Vai al contenuto
  • 0

Test drive auto particolari??


FK_12

Domanda

Ciao a tutti, vi pongo un quesito molto semplice: una persona che è interessata all'acquisto di un auto particolare, quando va in concessionaria questa non è disponibile per la prova (sto parlando di auto del calibro di Giulietta Veloce, Golf GTI, i30N, 124 Abarth, MX-5, GT86 e molte altre dato che la lista è abbastanza lunga). 

Una soluzione potrebbe essere quella di rivolgersi agli annunci di auto usate e, fingendosi interessati, si fa una piccola prova di qualche minuto. Purtroppo, però, la natura di questa prova non è assolutamente all'altezza del veicolo che ci troviamo davanti, infatti si ha a che fare con un venditore (o proprietario) molto più attento all'incolumità del veicolo che a farci provare i plus che questi veicoli dovrebbero offrire. Se poi si è fortunati, nel caso di privati, si potrebbe incontrare qualche "pazzo" proprietario che nelle campagne dietro il luogo di ritrovo ci delizierà con qualche sparo o traverso. Però non è ancora abbastanza per capire veramente che cosa abbiamo nelle nostre mani (e sotto il nostro sedere), aggiungo anche che viste le cifre in gioco sarebbe da pazzi spendere alcune decine di migliaia di € per un qualcosa che non abbiamo ancora ben capito, ma di cui conosciamo bene la scheda tecnica (e le varie recensioni). Ci sono ad esempio molti giornalisti e youtuber che hanno la fortuna di poter provare alcuni di questi veicoli per qualche ora/un weekend/una settimana. 

Quindi, ricapitolando, una persona normale come può provare "un pò più approfonditamente" uno di questi veicoli prima di procedere con l'acquisto?

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

A quanto pare non c'è modo di noleggiare auto del genere perché le principali società di noleggio hanno modelli "elettrodomestico" o di lusso. Paradossalmente sembra più facile noleggiare una Porsche.

 

Ci si potrebbe unire a qualche club dell'auto che interessa e rompere le balle finché non si trova uno che ce la fa provare, magari durante un raduno.

 

Soluzione "un po' cara" e limitata nella scelta dei modelli e del contesto:

 

https://www.rsrnurburg.com/car-rentals

 

https://www.apex-nuerburg.com/track-car-rentals

 

però si può unire l'utile al dilettevole.

 

toh ho trovato questo: https://www.hertz.it/p/collections/fun

Modificato da sverniciatodaunaprinz
aggiornamento
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ti danno l'analogo modello, in versione diesel o comunque motorizzazione inferiore, poi ti dicono che va di piu...?

Scherzi a parte per motorizzazioni particolari è difficile se non impossibile, ricordo tuttavia che toyota organizzava l'academy gt86, in cui metteva a disposizione diverse gt86, per esercizi in pista.

  • Tristezza! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

In pratica bisogna farsi amico un venditore appassionato, così hai la flebile speranza di imbucarti alle presentazioni.

 

Capisco che non possa esserci un modello sportivo per punto vendita....ma visto oramai la concentrazione delle proprietà delle concessionarie (in pratica grandi gruppi che coprono più province) è assurdo che la casa madre non gliene fornisca una da far provare. Anche a pagamento per scoraggiarne l’abuso (se la provi paghi, le compri ti rimborsiamo).

 

Certe auto sono giunto alla conclusione che non vogliono venderle. Le mie ultime esperienze sono terribili.

Quando entri per una GT-86 o una Clio RS dovrebbero eccitarti a tale punto che firmi, pure con condizioni un filo meno favorevoli da quanto sei ingrifato (e a questo serve la prova)

Invece, un cazzo. Alla maggioranza interessa solo quale permuta hai, come pagartela in meno possibile e come farti firmare subito nascondendo il più possibile i conti.

