Vai al contenuto
  • 0

Parco auto familiare: consigli per l' acquisto.


makluf95

Domanda

Buongiorno e buona vigilia a tutti :)

 

Come si può leggere in firma al momento abbiamo due auto in famiglia: una clio 1.2 benzina del 1998 che usa mia madre con 175000 km ed una peugeot 206 hdi del 2005 con lo stesso kilometraggio all' incirca.

 

Quali sono i problemi?

 

Per quanto riguarda la clio abbiamo una auto con 20 anni sul groppone, 12 e 100k km fatti in mano nostra che ha la frizione ormai alla frutta, la maniglia per l' apertura della portiera dall' interno rotta con un ricambio difficilmente trovabile ed altri vari ovvii acciacchi meno gravi dovuti dall' età.

 

La 206 è invece in condizioni più che buone, è stata presa 3 anni fa con 121000 km, e da li ne sono stati fatti più di 50000 senza gravi guasti (unico forse la rottura del tubo dell' olio che va verso il turbo, ma è un difetto comune e successo pure sulla identica peugeot 206 station che ha mio padre) per il resto conto solo un motorino di avviamento andato e tagliandi regolari.

l' inconveniente sta nel suo essere una euro 3 diesel, che di questi tempi equivale a girare con un bersaglio dipinto addosso. per ora nella città dove viene usata maggiormente (perugia) subisce blocchi del traffico il sabato e la domenica fino alle 16, esclusa se si viaggia in più di tre. nulla di fastidioso, ma temo che in futuro vengano attivate politiche ben più severe.

 

Quale è il piano?

 

Delle due, quella che ritengo debba essere tolta è la clio, che ormai si ritrova con lavori antieconomici da fare e nessuna garanzia che da qui a poco non ne necessiti altri.

Con l' uso che ne fa mia madre, ed il modo in cui viene trattata, sarebbe però uno spreco comprarne una usata apposta per sostituirla. ne vorrei quindi approfittare per passarle la mia 206, che in fondo può secondo me fare altri 5 anni/50k km senza grandi interventi di manutenzione. ne guadagnerebbe sicuramente con una auto dai ben più bassi consumi (la clio sbevacchia non male) ed in condizioni generali migliori.

 

Cosa mi compro io?

 

Il budget prefissato è 5000 (a star larghi) euro da spendere per una auto di massimo 8 anni di vita. il kmtraggio annuo è di 15000 l' anno, ma il diesel, seppur dopo 3 anni fatti con consumi bassi (20km/l senza grandi accortezze) lo vorrei abbandonare.

 

A meno di mezz' ora da casa ho trovato una fiat punto 900 twinair del 2012, tre porte, con 115000 km all' attivo in vendita a 4800 euro da inserzione.

Stamattina ho avuto modo di provarla. il motore va bene, l 'auto non ha segni strani sulla carrozzeria (tranne delle piccolezze da parcheggio e risulta, da libretto, tagliandata regolarmente in casa da fiat.

La storia dell' auto è questa: immatricolata a nome di un concessionario fiat (quasi sicuramente una ex demo, dato che quelle al lancio erano tutte così) e dopo 3 anni è passata di mano ad un privato. a dicembre 2017, come da fattura, risulta passata di mano al concessionario che la ha in vendita ora. questi passaggi mi lasciano un attimo dubbioso.

Sono riuscito a rintracciare il vecchio proprietario, ed in giornata dovrei riuscire a parlarci, in questo modo spero di avere chiarimenti sullo stato d' uso dell' auto.

 

Dopo una breve trattativa siamo arrivati ad un prezzo di 4800 euro con passaggio di proprietà. tagliando e cinghia di distribuzione sostituita , nel caso in cui risultasse necessario inclusi. la garanzia è la polizza "garanzia europa" sulla quale ho i miei dubbi in caso di guasto. essendo le gomme posteriori alla frutta e quelle anteriori quasi ho proposto uno sconto ulteriore di 200 euro sul quale però servirà una trattativa più intensa.

 

Avendo cercato ulteriormente e trovato ben poco (o prezzi assurdi o auto troppo vissute) sono ora orientato per questa, nel caso in cui il prezzo venisse confermato. ho targa e numero di telaio dell' auto. appena riapre il concessionario fiat locale proverò a chiedere informazioni, oltre a quelle che chiederò all' ex proprietario.

 

Opinioni? qualcuno che ha accesso alle banche dati fiat e magari pure a quelle delle assicurazioni? (fatemi questo regalo di natale, pagherò in calzini natalizi :D )

 

Grazie e buone feste!

 

 

 

Volkswagen Polo 1.0 TGI 90 CV Comfortline (06/2021) Ex: Ford Fiesta 1.0 EcoBoost 101Cv Individual 5p 03/13 - Peugeot 206 1.4 HDi 68cv 3p XT 01/05 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

3 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0
18 minuti fa, tonyx scrive:

occhio con i twinair di prima produzione... avevano la turbina fragile

 

ah, è la versione vecchia chiamata punto evo (quella con il listello cromato sul frontale sopra il logo) o è la versione nuova chiamata semplicemente punto?

 

perché a quanto pare la seconda è migliore come guidabilità rispetto alla evo

 

comunque io la sceglierei con il 1.4 multiair da 105cv e non con il twinair

punto 2012, l' ultimo restyling. punto evo twinair semplicemente non esistono.

 

il 105 cv multiair anche quello è noto per altri difetti. inoltre qui in zona non se ne trovano

Modificato da makluf95

Volkswagen Polo 1.0 TGI 90 CV Comfortline (06/2021) Ex: Ford Fiesta 1.0 EcoBoost 101Cv Individual 5p 03/13 - Peugeot 206 1.4 HDi 68cv 3p XT 01/05 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il prezzo mi sembra onesto e il fatto che sia stata tagliandata Fiat è una garanzia non da poco.
I km sono coerenti con l'età dell'auto: la comprerei senza stare a farmi troppe seghe mentali, anche perché le Twinair in giro non sono moltissime

☏ CLT-L09 ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Domani provo a risentire l' ex proprietario. mi interessa avere conferme su chilometraggio e se sono emersi (e risolti) i difetti tipici del modello. spero di avere buone notizie, in caso con alta probabilità il 27 penso di concludere, dopo aver ricontrollato una seconda volta l' auto.

 

Nel frattempo ho fatto una visura e tutto coincide con quanto visto a libretto.

Volkswagen Polo 1.0 TGI 90 CV Comfortline (06/2021) Ex: Ford Fiesta 1.0 EcoBoost 101Cv Individual 5p 03/13 - Peugeot 206 1.4 HDi 68cv 3p XT 01/05 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.