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Scelte strategiche FCA (Piano industriale 2018 da pag 97)


Messaggi Raccomandati:

1 ora fa, KimKardashian scrive:

Vendite

RAM trucks

2009: 200 mila unita

2017: 640 mila unita

 

Dodge:

2009: 370 mila

2017: 520 mila

 

Jeep: 

2009: meno di 300 mila

2017: 1,300 milioni

 

Chrysler

2009: 200 mila

2017: 200 mila

 

Alfa Romeo

2009: 104 mila

2017: 120 mila

 

Maserati

2009: 4500 unita

2017: 50 mila

 

Lancia

2009: 114 mila

2017: 60 mila

 

Fiat EU

2009 1 milione

2017 800 mila 

 

Sei pazzo a postare una cosa del genere?! Per molti é meglio produrre Fiat punto in perdita piuttosto che jeep guadagnandoci 4 volte tanto...

Modificato da hot500abarth
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2 ore fa, itr83 scrive:

 

Il nuovo AD però dovrà per forza di cose peggiorare un po' i conti se non si vuole chiudere Chrysler e ridurre Fiat a 500 (quella piccola) e Panda.

Diciamo che lavorerà nelle condizioni migliori.

"Lavorare nelle condizioni migliori", dopo che il predecessore ha resuscitato un'azienda con un piede nella fossa non mi sembra cosa di poco conto.

 

Fra l'altro investire non è sinonimo di spendere

 

Investire significa impiegare capitali (oggi disponibili grazie a Marchionne) per produrre nuovi beni (macchine) redditizi e, di conseguenza, innalzare la capacità di investimento e la redditività dell'azienda stessa.

 

Io non mi aspetto una nuova Punto o una nuova Ypsilon da vendere a pareggio o quasi,

per quello c'è la Dacia.

 

 

 

 

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12 ore fa, iDrive scrive:

Prendere numeri a caso come Skoda o Dacia, guardando solo il volume senza il resto... lo possiamo fare anche per FCA con Jeep che e passato da marchio che vendichiava quasi solo in USA a marchio globale, che sarà sui 1.700.000 o più vendite nel 2018, cioè il volume (a caso) di Skoda e Dacia messe insieme... con margini molto più alti. ;)

 

Questo e un mega successone nemmeno sognato nel lontano (ma neanche troppo) 2009 quando FIAT si e comprato Chrysler grazie à Marchionne, e Jeep vendeva a malapena meno di 300k unità all'anno. ;)

 

E sicuramente Alfa e sulla strada della globalizzazione (quando era soltanto quasi Italocentrica in tutta la sua storia) con prodotti di una bontà rispetto alla concorrenza che ne si vedevano da 40 anni e direi anche 50...

 

14 ore fa, viva l'italia scrive:

Parte del concetto è chiaro, ma attenzione a paragonare mele con patate.

Che margini di profitto hanno le dacia e le scoda rispetto a Giulia e Stelvio?

☏ LG-H700 ☏
 

Non parlo di marginalita, è evidente che sono brand che operano su segmenti di prodotti differenti e con marginalità differenti. Faccio solo notare che le aziende che hanno una mission chiara e procedono per step, portano risultati consistenti. Chi, come Marchionne ha una gestione prodotto isterica e una mission che non si capisce, perde quote di mercato perche il messaggio che lancia è incomprensibile per i consumatori. Qui si parla tanto di nuovo piano industriale 2018. Ma ci siamo dimenticati il piano industriale 2014, 1 modello nuovo ogni anno, 400k di auto vendute (e parlo solo di Alfa). Ma che credibilità ha ancora un manager che percula a questa maniera azionisti, fornitori e clienti? ed infatti l'auto italiana è in crisi da 30 anni di cui 15 passati sotto la sua conduzione. Poi chi detiene azioni sarà pure contento perchè stacca dividendi, ma tra alchimia finanziaria e visione industriale  vale sempre il paragone tra mele e pere.

Io sono un nostalgico, ritengo che l'italia abbia prodotto le auto piu incredibili della storia dell'automobilismo e che avrebbe le potenzialità per farlo ancora, di certo Marchionne ha dimostrato di non essere interessato a questa visione, nella vita professionale ha altri obiettivi, tra i quali gonfiare il suo portafoglio pieno di stock options.

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Tu non parli di marginalità ed è per questo che stai completamente mancando il bersaglio :lol: in questo momento esiste SOLO la marginalità. Il resto è fantasia da appassionati.

