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La Jaguar rompe un altro tabù e presenta al Salone di New York la nuova entry level della gamma F-type. Sulla coupé e sulla Convertible è stato infatti installato un quattro cilindri 2.0 turbo benzina da 300 CV, dando vita ad un allestimento che in Inghilterra sarà proposto a primavera a partire da 49.900 sterline, pari a circa 58.800 euro al cambio attuale, circa 2.300 sterline in meno (2.700 euro) rispetto al V6 3.0 da 340 CV.

 

Il nuovo due litri turbo da 300 CV. La F-type 2.0 adotta il propulsore in alluminio della serie Ingenium in una variante da 300 CV e 400 Nm, con la coppia massima disponibile già a 1.500 giri. Questa unità, capace di 163 g/km di CO2 e 7,2 l/100 km, è proposta esclusivamente in abbinamento con la trazione posteriore con Torque Vectoring e il cambio automatico Quickshift a otto marce. La coupé è in grado di toccare i 100 km/h da fermo in 5,4 secondi, mentre la velocità massima è di 250 km/h. I 52 kg in meno rispetto alla V6 hanno imposto una generale rivisitazione della taratura dell'assetto, ma grande risalto è stato dato anche al sound di aspirazione e scarico del propulsore, per donare anche al quattro cilindri la giusta "voce" per una sportiva due posti come la F-type. Sulla versione R-Dynamic è previsto inoltre uno scarico con valvole attive.

 

150 CV/litro per il motore Ingenium. Tra le particolarità del propulsore ricordiamo il controllo elettroidraulico della fasatura delle valvole, l'integrazione del collettore di scarico nella testata, la turbina twin-scroll con cuscinetti ceramici e l'iniezione diretta a 200 bar. Il quattro cilindri riesce così a raggiungere i 150 CV/litri, un dato superiore alle altre unità V6 e V8 proposte dalla F-type.

Scarico singolo per distinguersi. La F-type quattro cilindri condivide con le altre versioni le novità stilistiche e tecniche introdotte dal recente restyling, con inediti paraurti, nuovo infotainment, sistemi di assistenza alla guida aggiornati e gruppi ottici Led. Il modello con motore 2.0 è riconoscibile per il terminale di scarico centrale con uscita singola rettangolare e per i cerchi in lega da 18" con pneumatici 245/45 e 275/40 (da 19" sulla R-Dynamic). L'impianto frenante di serie prevede dischi anteriori da 355 mm e posteriori da 325 mm, mentre in opzione è previsto il sistema Jaguar Super Performance con dischi da 380 e 376 mm. L.Cor.

 

via quattroruote.it

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3 minuti fa, TurboGimmo dice:

Pheeega che poverata paura

 

Eh oh... la 718 ha solo B4, e Jaguar non è in ogni caso Porsche. 😉

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Situazione naturale dato che il V6 è ancora con molta componentistica Ford.

Debutteranno i nuovi 6 cilindri in linea.

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8 minuti fa, Beckervdo dice:

Situazione naturale dato che il V6 è ancora con molta componentistica Ford.

Debutteranno i nuovi 6 cilindri in linea.

Quelli che BMW vuole scartare?!! :D

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Guest
1 ora fa, TurboGimmo dice:

Pheeega che poverata paura

 

Perché Jaguar cosa è oggi?

 

La scelta di serie B del segmento premium.

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scusate ma per quale assurdo motivo dovrei prendere questa per (2.700 euro in meno?

 

Cazzo fossero 7\8 mila già avrebbe senso.

 

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58 minuti fa, LucioFire dice:

scusate ma per quale assurdo motivo dovrei prendere questa per (2.700 euro in meno?

 

Cazzo fossero 7\8 mila già avrebbe senso.

 

 

Ho il sospetto che la V6 da 340 cv non durerà così a lungo... 😉

Comunque si... allo stato attuale meglio spendere quei 2700€ in più per avere il plurifrazionato.

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2 ore fa, mikisnow dice:

Quelli che BMW vuole scartare?!! :D

Veramente BMW ha il nuovo B58...ed è tutt'altro che da sostituire. Per ora si sta prendendo solo lodi sulla 340i e sulla 540i. 

