Vai al contenuto
  • 0

Ibrido in autostrada?


pippo01

Domanda

salve, devo cambiare macchina e stavo puntando alla chr ibrida, pero non so se puo essere adatta alle mie necessita.

volevo chiedere informazioni a chi ne sa sicuramente piu di me.
i miei spostamenti sono circa questi
dal lunedi al venerdi di base faccio 84 km di spostamento per andare a lavoro, 42 andata e 42 ritorno, di questi circa 35 sono di autostrada.
poi il sabato e la domenica se mi muovo faccio un po di citta e un po di strade secondarie.

ha senso l'ibrido con questi spostamenti ?

sinceramente mi sono innamorato dell'estetica dell'auto ( interna ed esterna ) ma vorrei evitare di prendere un buco nero di consumi.

grazie

P.s: se volete potete suggerire altre macchine, pero niente diesel che da quello che ho capito scomparira....

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
1 ora fa, Matteo B. scrive:

 

1 ora fa, Cosimo scrive:

si, sa guidare e consumicchia. Sua moglie non sa guidare e consuma tantissimo. 

 

Sicuramente le ibride allo stato attuale vanno bene, ma questa è troppo sensibile al piede e, anche se ci si fa attenzione, non strappa risultati eclatanti, quindi è mal ingegnerizzata

 

non so che percorsi faccia attualmente il tuo amico(magari tratte brevi?)però sul forum dedicato ci sono moltissimi che con la yaris hanno i 25 di media e nel peggiore dei casi 18/19 o proprio nel peggiorissimo dei casi(velocità media 10 km h con traffico congestionato 6,5/7).

il powertrain è lo stesso della prius 2 con la parte elettrica migliorata,rispetto alla prima serie uscita nel 2012 l'ultima è stata ulteriormente affinata.

Secondo me chi consuma tantissimo con un auto ibrida vuol dire che con un auto normale consumerebbe di più oppure cerca di andare il piu possibile in elettrico scaricando continuamente le batterie e facendo partire il termico a bomba ogni volta,comunque ripeto visognerebbe sapere i percorsi del tuo amico.

Ah come cx la yaris ha 0,28 mica scarsa.

Modificato da alfagtv

Toyota Corolla Hybrid HB

Fiat panda 4x4 twinair 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
14 minuti fa, Matteo B. scrive:

si, perché l'ibrido Toyota su quella taglia non funziona (peso/ingombri/costi/motore/termico/motore elettrico/batteria), è adatto per auto dal 1.8 di CHR in su.

 

Ah ecco, allora i proprietari di diesel 175 cv ci avevano colto ;) 

 

Ripeto, la Yaris ha una finestra di utilizzo "ideale" estremamente ridotta, e in extraurbano per farle riprendere un minimo di velocità devi tirarle il collo per bene, cosa che cozza abbastanza con la filosofia hybrid.

Per avere benefici tangibili serve traffico, ma non troppo, velocità né troppo alte (>80 km/h, che sennò il motore termico deve fare gli straordinari) né troppo basse (<50/60 km/h, altrimenti procede ostinatamente in elettrico e esaurisce subito le batterie... paradossalmente nei centri abitati soffre). E quel che è peggio, nelle condizioni ideali di marcia (extraurbano, strade vuote) segna i risultati peggiori.

Sono 8 mesi che affino il mio stile di guida, e per avere i risultati che ottengo devo ricorrere a ogni tipo di astuzia. Tipo sfruttare ogni grado di inclinazione della strada che può generare inerzia utile, e anticipare rotonde, semafori e rallentamenti con centinaia di metri d'anticipo, che sulla strada per andare al lavoro è anche facile, altrove lo è meno.

 

Poi, ad oggi mia madre la ricomprerebbe subito, per l'assenza della frizione a pedale, perché nel parcheggiarla in garage non emette né rumore né odore di scappamento, perché non bada ai consumi e se ne frega delle prestazioni.

Però razionalmente, a parte l'esenzione dei primi tre anni di bollo e lo scontaccio che ci hanno fatto per portargliela via, non vedo la convenienza per sceglierla. Costa comunque tanto. La Swift boosterjet da 111 cavalli ha le stesse agevolazioni fiscali, stesso prezzo finale, consumi simili e 10 cavalli in più, che valgono 5 volte tanto.

