Vai al contenuto
  • 0

El Nino e l'auto aziendale...ma quale?


el Nino

Domanda

Ciao a tutti, entro i primi di dicembre devo scegliere la mia prima auto aziendale e ho bisogno di qualche consiglio.

Posso valutare solo le auto presenti in un elenco prestabilito, selezionando il colore ed eventuali optional.

In ogni caso la macchina verrà ordinata nuova, quindi l'aggiunta di qualche accessorio è possibile, ma il costo è a mio carico.

Unica eccezione: il metallizzato POTREBBE essere compreso.

 

REQUISITI:

- posizione di guida comoda (1.82 cm per 85 kg)

- 4 posti e bagagliaio per viaggi con i colleghi

- linea non banale (che sempre architetto sono ?)

- ausili alla guida benvenuti

 

AUTO:

- Audi Q2 1.6 116 cv Business S tronic

- BMW 118d 150 cv Advantage

- Citroen C4 Picasso Shine 2.0 150 cv EAT6

- Jeep Compass 2.0 Multijet 140 cv Business 4WD AT9

- Opel Insignia 2.0 CDTI 170 cv Business AT8

- Peugeot 3008 1.6 130 cv Business aut.

 

Per non influenzarvi rimando a dopo le mie considerazioni...

Grazie in anticipo!

 

el Nino

 

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
11 ore fa, el Nino scrive:

REQUISITI:

- posizione di guida comoda (1.82 cm per 85 kg)

- 4 posti e bagagliaio per viaggi con i colleghi

- linea non banale (che sempre architetto sono ?)

- ausili alla guida benvenuti

1skodaspec.jpg

 

2.0 TDI 190CV DSG 4x4 con pacchetto aiuto alla guida e la porti a casa al prezzo della Q2

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

- BMW direi di no, spazio inadeguato per 4 adulti + bagaglio

- Audi meeh... da prendere solo se ti piace proprio, ma secondo me va lasciata là dove sta

- tra le altre quattro dipende dal tipo di utilizzo: se prediligi la comodità e devi fare viaggi lunghi con tanto bagaglio Insigna o C4, se ti serve invece un'auto più compatta e versatile - soprattutto se devi girare anche in città - vai di Compass, tenendo presente che ha un bagagliaio piccoletto e beve abbastanza (non so se il mantenimento sia a tuo carico o dell'azienda). 3008 è piuttosto grossa senza essere un transatlantico,  può essere una buona via di mezzo tra praticità e  e "auto di moda"

 

 

6 minuti fa, mmaaxx scrive:

2.0 TDI 190CV DSG 4x4 con pacchetto aiuto alla guida e la porti a casa al prezzo della Q2

 

ti sfugge questo:

11 ore fa, el Nino scrive:

Posso valutare solo le auto presenti in un elenco prestabilito

 

 

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se le dimensioni non sono un problema, direi Insignia tutta la vita.

In alternativa 3008 o Compass, data l'esigenza di viaggiare (spesso?) in 4 più bagagli.

 

Anche se tra le citate, l'unica che un minimo mi stuzzicherebbe resta la 118d.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
10 ore fa, pixhell scrive:

1 La q2 piace agli architetti che piacciono

2 3008 ha un suo perché soprattutto dentro

3 insigna da nostalgico delle sw

4 compass sembra un’auto di categoria superiore 

5 sr1 spazio 0

6 c4 auto di sostanza...un po’ superata

voto la numero 4

 

5 ore fa, Nico87 scrive:

Penso che ogni chilometraro da autostrada ti direbbe insigna che però è 5 metri.

Se giri spesso in città allora ti direi la compass.

L'audi in versione business devi solo aggiungere il pacchetto ausili alla guida e il bracciolo anteriore ma guidandola ti accorgi subito che è una segmento B abbellita.

La bmw è sempre ottima, ma è stretta, l'accessibilità è quello che è, e oramai è arrivata alla fine.

 

3 ore fa, Sandro scrive:

Uhm... se fai l'architetto da cantiere direi Compass.

Da autostrada Insignia.

Tuttofare 3008 o C4.

Se diventi collega di @Cosimo BMW serie 1. :lol: 

Da aperitivo (ma non troppo chic, perché è la versione barbon) Q2.

 

3 ore fa, Dodicicilindri scrive:

Una fra queste 3: Compass, Insignia o 3008.

