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Scelte strategiche FCA (Piano industriale 2018 da pag 97)


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1 ora fa, skizzo_85 dice:

500X e 500 vendono molto bene da quando esistono e hanno dei listini criminali.

poi che vendano principalmente con motori basici e corposi sconti, è come tira il mercato.

e qui hai centrato il punto.

500X non ha un listino criminale, avendo prezzi allenati a quelli della concorrenza (ovvero i B-SUV di sostanza, tipo Opel Mokka per intenderci), ma per venderla la devono dar via col 20/25 di sconto.

e torniamo all'assunto iniziale, ovvero che da Fiat si vogliono prodotti a livello della concorrenza ma che devono costare meno, altrimenti si compra altro.

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2 ore fa, skizzo_85 dice:

imho un facelift al limite del model year.

te ne accorgi dalla targa.

ma non le targano dopo che l'hai comprata?

  • Ahah! 2

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

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con il massimo rispetto di tutte le opinioni, direi di cercare di seguire ciò che ha detto Whil . Grazie .

PS la nostra tolleranza mi pare sia mostrata dalla gestione pratica della moderazione. 

Detto questo, i pareri andrebbero sempre motivati , come per esempio io cerco di fare coi miei ( magari non ci riesco, ma ci provo ).

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Archepensevoli spanciasentire Socing.

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1 ora fa, leon82 dice:

Alfa Romeo è stata uccisa dalla lottizzazione politica, Citroen e NSU da Comotor, Lancia è stata uccisa anche per volontà di Fiat.

Dire che le BMW anni 70 fossero auto mediocri è piuttosto ingeneroso.

 

a essere del tutto onesti, anche le Audi 100 C2 non erano affatto male, forse peccavano in doti dinamiche, ma erano abitabili, solide e ragionevolmente affidabili (anche perché piuttosto semplici). 

 

 

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1 ora fa, leon82 dice:

Alfa Romeo è stata uccisa dalla lottizzazione politica, Citroen e NSU da Comotor, Lancia è stata uccisa anche per volontà di Fiat.

Dire che le BMW anni 70 fossero auto mediocri è piuttosto ingeneroso.

Resta il fatto che anche da noi il sistema paese ha comprato in massa prodotti mediocri a partire da 850 per finire con Bravo/a, Marea, Punto II e Stilo

 

 

In breve

Alfa romeo fallisce la prima volta nel 1924 e semmai sopravvive per volontà politica.

Per volontà politica , quello sì, crea alfasud, ma come già detto altre strade non ce ne erano nel 1970 ( a meno di non trasformarla in Jaguar )

BMW fino ad e30 è auto ( partendo da Neue Klasse , passando per 1602/2002 , E21 ed E12 ) auto che, esclusi i motori *, media o mediocre per ciclistica ( il famoso ponte posteriore a braccio obliquo ) , dotazione ( cambi a quattro marce che solo dopo il 75 diventano opzionali a  cinque ), impostazione ( segmento D solo a tre porte ) . Si salvano solo le superiori tipo la serie 6.

Al lancio 1968 1602 è in pratica equivalente a fiat 125, che nel 1970 offrirà il cambio a 5 marce che 1602 non avrà mai :)

 

* all'inizio non eccelsi ma che nel giro di 15 anni diventano dal buono all'eccellente.

 

 

Per quanto riguarda fiat

Fiat 850 ( 1964 ) era un prodotto mediocre, ma era un segmento B mediocre come la concorrenza contemporanea ( Renault 8 , NSU Prinz ) . Citroen 2CV e BMC Mini erano superiori, ma anche decisamente più costose.

 

Mi spiegheresti dove Bravo/a ( 1995 ) sia mediocre rispetto alle concorrenti al lancio,  che elenco per chiarezza :

Peugeot 306

Citroen ZX

VW Golf III

Renault 19

Opel Astra F

Ford Escort Mk IV

 

Saresti così gentile di fare lo stesso per Punto II ( 1999) ? 

elenco le principali concorrenti  al lancio

Peugeot 206

Ford fiesta Mk 4

Opel Corsa B

VW Polo 6N

Renault Clio II

 

 

 

 

 

 

 

 

 

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Archepensevoli spanciasentire Socing.

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1 ora fa, slego dice:

e qui hai centrato il punto.

500X non ha un listino criminale, avendo prezzi allenati a quelli della concorrenza (ovvero i B-SUV di sostanza, tipo Opel Mokka per intenderci), ma per venderla la devono dar via col 20/25 di sconto.

e torniamo all'assunto iniziale, ovvero che da Fiat si vogliono prodotti a livello della concorrenza ma che devono costare meno, altrimenti si compra altro.

Ogni conseguenza è figlia del passato. La diffidenza nel marchio Fiat non è nata dal nulla.

Negli ultimi anni oramai hanno raggiunti livelli pari alla concorrenza, la clientela deve solo riabituarsi al nuovo "corso" Fiat, e lo sta facendo alla grande.