 

  • Mi Piace 2

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
4 minuti fa, alfagtv scrive:

non so che percorsi faccia attualmente il tuo amico(magari tratte brevi?)però sul forum dedicato ci sono moltissimi che con la yaris hanno i 25 di media e nel peggiore dei casi 18/19 o proprio nel peggiorissimo dei casi(velocità media 10 km h con traffico congestionato 6,5/7).

il powertrain è lo stesso della prius 2 con la parte elettrica migliorata,rispetto alla prima serie uscita nel 2012 l'ultima è stata ulteriormente affinata.

Secondo me chi consuma tantissimo con un auto ibrida vuol dire che con un auto normale consumerebbe di più oppure cerca di andare il piu possibile in elettrico scaricando continuamente le batterie e facendo partire il termico a bomba ogni volta,comunque ripeto visognerebbe sapere i percorsi del tuo amico.

Ah come cx la yaris ha 0,28 mica scarsa.

la questione è che rimane un'auto sensibilissima al profilo di utilizzo. 

Chi si piglia la briga di iscriversi a un forum per caricare i propri consumi, evidentemente è una persona che ci tiene molto e che la usa con tutti i riguardi, magari anche con estremi riguardi in qualche caso.

 

Visto che trattasi di utilitaria, un utente normale come posso essere io, difficilmente guida continuamente in quel modo e i consumi salgono. Tutto qui. Non è una battaglia ideologica. Dico semplicemente che se non la conosci e non la tratti costantemente con i guanti, non ti puoi aspettare consumi favolosi come quelli che dichiarano in molti. 

 

Poi è tutto relativo, conosco gente che con il classico 2 litri diesel mi dice di fare i 20 tranquillo, io non sono mai arrivato a 18 e son già contento. 

 

  • Mi Piace 3

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, Cosimo scrive:

la questione è che rimane un'auto sensibilissima al profilo di utilizzo. 

Chi si piglia la briga di iscriversi a un forum per caricare i propri consumi, evidentemente è una persona che ci tiene molto e che la usa con tutti i riguardi, magari anche con estremi riguardi in qualche caso.

 

Visto che trattasi di utilitaria, un utente normale come posso essere io, difficilmente guida continuamente in quel modo e i consumi salgono. Tutto qui. Non è una battaglia ideologica. Dico semplicemente che se non la conosci e non la tratti costantemente con i guanti, non ti puoi aspettare consumi favolosi come quelli che dichiarano in molti. 

 

Poi è tutto relativo, conosco gente che con il classico 2 litri diesel mi dice di fare i 20 tranquillo, io non sono mai arrivato a 18 e son già contento. 

 

beh ovviamente il tuo discorso vale per tutte le auto..chi prende un ibrido o un elettrico credo che lo faccia per consumare meno o se vogliamo per essere un po piu ecologico quindi di conseguenza ci stà che sia piu attento ai consumi e allo stile di guida che comunque va obbiettivamente modificato un po,diciamo che da sprintmonitor la media della yaris è comunque tra i 4,7 e i 5,1 non sono poi consumi cosi scarsi considerando che la maggiorparte essendo un utilitaria li farà in città. Io con le mie auto ho sempre avuto un gran riguardo.difatti la mia media di 6L/100 km nel forum mercedes è una delle piu basse,molti stanno sui 7-8L e non riescono ad andare sotto,magari perchè il loro stile di guida impone di tirare la seconda a 3000 giri e non sfruttare la coppia che i moderni turbo hanno gia dai bassi regimi...ci sono talmente tante variabili in gioco che anche con la macchina ad aria troveresti qualcuno che consumerebbe tanto lamentandosene.

 

Modificato da alfagtv

Toyota Corolla Hybrid HB

Fiat panda 4x4 twinair 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
42 minuti fa, Yakamoz scrive:

 

Ah ecco, allora i proprietari di diesel 175 cv ci avevano colto ;) 

 

 

 

Umh, no ....citare i 26 con una Giulietta diesel ha poco /nulla senso in un topic SERIO sui consumi si AP (su internet magari si ?)

 

L'hypermiling o il test su un percorso preciso fatto facendo attenzione al 100% ai consumi ha poco o nulla significato con le medie ottenibili da una macchina tutti i gg.

 

sono anche abbastanza contrario ai paragoni di vetture di classe € differente, abbiamo visto che incide in modo significativo sui consumi.

