Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Ferrovia Direttissima BO-FI, dal 2018 tre anni di passione.

Featured Replies

Inviato

Dal 2018 lavori importanti sulle gallerie della direttissima Bologna-Firenze, ovvero la linea storica, attualmente affiancata dalla linea alta velocità, che collega Bologna con Prato e Firenze, a servizio dei treni regionali ma anche intercity:

 

http://iltirreno.gelocal.it/prato/cronaca/2017/08/15/news/direttissima-dal-2018-tre-anni-di-passione-1.15733242

 

Cita

Da giugno dell’anno prossimo partirà il maxi cantiere da 700 milioni di euro per adeguare la tratta Pianoro-Prato al trasporto merci.

 

Otto mesi con cinque treni in più tra Prato e Bologna , poi tre, più probabilmente quattro anni, con una manciata di corse al giorno, su unico binario se pendolari, studenti e tutta l’utenza che utilizza la “Direttissima” come alternativa all’alta velocità per raggiungere Firenze o Bologna, saranno fortunati.
A partire da giugno 2018, infatti, inizierà il maxi cantiere - 700 milioni di euro di soldi europei - con il quale la tratta tra Pianoro e Prato verrà adeguata per potenziare il trasporto merci e passeggeri.

«Si tratta - spiega l’assessore regionale ai Trasporti Vincenzo Ceccarelli - di un intervento importantissimo e che garantirà, in futuro, la strategicità della linea. Verranno potenziati, in prospettiva, tutti i servizi anche se per un periodo di tempo, certamente non breve, si dovranno sopportare disagi. Ma i lavori vanno assolutamente fatti».

Di che si tratta? La linea “normale” che collega Firenze-Prato-Bologna diventerà un tassello fondamentale di uno dei nove corridoi europei del trasporto merci dal nord al sud Europa. In particolare quei cento o poco più chilometri di rotaia diventeranno lo snodo italiano del trasporto merci su ferro tra Helsinki-Palermo-Malta con collegamento tra porti (Livorno) e interporti (Guasticce e Gonfienti). Un investimento che ha visto l’Europa stanziare qualcosa come oltre 5 miliardi di euro per completare la rete a livello internazionale nel 2022........

 

Modificato da bik

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.