Con l'Insigna nel caso di tanta autostrada e minori esigenze di parcheggio/guida in citta'. Altrimenti la Peugeot o la Jeep.

 

1 ora fa, drucker scrive:

Personalmente andrei di Insignia.

 

1 ora fa, mmaaxx scrive:

1skodaspec.jpg

 

 

1 ora fa, slego scrive:

- BMW direi di no, spazio inadeguato per 4 adulti + bagaglio

- Audi da prendere solo se ti piace proprio

- se prediligi la comodità e devi fare viaggi lunghi con tanto bagaglio Insigna o C4, se ti serve invece un'auto più compatta e versatile vai di Compass, tenendo presente che ha un bagagliaio piccoletto e beve abbastanza (non so se il mantenimento sia a tuo carico o dell'azienda). 3008 è piuttosto grossa senza essere un transatlantico,  può essere una buona via di mezzo tra praticità e  e "auto di moda

 

Grazie a tutti per i suggerimenti. Aggiungo qualche informazione: il mantenimento sarà a carico totale dell'azienda, è disponibile il parcheggio aziendale, l'ufficio sarà a Milano, nessuna richiesta particolare sulle doti dinamiche dell'auto, dato che percorrerò prevalentemente autostrada e urbano.

 

Q2:

+ mi piace dentro anche perchè è l'unica con gli interni non completamente neri

+ versione business piacevole esteticamente

+ comandi clima fisici

- ausili alla guida, DAB, appoggiabraccio e supporto lombare 1460 € ?

- fari a led cari, ma posso mettere gli abbaglianti automatici

 

3008:

+ bagagliaio capiente

- versione business esteticamente triste (e il muso proprio non mi piace)

- comandi clima solo touch (e i-cockpit da verificare)

- ausili alla guida, DAB e supporto lombare 1350 € ?

 

Insignia:

+ bagagliaio capiente e abitabilità

+ cerchi in lega e telecamera posteriore 950 €

- è un barcone di 5 metri

- versione business esteticamente banale

- ausili alla guida non implementabili

 

Compass:

+ possibilità di scelta colori (ma il posteriore non mi piace per nulla)

+ winter pack 600 €

+ comandi clima fisici

- bagagliaio piccolo e trazione integrale non indispensabile

 

C4 mi piace esteticamente ma è a fine carriera, così come BMW che oltretutto è troppo piccola ed è l'unica col cambio automatico optional...

 

el Nino

 

PS: mmaaxx avrei scelto anche io la Karoq in assenza della lista chiusa.

 

1 ora fa, AndreaB scrive:

In quell'elenco io vedo solo due automobili ? ...

- BMW 118d 150 cv Advantage

- Opel Insignia 2.0 CDTI 170 cv Business AT8

Visto le tue esigenze, la prima è da scartare.....

Avrei valutato anche altre auto come la Megan SW, una Tipo SW o una Golf, non necessariamente un suv.

L'auto deve piacermi esteticamente, essere comoda e adatta alle mie esigenze.

59 minuti fa, gianmy86 scrive:

Se le dimensioni non sono un problema, direi Insignia tutta la vita.

In alternativa 3008 o Compass, data l'esigenza di viaggiare (spesso?) in 4 più bagagli.

Anche se tra le citate, l'unica che un minimo mi stuzzicherebbe resta la 118d.

Trasferte almeno una settimana al mese, da definire se ogni volta a pieno carico e percorrenza spannometrica 35000 km all'anno.

Sono stato passeggero posteriore della BMW e guidatore occasionale di serie 3. Ok la guida, male abitabilità e bagagliaio.

 

el Nino

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 ore fa, el Nino scrive:

L'auto deve piacermi esteticamente, essere comoda e adatta alle mie esigenze.

 

a 'sto punto, vista la tua lista, eliminando quelle con troppi segni "meno" rimangono Q2 e Compass.

e par di capire che quella che ti piace è l'Audi.

quindi vai con quella, magari mettici su qualche mille euro di tasca tua per agghindarla un po', visto che poi non ti costerà più nulla, e goditela.

 

benché io tra le due prenderei la Compass, sia per la TI (che è comunque un bel plus in termini di motricità e sicurezza) che per il motore: il dieselone FCA spinge tanto (io ho una Renegade con lo stesso motore), il 1.6 Audi sulla carta mi pare un po' poco per i viaggi a pieno carico, ma non lo conosco e magari mi sbaglio.