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    • By ykdg1984
      DS Automobilies schiera la pedina più importante della sua giovane storia. Infatti, la DS 3 Crossback  è la seconda delle sei auto totalmente inedite che il marchio presenterà entro il 2024, ma è la prima che rispetta la promessa di proporre una versione ibrida plug-in o una full-electric. È, quindi, con questo modello che DS inizia a proporre uno dei frutti del suo ruolo di leader dell’innovazione all’interno del gruppo PSA: l’elettrificazione.
       
      Missione strategica. Di conseguenza, le caratteristiche più scontate della DS 3 Crossback sono la corporatura da Suv e la taglia compatta, dovuta alla lunghezza di 4,12 m. Il loro intreccio la collocano in uno dei settori accreditati di maggiore crescita nei prossimi anni e nel quale, in ossequio alle ambizioni premium del marchio, si propone come alternativa a modelli come l’Audi Q2 e la Mini Countryman. Parallelamente questa nuova Suv compatta accompagna in pensione la DS 3.
       
      Si proietta nel futuro, ma non tradisce il passato. Svolge questi compiti indossando vesti nelle quali s’intersecano stilemi evoluti dalla vettura che sostituirà con altri del tutto inediti. Si tratta, per esempio, della palpebra che sormonta i fari anteriori e degli elaborati scudi paraurti. Abbinandosi a tratti caratterizzanti come le “pinne di squalo” laterali ereditate dalla DS 3, le fiancate muscolose che insieme all’andamento orizzontale della coda tendono a esaltare l’autorevolezza della corporatura e l’altezza da terra rialzata originano un aspetto che non passa inosservato. Poi, la DS 3 Crossback sfoggia anche soluzioni raffinate come le maniglie delle porte retrattili, tipo quelle della Tesla e della Range Rover Velar. Inoltre, anteriormente inalbera accanto alla grande calandra DS dei gruppi ottici Matrix Led Vision Beam.
       
       
      Punta al'elettrico... Quella dei fari è una tecnologia inusuale su una vettura compatta, ma non è quella di maggiore spicco. Infatti, la DS 3 Crossback porta al debutto alcune importanti primizie. È questo il caso dell’architettura CMP (Common Modular Platform) studiata per ottimizzare la volumetria interna, soprattutto, in presenza della propulsione elettrica. Quest’ultima dà origine alla versione E-Tense ed è affidata a un’unità con una potenza di 136 CV e una coppia di 260 Nm, gestibile anche con le modalità Eco e Sport. È alimentata da una batteria agli ioni di litio da 50 kWh ricaricabile completamente in 5 ore tramite wallbox e all’80% in 30 minuti utilizzando una colonnina rapida. Secondo la Casa è in grado di spingere la vettura a una velocità di 150 all’ora e sino a 100 orari in 8,7 secondi, con un’autonomia  superiore ai 300 chilometri, secondo il ciclo Wltp. Ma questo valore, al momento, non è ancora stato omologato.
       
      …pur non ripudiando benzina e gasolio. Ma le novità non mancano anche nello schieramento dei motori termici. Tra quelli a benzina PureTech, tra l’altro tutti con filtro antiparticolato, debutta il tre cilindri turbo di 1.2 litri con 155 CV, abbinato al cambio automatico a otto marce, al quale si affiancano quelli di analoga cilindrata da 100 e 130 CV. Il capitolo dei turbodiesel BlueHDi, invece, è composto dai recentissimi motori di 1.5 litri con potenze di 100 e 130 CV. Per le unità da 130 e 155 CV è previsto solo il cambio automatico a otto marce, mentre le meno potenti sono equipaggiate con il manuale a sei marce.
       
      L’artigianalità incontra l’hi-tech. All'interno si ritrovano le lavorazioni complesse che vogliono esaltare la ricercatezza del marchio e anche gli allestimenti Montmartre, Bastille, Rivoli e Opera, ai quali si aggiungono la sportiva Performance Line e quella in tiratura limitata La Première, che rimandano ad ambientazioni parigine. Ma questa Crossback è diversa dalle altre DS. L’arredamento, infatti, è il punto d’incontro tra materiali e lavorazioni che vogliono richiamare l’artigianalità e la sartorialità e soluzioni hi-tech come la strumentazione digitale, l’head-up display e il touch screen da 10,3” del sistema d’infotainment.
       