 

Il piano industriale non è stato rispettato? E' un problema tra chi gestisce e chi ci mette il grano. Se i secondi non sono soddisfatti levano le tende rapidamente, e il valore del titolo scende. Questo valore è sceso?

 

Quanto pesa nell'equazione il mio rancore perché non hanno prodotto la New Uno Turbo dei miei sogni bagnati? ZERO, me lo posso incartare e portare a casa cantando.

(posto che, da appassionato, rispetto a 15 anni fa vedo nei listini FCA parecchia più roba stuzzichevole, ma facciamo finta di no)

 

Crisi da 30 anni, quote di mercato perse... ancora affermazioni senza supporto di numeri. Parti da degli assunti che decidi da solo e poi ci costruisci intorno una visione delle cose. Dovremmo aprire Psicopareri e spostare lì i soggetti delusional :lol:

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There's no replacement for displacement.

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Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

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20 ore fa, caravaggio scrive:

 

Che idioti sti tedeschi che scialacquano quattrini per fare auto che non compra nessuno. Eppure sarà un caso che girando il mondo per lavoro io di sw da 40k ne vedo tante... Peraltro in Italia nel segmento Giulia si vendono in larga parte sw e non mi pare che Giulia fuori confine faccia sfracelli. 

Immagino quanto siano preoccupato gli azionisti Daimler Benz che brindano con l'acqua minerale per i risultati disastrosi del gruppo. Ma se devo scommettere tra chi tra 30 anni ancora fara auto punto tutto sui teutonica che a calcio fanno ormai ridere come noi ma a fare industria e creare valore... 

Ok, è ufficiale, hai seri problemi con la matematica e gli ordini di grandezza, ma risolvi con l'occhiometro.

In Germania il mercato del segmento d è 6 o 7 volte maggiore di quello italiano.

Se il mercato italiano fosse in grado di assorbire 6/7000 Giulia sw al mese come fa quello tedesco con le sw crucche, l'avrebbero fatta ieri.

Giulia la vendi in tutto il mondo, non farà numeri che facciano gridare al miracolo ma almeno è un primo tassello per il rilancio globale del marchio.

Tutte cose, peraltro, già dette e stradette.

 

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25 minuti fa, Fatbastard78 scrive:

Ok, è ufficiale, hai seri problemi con la matematica e gli ordini di grandezza, ma risolvi con l'occhiometro.

In Germania il mercato del segmento d è 6 o 7 volte maggiore di quello italiano.

Se il mercato italiano fosse in grado di assorbire 6/7000 Giulia sw al mese come fa quello tedesco con le sw crucche, l'avrebbero fatta ieri.

Giulia la vendi in tutto il mondo, non farà numeri che facciano gridare al miracolo ma almeno è un primo tassello per il rilancio globale del marchio.

Tutte cose, peraltro, già dette e stradette.

 

Problemi li avrai tu, ma non solo con la matematica, casomai con l'educazione. Detto questo la mission di Giulia e quello di presidiare il segmento D come dici tu. Giulia nasce con l'obiettivo di essere venduta in tutto il mondo. La Germania è il mercato seg D per eccellenza e giocoforza la guerra la provi a fare ai tedeschi. O hai fatto la Giulia per gli italiani (che non comprano seg D come dici tu e i cinesi che comprano giulia meno degli italiani?) Come fai la guerra ai crucchi se la tua offerta è una frazione di quella di in modello omologo? Come puoi rappresentare una valida alternativa se ti presenti con un unica carrozzeria? Come puoi essere credibile? E quante Giulia assorbe la germania? Ne assorbirebbe di più se ci fossero carrozzerie alternative?

E adesso offendi pure. 

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On ‎01‎/‎07‎/‎2018 at 20:01, Wilhem275 scrive:

Forse sì, forse no. Sono ipotesi fondate sul nulla. Fino ad allora, cortesemente, tenetevi per voi i fantascenari, che il resto del mondo è poco interessato ad ascoltarli.

Quindi il Forum a cosa serve ? Solo a esprimere pareri "illuminati" ? E chi decide tu cosa è .. e cosa non è fondato sul nulla ? Sempre tu ? ...

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A mio avviso Marchionne ha fatto un grandissimo lavoro, un mago della finanza, utile a raggiungere obiettivi di annullamento del debito e l’acquisizione di Chrysler, sulla quale nessuno avrebbe investito un centesimo, ma ora ci vuole un Manager con caratteristiche completamente diverse per attuare un piano di espansione dei prodotto e tecnologie, un tecnico che abbia le capacità di conciliare le aspettative degli azionisti e quelle dei consumatori globali.

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