Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

La cambio, se si per cosa, o la tengo....

Featured Replies

Inviato
  • Autore

Innanzitutto grazie a tutti, e grazie di aver condiviso con me le vostre esperienze ed i vostri consigli, non quoto nessuno. ma rispondo in maniera generale.

Parto col dire la mia situazione economica a tempo det. per fortuna salvo catastrofi (dopo il COVID chi lo sa..) dovrebbe passare a indeterminato, quindi sotto questo aspetto ero e sono abbastanza tranquillo (e vero non siamo operativi al 100% in questo momento ma appena sbloccheranno il lavoro ripartirà..), ho casa di proprietà ed entrambi lavoriamo.. quindi con molta probabilità il prossimo mese non dovrebbe esserci più questo vincolo.. ma si vedrà...mai cantare vittoria fino a quando non si avrà il contratto firmato... ma non avendo mutui o altro sulle spalle ho sempre valutato che posso anche permettermela...

E' vero l'investimento è "importante", stiamo parlando sempre di un'auto.. ma se aspettassi la liquidità...non farei nulla, come qualcuno ha detto sto facendo tutto da solo e non stavo parlando di un'auto nuova ma usata di 1 anno ed il prezzo di poco più 25k....

I più saggi e razionali di voi mi stanno dicendo di risparmiare e prendere una NBFL è vero ci ho pensato più volte... ma tutti noi desideriamo qualche cosa chi nel piccolo chi nel grosso, è vero una vettura è un investimento impegnativo, e so  bene che la vera spesa non è tanto l'acquisto ma il mantenimento (assicurazione, bollo e tagliando per una ND 2.0 sport siamo sui € 2.500 annui di massima..), non sarei uno di quelli che prende la macchina e poi va a risparmio e lo so bene che è un bell'investimento..  e poi cavolo una NBFL decente senza 240k km costa anche lei....

Ma dopo i vostri ragionamenti forse è meglio cercare una ND 160 cv sotto i 19k.... (che la potrei prendere con un finanziamento minimo..) e non farmi problemi cercando solo la 184 cv...

E per chi dice che arriva il figlio e ciao passione è vero... anche il matrimonio mi ha fatto cambiare le mie passioni, ma pian pianino mi sto ritagliando i miei angoli...ma da qui al figlio MINIMO ci sarà minimo 1 anno e almeno mi faccio un anno con il sorriso e poi si vedrà... al massimo casa lavoro in mx5 :)

Se dovessimo seguire la ragione tutti guideremo l'auto più economica, e spaziosa a seconda dei nostri desideri... 

Possiamo fare i calcoli di cosa abbiamo e cosa potremmo avere ma non sappiamo mai cosa potrà succedere domani, guardate adesso cosa è successo con il COVID... ve lo aspettavate questo lockdowd?

Attualmente ho anche dovuto annullare il mio viaggio di nozze e manco possiamo riavere indietro i soldi (avremo un voucher...valido 1 anno..che fregatura..)

La mia vita mi ha insegnato che domani non potresti esserci più, quindi va bene fare i progetti, ma non vuol dire rinunciare di goderti l'oggi o il domani... Posso scendere a patti e rinunciare a tante cose ma.. sulla mia più grande passione...

Per la tenuta delle auto, chi lo sa come andrà a finire, anche per questo fermo, come si ripartirà? come ripartirà il settore Automotive? come sarà visto il mercato del nuovo e dell'usato? quindi idealmente magari prendere un'auto in questo estate/post estate potrebbe essere un ottimo investimento oppure una fregatura....

Ripeto la NB l'avevo e l'ho presa in considerazione, ma sono rimasto innamorato dalla ND, sono gusti ma a me piace tantissimo, dal primo momento che l'avevo vista ero rimasto di stucco.. quindi va bene magari abbassare il tiro ma a questo punto magari cercare una 160 cv ad un buon prezzo... Forse è colpa della mia testardaggine, mi sono messo in testa questa vettura...forse sbaglio... forse ho una rotella che non funziona eppure ci provo a raggiungere questo obbiettivo...

N.B la ypsilon non si tocca è l'auto di mia moglie a lei piace tanto...

Modificato da Zampi

• Risposte 169
  • Visite 11.8k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

• il problema è che la gente non riesce/vuole immedesimarsi nelle passioni altrui. Tutto ciò che a loro non interessa viene considerato uno spreco di denaro. Sulle passioni l'unica cosa da con

• https://www.autoscout24.it/annunci/fiat-124-spider-124-spider-1-4-multiair-lusso-benzina-bianco-dd38a6db-5ea9-4c6a-a979-eb1b1e076b41   è da concessionario, ti ritira la Corsa e via.  

• Partiamo con ordine con le obiezioni. Prendiamo esempio la 124 o questa Mx-5 https://www.autoscout24.it/annunci/mazda-mx-5-2-0l-skyactiv-g-exceed-benzina-nero-08730ddf-99dc-4525-9db5-b258a4e

Immagini Pubblicate

Inviato

se proprio lo vuoi fare, non hai mai pensato ad una 124? stesso telaio, con una rimappa fai la stessa potenza pagando meno di bollo e a 16k la porti a casa. e secondo nme è pure più bella

Inviato
1 minuto fa, tonyx scrive:

non ti sembra di esagerare?

mi sa di si, secondo stiamo alla metà di quella cifra. La mia auto ha 170cv, e pago 320 di bollo, 700 di rca+furto e incendio e 300/400 ogni 20000 km di tagliando