      Adas, connettività e servizi dedicati. La nuova Crossback porta con sé, di serie o a richiesta, il sistema di guida autonoma di livello 2 della più grossa DS 7, avanzati dispositivi di sicurezza, una connettività che permette di dialogare con la vettura anche solo con il Bluetooth e molte app dedicate. Tra queste, c’è anche quella che consente di assegnare l'auto, anche solo per periodi ben definiti, ad altri utenti. Infine, tra i molti pacchetti va segnalato DS Mobility. È destinato a chi acquista la E-Tense, perché offre la possibilità di utilizzare una DS 3 con motore termico quando non si è così certi di trovare facilmente punti di ricarica per la Crossback elettrica.
       
      Quattroruote.it
       










       
       
       
      TOPIC SPY ⤵️
       
       
    • By Beckervdo
      Foto ufficiali per la nuova Peugeot 208 che diventa più matura, grazie all'adozione di stilemi e contenuti delle sorelle maggiori. Primo fra tutti, l'utilizzo degli ultimi sistemi per la guida assistita/autonoma e l'introduzione in gamma di una declinazione ibrida/elettrica.
      La piattaforma è la CMP che abbatte la massa complessiva - a parità di allestimento - di circa 30 kg. 
      La nuova Peugeot 208 è lunga 4.05 metri.
       
      All'interno troviamo la solita plancia pluri-livello che include il nuovo sistema di infotelematica che - a seconda dell'allestimento - è disponibile con schermo da 5 / 7 o 10 pollici. Presente Apple CarPlay, Andrid Auto e MirrorLink, oltre ad un sistema di carica induttiva e ben 4 porte USB (di cui 2 di tipo C).
      Cinque sono gli allestimenti, ognuno con una propria caratteristica: "Access", "Active", "Allure", "GT Line" e "GT", abbinabili ad un motore a benzina 1.2 PureTech a 3 cilindri con potenze da 75 - 100 e 130 CV. 
      Per i "macina chilometri" è disponibile il 4 cilindri 1.5 BlueHDi da 100 CV.
      La 1.2 da 75 CV è disponibile esclusivamente con trasmissione manuale a 5 marce, tutte le altre hanno di serie un manuale a 6 rapporti; la 1.2 THP da 130 CV, invece, è dotata di serie dell'automatico ad 8 rapporti.
      Con gli esemplari dotati di trasmissione automatica, sono di serie i paddles al volante. 
       
      Peugeot e-208
      La Peugeot 208 è disponibile anche in declinazione completamente elettrica con il nome di e-208, il cui motore elettrico eroga 136 CV di picco ed una coppia massima di 260 Nm. L'autonomia è di 340 km secondo ciclo WLTP. 
      Tre modalità di guida sono selezionabili: Normale, Sport, ECO. Nella modalità Sport, lo scatto 0-100 km/h è coperto in appena 8.1 secondi.
      Inoltre, attraverso la cloche in plancia che seleziona le due modalità di avanzamento (avanti/indietro) è possibile selezionare quanto debba intervenire la frenata rigenerative (One Pedal Feeling) così da permettere un utilizzo "moderato" o "intenso". 
      Sarà in vendita solo attraverso un canale web dedicatole ed esclusivamente in allestimento GT.
      Il marchio francese assicura il pack batterie con una durata residua dopo 8 anni di utilizzo del 70%. 
      Tre possibilità di ricarica saranno offerte da Peugeot:  tramite un alimentatore domestico a 220 CV è garantita una carica completa in 16 ore - o un "Legrand Green Up" potenziato, costituito da un modulo a parete che richiede  5 ore e 15 minuti - se è installata una potenza trifase di 11 kW o 8 ore in monofase con potenza di 7.4kW. Se invece si utilizzasse un sistema di carica rapida da 100 kW, bastano 30 minuti per arrivare all'80% dello SoC.
       
       
       
      Peugeot e-208
       



       
       
      Topic Spy --> https://www.autopareri.com/forums/topic/62870-peugeot-208-ii-prj-p21-spy
    • By superkappa125
      Da Carscoop.com, un estratto interessante dell'intervista che Callum ha rilasciato a Road & Track durante il salone di LA:
       
       
      Quindi c'è una possibilità che la prossima F-Type sia a MC.
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