(e comunque deve piacere a te, mica a me!)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se fai tanta strada, la Citroen di tutte è l'unica che in quell'allestimento fornisce i sedili massaggianti.

Il fatto che sia a fine carriera può essere un deterrente solo se cerchi la novità. Viceversa di solito hanno risolto le magagne elettroniche e prendi più sostanza con gli stessi soldi.

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, tonyx scrive:

io direi o compass o insigna, però portarsi dietro un insigna tra le vie cittadine... non è proprio la cosa più pratica che ci sia

Ho prenotato un test drive per verificare se alle dimensioni monstre corrispondono un abitacolo e un bagagliaio spaziosi, visibilità posteriore (ma metterei la telecamera posteriore) e maneggevolezza.

Le strade di Milano non sono il suo habitat naturale e l'autostrada la vedrà ma in occasione delle trasferte. La A8 fatta giornalmente, vista la velocità media degna di una bicicletta, non la considero una autostrada...

Il maggior pregio è anche la completezza dell'allestimento ma devo verificare quanti aiuti alla guida comprende l'Opel Eye di serie (non è implementabile sulla versione business).

58 minuti fa, slego scrive:

a 'sto punto rimangono Q2 e Compass e par di capire che quella che ti piace è l'Audi. Magari mettici su qualche mille euro di tasca tua per agghindarla un po'.

 

Tra le due prenderei la Compass, sia per la TI (che è comunque un bel plus in termini di motricità e sicurezza) che per il motore. Il 1.6 Audi sulla carta mi pare un po' poco per i viaggi a pieno carico, ma non lo conosco e magari mi sbaglio.

Q2 mi piace di più esteticamente, certo che sborsare quasi 400 euro per la regolazione lombare e circa 300 euro per la radio DAB mi giran le balle...

Compass, che dovrebbe essere di categoria superiore rispetto al Q2 come dimensioni, potrebbe piacermi dal vivo; inoltre il motore più grosso è un plus oggettivo rispetto al 1.6 dell'Audi, seppur appesantito dalla trazione integrale.

Ho prenotato un test drive anche di queste due auto per togliermi i dubbi.

4 minuti fa, TonyH scrive:

Se fai tanta strada, la Citroen di tutte è l'unica che in quell'allestimento fornisce i sedili massaggianti.

Il fatto che sia a fine carriera può essere un deterrente solo se cerchi la novità. Viceversa di solito hanno risolto le magagne elettroniche e prendi più sostanza con gli stessi soldi.

Il C4 mi piace sia dentro che fuori, però effettivamente è un'auto a fine carriera e dovendola tenere quattro anni credo ci siano alternative più valide. Anche come ausili alla guida non è messa benissimo.

 

el nino

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
19 ore fa, el Nino scrive:

Ciao a tutti, entro i primi di dicembre devo scegliere la mia prima auto aziendale e ho bisogno di qualche consiglio.

Posso valutare solo le auto presenti in un elenco prestabilito, selezionando il colore ed eventuali optional.

In ogni caso la macchina verrà ordinata nuova, quindi l'aggiunta di qualche accessorio è possibile, ma il costo è a mio carico.

Unica eccezione: il metallizzato POTREBBE essere compreso.

 

REQUISITI:

- posizione di guida comoda (1.82 cm per 85 kg)

- 4 posti e bagagliaio per viaggi con i colleghi

- linea non banale (che sempre architetto sono ?)

- ausili alla guida benvenuti

 

AUTO:

- Audi Q2 1.6 116 cv Business S tronic

- BMW 118d 150 cv Advantage

- Citroen C4 Picasso Shine 2.0 150 cv EAT6

- Jeep Compass 2.0 Multijet 140 cv Business 4WD AT9

- Opel Insignia 2.0 CDTI 170 cv Business AT8

- Peugeot 3008 1.6 130 cv Business aut.

 

Per non influenzarvi rimando a dopo le mie considerazioni...

Grazie in anticipo!

 

el Nino

 

 

Ciao,

 

Ho sottolineato le due che prenderei in considerazione se mi trovassi nella tua situazione, ma.......alla fine, penso che come auto da lavoro sceglierei la Jeep.

Modificato da VuOtto

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.