Vai al contenuto
  • 0

Consiglio SW - Mazda 6, Peugeot 508, altro?


fede_

Domanda

Ciao a tutti,

dopo anni di assidua lettura, e' arrivato il momento del mio primo messaggio (EDIT: mi accorgo adesso, secondo messaggio: il primo era un fantastico A@@.15Q Z1@@$$$ probabilmente scritto da cellulare in tasca con tastiera sbloccata :shock:).
 
Veloce preambolo per aiutarvi a capire meglio le mie esigenze e consigliarmi. Ho avuto fino allo scorso anno una Golf 1.4 TSI automatica di cui sono stato molto soddisfatto... fino alla inevitabile rottura del DSG ai fatidici 70k km. Conseguenze: 
 
  • Vorrei starmene ben lontano dal gruppo VW per un bel po' (dopo il dieselgate poi...)
  • Ho comprato in fretta e furia (causa contemporaneo trasloco a Zurigo) una Tipo 5p 1.6 Lounge manuale.
 
La Tipo si e' rivelata una vettura con un ottimo rapporto qualita'-prezzo, con una grossa pecca per il nostro utilizzo: risulta molto stancante nei viaggi lunghi. Trovo i sedili veramente poco confortevoli, meno ancora il minuscolo bracciolo. Per il resto nulla di cui lamentarsi: motore ottimo, consumi molto bassi, sterzo e cambio ok, plastiche granitiche ma chissenefrega :D
 
Dato il recente allargamento della famiglia, i frequenti rientri in Italia durante il weekend e la necessita' di importare la Tipo in CH (con conseguente esborso), abbiamo deciso di vendere la Tipo e comprare qui qualcosa di piu' spazioso e comodo per viaggi lunghi. Dato il mio ban per l'acquisto di un SUV, abbiamo individuato come possibili candidate la Mazda 6 e la Peugeot 508, entrambe in versione SW. 
 
Per la Mazda 6 (allestimento Ambition, credo sia simile al Business in Italia), sto valutando sia il 2.0 benzina 165cv sia il 2.2 diesel 150cv. Il primo sono sicuro si possa avere abbinato all'automatico, il secondo non credo (dovrei verificare). Del benzina mi spaventa un po' che sia aspirato, dopo anni di coppia in basso non vorrei trovarmi spiazzato. Avete esperienza di questo motore? Come si guida accoppiato all'automatico? Per il diesel invece, com'e' il manuale? Frizione pesante o ragionevole?
 
Idem per la 508 (allestimento Allure) sto guardando sia il 1.6 benzina 165cv che il diesel 2.0 da 181cv, entrambe con cambio automatico. Qui credo mi sentirei a mio agio con entrambi i motori. Esperienze con l'automatico della 508? 
 
Qualche altra informazione di contorno:
 
  • In generale percorro max 20k chilometri all'anno, 80-90% in autostrada o extraurbano su tratte lunghe. Per intendersi, dal lunedì al venerdì la macchina resta in box. Sebbene il chilometraggio sia piu' da benzina, il tipo di uso si concilia bene anche con un diesel, credo. Correggetemi se sbaglio.
  • Sto valutando sia usato recente (diciamo 12-18 mesi di vita, massimo 30k km) sia nuovo (non da ordinare). In caso di usato, la garanzia 5 anni Mazda e' un punto a favore.
  • Alternative valutate e scartate: Volvo V60 (bagagliaio striminzito), Bmw/Audi/Mercedes segmento D (troppo care), Ford Mondeo (non ci piace esteticamente), gruppo VW (cerco di evitare, vedi sopra), Giulia (purtroppo bagagliaio non adatto alle esigenze).
 
Commenti, opinioni e suggerimenti sono benvenuti!
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Dato che vivi in Svizzera, potresti provare a buttare un'occhio sulla Subaru: Levorg col 1.6 turbo benzina da 170 cavalli o la più grande Outback col 2.5 turbo benzina da 240 cavalli. In aree a rischio innevamento come il nord e l'ovest delle Alpi, la trazione integrale mi darebbe più sicurezza (abbinate a pneumatici termici adeguati, of course).

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.