Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato

Ciao a tutti, sono in procinto di cambiare la mia adorata VW Scirocco 1.4TSI 160, e sto iniziando a guardarmi intorno: avrei individuato diverse opzioni, anche abbastanza diverse fra loro.

Tra gli unici aspetti irrinunciabili, motore diesel (l'attuale è a benzina ma nel frattempo, per lavoro, ho aumentato parecchio le percorrenze...), potenza sopra i 160, progetto "fresco" o appena rinnovato, e linea "emozionale", il più possibile sportiva ma elegante (coupè sarebbe l'ideale, non ho grosse esigenze di famiglia o carico).

Lo so, è ben poco da cui partire...ma, dopo lungo vagare nel mare magnum del mercato, avrei individuato queste alternative:

1. Golf GTD 3p (2.0 184cv)- forse la scelta più "intelligente" per qualità (o meglio prestazioni)/prezzo, tra i pro sicuramente il cambio non automatico, lo spazio a bordo -rispetto alle altre due-, l'eventuale rivendibilità futura,...

2. Infiniti Q30 (2.2 177cv) - mi piace davvero molto, esteticamente la trovo meravigliosa, il 2.2 è lo stesso Renault/Mercedes, auto originale e solida

3. Mercedes CLA (2.2 177cv) - la scelta di puro istinto, trovo perfetto il connubio tra sportività ed eleganza. E mi toglierei lo sfizio Mercedes che non ho mai posseduto

Ora: considerando che tutte le altre segmento C, anche "premium", non mi dicono granchè (se non forse la BMW Serie1, soprattutto per motore e la Classe A, in cui però sarei frenato dall'attendere il 2018 per la nuova), e le varie A5 e 420 sono un po' fuori budget (sto valutando, per tutte, delle soluzioni nuove o a km0 ma eviterei l'usato, anche fresco), su quale vi orientereste voi? Oppure dovrei riconsiderare altre alternative? 

Grazie a chiunque vorrà aiutarmi in questo brainstorming!

Modificato da uniconomelibero

Inviato

Volvo V40 D4?

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

Inviato

Golf è sempre la scelta più razionale , ma se devi spendere una cifra importante , devi essere soddisfatto ogni giorno.
Scegli quella che ti piace di più esteticamente.

Arteon R Shooting Brake 

Inviato

Quant'é il budget?

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Inviato

Sicuro che ne valga la pena?

Le auto che tu elenchi saranno anche diesel ma hanno costi di gestione simili alla scirocco 160cv. I minori consumi li recuperi ampiamente con la manutenzione e l assicurazione, oltre ad avere un motore poco emozionante.

Insomma, non sono la scelta giusta per risparmiare.

Se poi vendi la scirocco, te la pagano un sacco di patate.

☏ SM-G935F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Inviato

Serve budget e kilometraggio. In linea generale anch'io concordo che scelta la tipologia (seg C 3 porte o coupe') alla fine le auto quelle sono. Tutt

e scelte ottime. Tutto sta a vedere quanto km fai e quanto puoi spendere. Una scirocco tsi 1.4 160cv comunque me la toglierei dai maroni se possibile. 

Modificato da poliziottesco

Inviato

Q30 personalmente mi convince poco. La vedo come un'insalata di pezzi presi un po' qua (Mercedes) e un po' là (Nissan/Renault), proposta ad un prezzo esorbitante.

Ha dalla sua solo l'esclusività, la stessa esclusività di nissan pulsar o skoda rapid: sarai uno dei pochi ad averla... perchè non la vuole nessuno :-D

No beh si dice che siano curati il confort e la qualità interna, però se sono questi i criteri di scelta io andrei su una della triade che almeno tiene in valore in caso di rivendita, o al limite su una lexus.

Se vuoi una coupé -> serie 2: pare che i diesel bmw siano molto efficienti, almeno finché non si rompono.

Inviato

Come alternativa potresti valutare una Mazda 3 2.2 a gasolio, è vero che ha "solo" 150 cavalli, ma dovrebbe avere una coppia superiore alle dirette concorrenti, se la lunghezza per te non è un problema...

Inviato
On 17/4/2017 at 08:42, uniconomelibero dice:

2. Infiniti Q30 (2.2 177cv) - mi piace davvero molto, esteticamente la trovo meravigliosa, il 2.2 è lo stesso Renault/Mercedes, auto originale e solida

3. Mercedes CLA (2.2 177cv) - la scelta di puro istinto, trovo perfetto il connubio tra sportività ed eleganza. E mi toglierei lo sfizio Mercedes che non ho mai posseduto

Ora: considerando che tutte le altre segmento C, anche "premium", non mi dicono granchè (se non forse la BMW Serie1, soprattutto per motore e la Classe A, in cui però sarei frenato dall'attendere il 2018 per la nuova

Il 2.1 della Q30 è Mercedes e basta. Renault non centra nulla.
CLA/A/B/GLA sono tutte figlie dello stesso progetto, il cui aggiornamento pesante arriva con la nuova generazione della A-Klasse W177 attesa il prossimo anno.

Q30 è su base GLA