 

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I messaggi sull'(ab)uso della sezione sono stati asportati qui :) 

 

http://www.autopareri.com/forums/topic/64825-contenuti-della-sezione-mercato

 

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There's no replacement for displacement.

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Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

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2 ore fa, lukka1982 dice:

Oh... ma beati voi che avevate trovato una X con quei sconti sinceramente!

 

posso risponderti per me :)

 

preventivo fatto a novembre 2015 (a 10 mesi dal lancio, modello quindi freschissimo): 1.6 d Pop Star con vernice e IPT (e forse qualche altra bazzecola) in pronta consegna o da ordinare: prezzo finito poco sotto i 26mila euro, sconto 4mila + 4mila di permuta (per un usato che nessun altro concessionario mi ha stimato più di 2.000 euro). in pratica 6mila euro di sconto, ovvero (circa) il 24%. e parliamo di prezzo offerto al primo preventivo, senza nemmeno trattare.

tutt'altra musica quando ho alzato il tiro: per una 2.0 4x4 con su una buona dose di accessori lo sconto si dimezzava.

 

ergo: prezzi quasi stracciati per motorizzazioni base in allestimento standard, che vanno per la maggiore, e prezzi molto meno flessibili per le versioni più costose o personalizzate, che infatti si vendono molto meno.

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1 ora fa, stev66 dice:

 

In breve

Alfa romeo fallisce la prima volta nel 1924 e semmai sopravvive per volontà politica.

Alfa Romeo ad inizio anni 70 era un'azienda florida, poi la politica ha silurato Luraghi e imposto Massacesi con tutto ciò che sappiamo 

Cita

Per volontà politica , quello sì, crea alfasud, ma come già detto altre strade non ce ne erano nel 1970 ( a meno di non trasformarla in Jaguar )

Alfasud poteva andare benissimo, il problema è stato impiantare uno stabilimento d'eccellenza per un'auto eccellente in una terra e con un modo completamente sbagliato.  

Cita

BMW fino ad e30 è auto ( partendo da Neue Klasse , passando per 1602/2002 , E21 ed E12 ) auto che, esclusi i motori *, media o mediocre per ciclistica ( il famoso ponte posteriore a braccio obliquo ) , dotazione ( cambi a quattro marce che solo dopo il 75 diventano opzionali a  cinque ), impostazione ( segmento D solo a tre porte ) . Si salvano solo le superiori tipo la serie 6.

Al lancio 1968 1602 è in pratica equivalente a fiat 125, che nel 1970 offrirà il cambio a 5 marce che 1602 non avrà mai :)

Ok, su NK, 02 e E21 posso essere d'accordo. su E12 assolutamente no. Il fatto che 02 ed E21 fossero D a 3 porte è perchè i tedeschi le volevano così. Tra l'altro leggevo che pure Tipo 3p venne fatta specificatamente per i mercati del nord europa all'epoca allergici alle 4/5p

 

La politica degli accessori tedesca è pessima anche a mio giudizio, ma non fa un'auto mediocre altrimenti lo sarebbe pure Panda III e Giulia :-P

Cita

Per quanto riguarda fiat

Fiat 850 ( 1964 ) era un prodotto mediocre, ma era un segmento B mediocre come la concorrenza contemporanea ( Renault 8 , NSU Prinz ) . Citroen 2CV e BMC Mini erano superiori, ma anche decisamente più costose.

850 era una 600 con la coda, la vera 850 sarebbe dovuta essere Simca 1000, cassata dai contafagioli perchè sapevano di avere una posizione talmente dominante da poter proporre qualsiasi auto agli italiani

Cita

Mi spiegheresti dove Bravo/a ( 1995 ) sia mediocre rispetto alle concorrenti al lancio,  che elenco per chiarezza :

Peugeot 306

Citroen ZX

VW Golf III

Renault 19

Opel Astra F

Ford Escort Mk IV

306 nasce nel 1993, ZX, Golf III e Astra F nel 1991, R19 nel 1989 e Escort nel 1990. Il confronto non è troppo equo.

Comunque Bravo/a erano auto che ad un aspetto piacevole (Bravo) univano materiali/finiture biodegradabili e dotazioni di serie francescane, cosa parzialmente risolta con il restyling. Per me basta questo per renderle auto mediocri, fatte al massimo risparmio.

Cita

Saresti così gentile di fare lo stesso per Punto II ( 1999) ? 

elenco le principali concorrenti  al lancio

Peugeot 206

Ford fiesta Mk 4

Opel Corsa B

VW Polo 6N

Renault Clio II

Ripeto: Punto II è stata l'ennesima auto voluta dai contafagioli (Punto 176 era troppo cara da produrre) ed è stata un disastro in termini di affidabilità. Le uniche cose valide di Punto II erano il 1,9 JTD e il 1,2 16v 6m della Sporting.

Anche in questo caso le uniche auto direttamente confrontabili sono 206 e Clio II, che, retrotreno Peugeot a parte, si sono dimostrate buone auto.

 

Modificato da leon82
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1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

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