Inviato
se proprio lo vuoi fare, non hai mai pensato ad una 124? stesso telaio, con una rimappa fai la stessa potenza pagando meno di bollo e a 16k la porti a casa. e secondo nme è pure più bella
1 parlare di questi argomenti è vietato sul forum.
2 chi prende l'auto con potenza originale pagando il relativo bollo è fesso!?
3 in caso di incidente grave, il perito scoprirà che hai taroccato la centralina
4 circolare con un'auto non conforme al libretto è ILLEGALE

☏ SM-G975F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Inviato
6 minuti fa, Fabione90 scrive:

1 parlare di questi argomenti è vietato sul forum.
2 chi prende l'auto con potenza originale pagando il relativo bollo è fesso!?
3 in caso di incidente grave, il perito scoprirà che hai taroccato la centralina
4 circolare con un'auto non conforme al libretto è ILLEGALE

☏ SM-G975F ☏

mi scuso, non volevo offendere nessuno

il consiglio a pensare alla 124 rimane valido, un esempio

https://www.autoscout24.it/annunci/fiat-124-spider-1-4-multiair-lusso-benzina-grigio-a97ae055-f527-4f37-8117-0baf1e17c22d?cldtidx=4&cldtsrc=listPage

secondo me è molto bella

Inviato
55 minuti fa, Zampi scrive:

E per chi dice che arriva il figlio e ciao passione è vero...

questo-non-credo_bkrtzx-300x158.jpg

Cambiano esigenze, orari, budget...ma le passioni non muoiono.

Comunque, se avete intenzione di allargare la famiglia, nei conti metti anche a budget il cambio della Ypsilon. Va bene per due. Per tre come auto da famiglia NO.

E riguardo alla NA-NB ricordati sempre che in Piemonte si dice...pitost che nen, mei pitost.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato
  • Autore
On 17/4/2020 at 22:39, TonyH scrive:

questo-non-credo_bkrtzx-300x158.jpg

Cambiano esigenze, orari, budget...ma le passioni non muoiono.

Comunque, se avete intenzione di allargare la famiglia, nei conti metti anche a budget il cambio della Ypsilon. Va bene per due. Per tre come auto da famiglia NO.

E riguardo alla NA-NB ricordati sempre che in Piemonte si dice...pitost che nen, mei pitost.

Mi sono espresso male è un continuo divenire.. ed hai ragione..

Per chi mi dicesse che 2500 € sono troppi, RCA+furto incendio atti vandalici sono 1600€ + € 440 di bollo + tagliando... + eventuale margine...

Per la 124 si lo so che la liscia è a quel prezzo, ma il prezzo dell'abarth siamo a livelli di ND 2.0 sport..

Tanto si vedrà tutto tra qualche mese... quando potranno aprire i concessionari...PRA, ACi ecc...

Ripeto non credo di avere grosse passioni o pretese se non una macchina in particolare...

Per il detto nessuno me l'aveva detto. segno...

Per la ypsilon, lasciamo stare, ma sicuramente non sarò io a prendere la familiare.. 

Inviato
18 minuti fa, Zampi scrive:

Per la ypsilon, lasciamo stare, ma sicuramente non sarò io a prendere la familiare.. 

Ovviamente la familiare la lascia a lei, a maggior ragione se gira con il futuro erede.

Però va valutato il cambio della Y, altrimenti tempo zero lo chiede (giustamente) e poco dopo va in discussione la ND per avere i soldi per rata o liquidità.

La strategia invece che farei, parlando con lei, è questa:

Consci dei progetti, adesso ho 20.000€ per cambiare auto.

10.000€, li teniamo per cambiare la Y quando sarà ora (con 10.000€ + Y ci esce un usato spazioso....la Note la pagai 12.900€ + passaggio per dire)

Gli altri 10.000€, li dedico alla mia passione.

Sono sufficienti, escono queste

https://www.autoscout24.it/annunci/mazda-mx-5-1-8i-16v-cat-sport-benzina-grigio-4c5019a0-4dae-5051-e053-e250040a76c6?cldtidx=9&cldtsrc=listPage

(e questa è MOLTO bella.....Torsen, 6m, già assettata.....sembra uno che ci tiene)

Mi gioco una birra e delle patatine al birrificio che la tua lei avrà ben poco da obiettare.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato
  • Autore

Grazie Tony questa è veramente bella! ha anche HT....

me la segno.

Io nei mie calcoli mi sono segnato che almeno ci vorranno altri 2 anni per il cambio della ypsilon sempre se vorrà. ( ma adesso non voglio essere io quello che deve prendere la famigliare..)

Quindi diciamo che adesso avevo stabilito un budget più alto per l'ND...

Inviato
16 minuti fa, Zampi scrive:

Io nei mie calcoli mi sono segnato che almeno ci vorranno altri 2 anni per il cambio della ypsilon sempre se vorrà. ( ma adesso non voglio essere io quello che deve prendere la famigliare..)

Avverrà. La Ypsilon è piccola per 3, soprattutto i primi anni fatica a fare auto principale.

Non dico passare al Ducato, ma mettere in conto di farla diventare una Tipo/500L/quellachepiùaggradaallaneomamma sarebbe consigliato.

Soprattutto visto che è un progetto in qualche modo desiderato.

L'alternativa è mettere sul piatto della bilancia senza se e ma l'eventuale ND dicendo "mi sono divertito fino a ora, sono pronto a cambiare".

Se però c'è una via intermedia che appaga i tuoi desideri E si preoccupa dei progetti familiari, io lo trovo sempre preferibile.

E' sempre apprezzato chi si dimostra già pronto ai diversi scenari.

[sIGPIC][/sIGPIC]