seat)

 

La Octavia ha la stessa abitabilità della Leon ST, ha più bagagliaio, visto che è più lunga.

 

Come finiture sono d'accordo, è decisamente meglio come materiali e interni della Leon.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.