Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato
  • Autore

ho una news, ho scoperto come mai c'é un consumo anomalo.

Praticamente io rabboccavo o facevo rabboccare fino al massimo dell'astina, bene il problema su questo motore (non so se su tutti o se su alcuni esemplari) é che il primo 20% di astina viene "risucchiato" e consumato subito. Il meccanico mi ha parlato di vapori olio e altre cose che ora non ricordo e che francamente non conosco
comunque rabboccando fino all'80% e tenendo in considerazione quello come livello base i consumi sono molto piú normali, circa 0,15L ogni 1000km

Inoltre il mio meccanico, non facente parte dell'assistenza Fiat\Alfa, mi ha detto che é un motore che di olio ne consuma, non quanto il 1.4 tsi del gruppo vw ma comunque ne consuma

Inviato
2 ore fa, matt46 dice:

Praticamente io rabboccavo o facevo rabboccare fino al massimo dell'astina, bene il problema su questo motore (non so se su tutti o se su alcuni esemplari) é che il primo 20% di astina viene "risucchiato" e consumato subito. Il meccanico mi ha parlato di vapori olio e altre cose che ora non ricordo e che francamente non conosco

Sì, all'interno del basamento dei motori a scoppio, ci sono dei condotti che permettono l'estrazione dei vapori d'olio caldo che si formano al suo interno. Tali condotti poi si collegano all'alimentazione del motore, e quei vapori vengono bruciati assieme al carburante.

In effetti è molto importante non eccedere mai la soglia di livello massimo, specialmente sui diesel, dove l'eventuale aspirazione dell'olio in eccesso tramite i suddetti condotti, potrebbe portare ad un fuori giri del motore. Infatti certi diesel recenti, ti segnalano con una spia l'eccesso d'olio, obbligandoti ad una tappa in officina.

Mistero risolto dunque? :)

Inviato
On 25/1/2018 at 18:56, matt46 dice:

ho una news, ho scoperto come mai c'é un consumo anomalo.

comunque rabboccando fino all'80% e tenendo in considerazione quello come livello base i consumi sono molto piú normali, circa 0,15L ogni 1000km

Inoltre il mio meccanico, non facente parte dell'assistenza Fiat\Alfa, mi ha detto che é un motore che di olio ne consuma, non quanto il 1.4 tsi del gruppo vw ma comunque ne consuma

Non è che si confonde con il 1.4 8v (77CV)  che è un discreto bevitore di olio (l'abbiamo su una Grande Punto del 2005)? Il tjet non mi risulta invece avere problemi di consumo di olio (candele si invece, parlo per esperienza personale).

Fiat Bravo 1.4 TJet 120 CV Emotion (2009)

Inviato

Avuto MiTo 120 gpl

Venduta dopo 5 anni e 210.000 km

Aprivo una volta l'anno in concomitanza del tagliando e toglievo esattamente quanto ci era stato messo un anno prima, non una goccia di meno.

Auto nata male?

PS ho avuto una Mazda NC 1.8 che bruciava 1kg su 250 km, brutti ricordi e solidarietà a te. [emoji6]

☏ iPhone ☏

uoxc.jpg

Inviato
  • Autore

sia l'assistenza ufficiale che il mio meccanico mi han detto che la maggioranza dei t-jet, in particolare i GPL, ciuccia olio

Poi ci sono le eccezioni