Vai al contenuto

Libri dedicati all'Automotive


Gengis26

Messaggi Raccomandati:

Salve ragazzi.

So di essere nella sezione sbagliata, ma non ho trovato la sezione corretta. Chiedo ai moderatori di spostarlo nel caso!

 

Leggo questo forum ormai da anni..

Sono appassionato di automobili fin da bambino e finalmente a breve concluso il mio percorso di studi in ingegneria meccanica.

 

Vorrei chiedervi se conoscete libri o riviste per poter approfondire il mondo dell'Automotive.. libri sia di svago/sia più seri e tecnici.

 

Vi ringrazio come al solito!:)

 

☏ Redmi 4 Prime ☏

 

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Non se sei sei di zona a Milano o meno ma in zona Porta Venezia c'è la Libreria dell'automobile. Negozio piccino ma ci si trova di tutto, inoltre se trovi Sergio è un appassionato vero. Trovi un po' di tutto in realtà dai libri tecnici, alle biografie di piloti alle cronostorie sui modelli.

Quando passo di lì è sempre un piacere e un bagno di sangue :mrgreen: 

Link al commento
Condividi su altri Social

In parte è vero ma hai disposizione anche materiale quasi introvabile. 

Poi, come ogni cosa, dipende da cosa ti serve e quanto vuoi spendere.

Ad esempio, i libri dedicati ai singoli modelli, sempre di Nada Editore, sono ottimi per avere un' infarinatura bella importante della cronostoria del modello stesso.

Parliamo di 20/25 € che mi sembra un prezzo adeguato per un libro fatto con un minimo di criterio, anche guardando oltre l'automotive.

Se invece andiamo in roba un po' più datata (ai tempi presi una sorte di biografia di Alesi del 1991) effettivamente quella è stata una trapanata bella e buona.

 

Modificato da SaiKiSono
Link al commento
Condividi su altri Social

Dunque anche io sono sempre alla ricerca di libri sul mondo automotive (a tutto tondo, tranne che per lo sport, la Formula 1 e similari, non di mio interesse) e posso indicarti qualche testo che ho acquistato nel tempo.
Sono monografie o libri eterogenei tra loro anche se non tutti aggiornatissimi: purtroppo di fatto veramente bene, ad oggi, secondo me non c’è molto.
- Marco Ruiz: Enciclopedia dell’automobile (1998 o 2003)
Il libro, come evidente, non è aggiornato ma fornisce una panoramica dei principali costruttori e relativi modelli dalle origini sino all’anno di pubblicazione (‘98 o ‘03).
Non si tratta di un’opera omnia o troppo approfondita, ma va bene per farsi una cultura (sopratutto sui marchi orientali o americani) senza troppe pretese: ci sono diverse imprecisioni qua e là, ma come base è abbastanza valida, pur senza troppe pretese.
Come alternativa più aggiornata, sempre del medesimo autore, c’è “L' automobile. Tutte le marche e tutti i modelli dal 1945 a oggi”
Valgono le medesime considerazioni indicate per l’altra sua opera.
- Ornella Sessa: L'automobile italiana. Le grandi marche dalle origini a oggi.
Libro interessante che ripercorre le principali tappe dei costruttori e dei modelli italiani.
È stata edita in diverse edizioni e in anni diversi: io ho quella del 2008 o giù di lì e l’ho trovato un buon libro: anche qui, però, ci sono alcune dimenticanze (alcuni modelli non vengono trattati ma solo accennati e stop) ma i contenuti sono validi e ben scritti.
- Enrico Fumia: AUTOritratto.
Volume dedicato alla storia professionale dell’ing. Fumia da lui stesso redatta.
Molto interessante la genesi e lo sviluppo di alcuni modelli iconici (164, Y, GTV etc) e con parecchi retroscena sul mondo del car design e dell’industria automotive dagli anni ‘80 circa in poi.
I contenuti ci sono e sono ben argomentati, ma talvolta si calca un po’ la mano su alcune dinamiche e avvenimenti e ciò appesantisce un po’ la lettura: vale la pena di essere letto, facendo la tara a questi pur comprensibili incisi.
- Marco Turinetto: Automobile, glossario dello stile.
Libro che consiglio a tutti, molto tecnico e che spiega tutti i principali vocaboli e termini del mondo auto dal punto di vista estetico e funzionale, ma non solo.
Scritto molto bene e senz’altro utile ad ogni appassionato di auto: l’ho trovato molto istruttivo, come pochi.
Unico neo che è datato primi anni ‘00 ma lo si trova ancora in rete e molti dei concetti e delle spiegazioni sono sempre attuali.
- Quattroruote TAM, tutte le auto del mondo.
Io ho l’edizione più recente, datata 2008, e la trovo molto completa, pur mancando di alcuni modelli di alcuni marchi, orientali sopratutto.
C’è una descrizione della storia della casa e sui singoli modelli commercializzati al momento dell’uscita del volume, che era acquistabile in edicola come allegato.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

anch io ho la trilogia tutte le fiat,tutte le alfa,tutte le lancia marchiate se non sbaglio domus,per me on dovrebbero mancare nella libreria di un appassionato di auto,che voi sappiate non c'è qualcosa di simile anche per le altre case?

Ho poi  3 tam tutte le auto del mondo

Alfa romeo 1910-2010

Autodelta l'alfa romeo e le corse

Alfa romeo GTA leggera e vincente

Tutte le Abarth

e qualche libro minore,oltre a una sessantina di quattroruote degli anni 70-80-90

Toyota Corolla Hybrid HB

Fiat panda 4x4 twinair 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.