 

ovviamente ognuno porta le sue esperienze, è ovvio che non abbiamo un'auto nuova all'anno.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
32 minuti fa, alfagtv scrive:

beh ovviamente il tuo discorso vale per tutte le auto..chi prende un ibrido o un elettrico credo che lo faccia per consumare meno o se vogliamo per essere un po piu ecologico quindi di conseguenza ci stà che sia piu attento ai consumi e allo stile di guida che comunque va obbiettivamente modificato un po,diciamo che da sprintmonitor la media della yaris è comunque tra i 4,7 e i 5,1 non sono poi consumi cosi scarsi considerando che la maggiorparte essendo un utilitaria li farà in città. Io con le mie auto ho sempre avuto un gran riguardo.difatti la mia media di 6L/100 km nel forum mercedes è una delle piu basse,molti stanno sui 7-8L e non riescono ad andare sotto,magari perchè il loro stile di guida impone di tirare la seconda a 3000 giri e non sfruttare la coppia che i moderni turbo hanno gia dai bassi regimi...ci sono talmente tante variabili in gioco che anche con la macchina ad aria troveresti qualcuno che consumerebbe tanto lamentandosene.

 

la questione è molto più terra terra.

 

Yaris è un'utilitaria che ti vendono a prezzo non indifferente spergiurando che consuma un cazzo. La cosa è parzialmente vera: se la usi facendo molta attenzione hai ottime medie, se la usi come usavi la macchina vecchia, quelle medie te le scordi. 

 

Quindi è vero che può essere estremamente parsimoniosa, ma non è vero che è sempre estremamente parsimoniosa. Il problema è che spesso i venditori questo non l'hanno detto a chi l'ha acquistata. 

I numeri possono essere indicativi, verissimo, ma ci son molti clienti che non sono soddisfatti dell'acquisto, proprio per via dei consumi. Semplicemente perchè sono stati male informati durante l'acquisto. 

 

  • Mi Piace 1

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 minuti fa, Cosimo scrive:

la questione è molto più terra terra.

 

Yaris è un'utilitaria che ti vendono a prezzo non indifferente spergiurando che consuma un cazzo. La cosa è parzialmente vera: se la usi facendo molta attenzione hai ottime medie, se la usi come usavi la macchina vecchia, quelle medie te le scordi. 

 

Quindi è vero che può essere estremamente parsimoniosa, ma non è vero che è sempre estremamente parsimoniosa. Il problema è che spesso i venditori questo non l'hanno detto a chi l'ha acquistata. 

I numeri possono essere indicativi, verissimo, ma ci son molti clienti che non sono soddisfatti dell'acquisto, proprio per via dei consumi. Semplicemente perchè sono stati male informati durante l'acquisto. 

 

Ma se fai attenzione consumano tutte poco.

La cessonote nell'ultimo pieno (extraurbano puro) ha 24km/l reali (metodo pieno pieno).

 

Così alla fine non capisci se a consumare poco è la macchina....o sei tu che hai adottato uno stile di guida migliore

  • Mi Piace 2

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

per quel poco che ho potuto constatare di persona, la Yaris è una buona utilitaria automatica che in città consuma meno di un'automatica senza le batterie. Nella pratica di tutti i giorni su statale o autostrada consuma quanto un'aspirata di cubatura e potenza equivalente, né più né meno

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, v13 scrive:

per quel poco che ho potuto constatare di persona, la Yaris è una buona utilitaria automatica che in città consuma meno di un'automatica senza le batterie. Nella pratica di tutti i giorni su statale o autostrada consuma quanto un'aspirata di cubatura e potenza equivalente, né più né meno

in autostrada ti do ragione ma in statale è il suo terreno di battaglia assieme all'urbano tra i 70 e i 90 ha il suo punto migliore e si avvicina ai 30 al litro.

Toyota Corolla Hybrid HB

Fiat panda 4x4 twinair 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
28 minuti fa, alfagtv scrive:

in autostrada ti do ragione ma in statale è il suo terreno di battaglia assieme all'urbano tra i 70 e i 90 ha il suo punto migliore e si avvicina ai 30 al litro.

Si, ma costa (butto li , non controllo nemmeno un listino) 14k euro.

 

Senso economico? metti di avere una Clio di 5 anni, oppure devi scegliere una B nuova tra i 12 e i 14 k, alla fine se ne spendi 2k in meno  ma beve un po' di più fai pari  con la Yaris in 5 anni.

 

Salvi il Mondo? mi piacerebbe che fosse così ,ma sappiamo tutti che non lo salviamo scegliendo una Yaris ibrida 

 

di positivo ha l'automatico (comodità),  ma a questi livelli (B/C) i consumi (a parte modelli particolari..) sono la terza o quarta cosa importante.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.