Vai al contenuto
  • 0

lantanio

Domanda

Non c'entrano i quadri FIAT ma chiedo consigli per il mio testimone di nozze che brancola nel buio nella scelta del prossimo mezzo di locomozione.

 

I 40.000 sono i km che dovrà percorrere all'anno per recarsi al lavoro al 80% in autostrada ed il restante in Extraurbano.

L'auto verrà usata principalmente come vettore casa-lavoro dato che in famiglia hanno una Meriva dove è montato il seggiolino del pupo.

 

Il budget massimo si attesta sui 20.0000 € ma meno sono meglio è.

 

L'idea è quella di avere l'auto con il migliore compromesso tra consumi/peso/confort: ossia verrà utilizzata per il 95% del tempo da una sola persona per circa 3 ore al giorno, pertanto si richiede un buon confort di guida ma allo stesso tempo non sono necessari grandi spazi (abitabilità posteriore e bagagliaio) diciamo che vorrebbe il confort di una C con le dimensioni di una B. 

 

Optional che ho consigliato: Cruise adattivo e mantenimento corsia (ce li ho sulla Scenic e non potrei più farne a meno).

 

Quale potrebbe essere, di primo acchito una candidata che riesca a "quadrare il cerchio"?

 

Seconda domanda: E' più conveniente l'acquisto classico oppure una soluzione NLT per privati?

 

Grazie in anticipo

 

 

 

 

 Clio trefaseb dinamica e Scenic edizione uno entrambe alimentate a miscela di idrocarburi contenenti da 13 a 18 atomi di C.

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Acquisto classico, auto semestrale o di un anno di vita con garanzia della Casa, preferibilmente estendibile, in questo caso diesel senza se e senza ma.

 

Su due piedi direi Nissan Pulsar che è la più svalutata di tutte, ma non so se ha l'ACC, come alternativa molto confortevole direi Megane o Tipo, con la seria possibilità che ben allestita la prima costi meno della seconda.

Come segmento B Baleno dovrebbe essere ben accessoriata e a poco prezzo, ma non mi sembra abbia motori diesel, nè saprei com'è realmente messa a comfort, accessori a parte.

 

PS: non ultima, la Citroen C4, comoda e a prezzi di saldo.

Modificato da gianmy86
  • Mi Piace 2

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
13 minuti fa, gianmy86 dice:

PS: non ultima, la Citroen C4, comoda e a prezzi di saldo.

 

Direi che è la prima scelta. Ha sedili supercomodi, cruise/limitatore di velocità, avviso angolo cieco, costa poco più di una seg. B e ha il comfort di una seg. D.

Da prendere automatica 120cv.

  • Mi Piace 1

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Direi Citroen C4, Fiat Tipo, Renault Megane o Nissan Pulsar.

 

A seguire Peugeot 308 (da valutare posto guida) Ford Focus (il posto guida IMHO non è comodissimo) e Seat Leon (il 1.6 tdi è inferiore alle pari segmento ed è a 5 marce).

 

Come outsider del seg. B direi Skoda Fabia, è l'unica seg.B che, a mio parere, ha una posizione di guida comoda come una seg.C.

 

Tutte, ovviamente, turbodiesel, non penso che si diverta a fare il pieno di GPL/metano ogni 2gg.

 

P.S. dimenticavo la Toyota Auris 1.6 tdi.

Modificato da bik

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie dei consigli, come vedo tra le B non ci sono molte candidate adatte all'uso.

 

Per quanto riguarda le C:

 

C4 e Pulsar le avevo consigliate anch'io per le ottime quotazioni.

 

In zona ci sono parecchie 500X a km 0 e a prezzi interessanti ma non credo sia l'auto giusta per l'utilizzo.

 

La tipo viene esclusa, la 5p non piace come linea (anche a mio avviso è la meno riuscita delle 3) mentre la 4 porte è stata definita "romena" dall'interessato.

 

Vedremo cosa sceglierà.... Dovrà fare il passo a breve dato che a Ottobre inizia la nuova vita lavorativa.

 

 

 

 

 Clio trefaseb dinamica e Scenic edizione uno entrambe alimentate a miscela di idrocarburi contenenti da 13 a 18 atomi di C.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 minuti fa, itr83 dice:

Ma con quel kilometraggio non gli converrebbe un' auto a metano?

 

A mio parere, dato che la percorrenza è alta e quasi totalmente autostradale, un mezzo a metano o GPL potrebbe essere conveniente; però:

- 40.000km/anno per lavoro vuole dire 200km/gg. e dovrà fare il pieno ogni 2gg. bene ma non benissimo!

- A velocità autostradali un turbodiesel con la sesta abbastanza lunga consuma molto meno di un benzina/GPL/metano, quindi la forbice dei costi per km con le auto a carburante gassoso è minore.

- Visto che hai 1/3 dell'autonomia rispetto al gasolio aumentano le probabilità di fare il pieno in autostrada, e in autostrada il prezzo del GPL e metano è alto, in alternativa dovrai commutare a benzina.

  • Mi Piace 1

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Leon a metano se le già citate scomodità  legate all autonomia ridotta sono gestibili/tollerabili per l acquirente 

 

Puntando al segmento B io consiglio invece di fare una prova di guida della mazda 2 diesel, che a mio modesto parere ha un confort assolutamente  da segmento C

Con 17k o poco più la si ha full optional e il motore è in assoluto il diesel con i consumi migliori (vedasi test consumi omniauto) 

Il problema della mazda è ovviamente che le dimensioni sono molto ristrette, dietro c'è poco spazio anche rispetto alla media del segmento... 

Modificato da Crice
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Quoto Bik per il discorso metano/diesel credo che il rapporto costi/rotture sia minore per la miscela di idrocarburi.

 

Grazie agli altri per i consigli.

Per la Mazda 2 ci sono salito ed è piccolina, forse troppo.

 

Hai ragione Max la C30 sarebbe stata la quadratura, peccato non la facciano più.

 

Sabato mi ha chiesto di andare a concessionarie, vediamo cosa viene fuori.

 

 

 

  • Mi Piace 1

 Clio trefaseb dinamica e Scenic edizione uno entrambe alimentate a miscela di idrocarburi contenenti da 13 a 18 atomi di C.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.