  • Mi Piace 2
  • Tristezza! 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Come sempre dipende, per es al Mirafiori motor Village non ho mai avuto problemi per prove da Giulia a 124 a 124 Abarth, le ultime due mi hanno dato le chiavi e mi hanno detto : vai torna tra mezz'ora circa 

Certo avessi voluto provare una Giulia q o un GC srt ( che pure hanno in vetrina) immagino avrebbero voluto qualche rassicurazione in più ...troverei giusto fare pagare qualcosa per provare certe auto ( per scoraggiare i cassari e giustamente perché ha un costo, tipo 100 euro)

Modificato da skid32
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
13 ore fa, sverniciatodaunaprinz scrive:

A quanto pare non c'è modo di noleggiare auto del genere perché le principali società di noleggio hanno modelli "elettrodomestico" o di lusso. Paradossalmente sembra più facile noleggiare una Porsche.

 

Ci si potrebbe unire a qualche club dell'auto che interessa e rompere le balle finché non si trova uno che ce la fa provare, magari durante un raduno.

 

Soluzione "un po' cara" e limitata nella scelta dei modelli e del contesto:

 

https://www.rsrnurburg.com/car-rentals

 

https://www.apex-nuerburg.com/track-car-rentals

 

però si può unire l'utile al dilettevole.

 

toh ho trovato questo: https://www.hertz.it/p/collections/fun

Conoscevo queste soluzioni che, ahimè, sono legate alla scelta dei modelli e al contesto (nurburgring in germania)

 

13 ore fa, Alessio90 scrive:

Ti danno l'analogo modello, in versione diesel o comunque motorizzazione inferiore, poi ti dicono che va di piu...?

Scherzi a parte per motorizzazioni particolari è difficile se non impossibile, ricordo tuttavia che toyota organizzava l'academy gt86, in cui metteva a disposizione diverse gt86, per esercizi in pista.

Mi è capitato esattamente questo sia quando volevo provare la GTI e mi hanno fatto provare una 1.4 TSI dicendo la GTI va di più e fa più rumore, che quando volevo provare la 124 abarth e mi hanno fatto provare la 124 spider (impossibile tirare giù la capote sembrava aver insultato la madre) e detto più o meno le stesse cose della GTI.

 

3 ore fa, TonyH scrive:

In pratica bisogna farsi amico un venditore appassionato, così hai la flebile speranza di imbucarti alle presentazioni.

 

Capisco che non possa esserci un modello sportivo per punto vendita....ma visto oramai la concentrazione delle proprietà delle concessionarie (in pratica grandi gruppi che coprono più province) è assurdo che la casa madre non gliene fornisca una da far provare. Anche a pagamento per scoraggiarne l’abuso (se la provi paghi, le compri ti rimborsiamo).

 

Certe auto sono giunto alla conclusione che non vogliono venderle. Le mie ultime esperienze sono terribili.

Quando entri per una GT-86 o una Clio RS dovrebbero eccitarti a tale punto che firmi, pure con condizioni un filo meno favorevoli da quanto sei ingrifato (e a questo serve la prova)

Invece, un cazzo. Alla maggioranza interessa solo quale permuta hai, come pagartela in meno possibile e come farti firmare subito nascondendo il più possibile i conti.

Purtroppo la tua constatazione è verissima, è il seguito della mia domanda che per facilità di lettura ho risparmiato.
Per quanto riguarda amicizie di venditori mi sembra una scelta abbastanza legata ad un marchio specifico, comunque se c'è qualche venditore appassionato su questo forum sto chiaramente lanciando un appello :P:P

2 ore fa, skid32 scrive:

Come sempre dipende, per es al Mirafiori motor Village non ho mai avuto problemi per prove da Giulia a 124 a 124 Abarth, le ultime due mi hanno dato le chiavi e mi hanno detto : vai torna tra mezz'ora circa 

Certo avessi voluto provare una Giulia q o un GC srt ( che pure hanno in vetrina) immagino avrebbero voluto qualche rassicurazione in più ...troverei giusto fare pagare qualcosa per provare certe auto ( per scoraggiare i cassari e giustamente perché ha un costo, tipo 100 euro)

Nello specifico io potrei andare in questo posto e chiedere una prova simile alla tua? O sei un interno/amico? 
Le mie soluzioni, forse l'ho omesso nella richiesta, vagliano soprattutto dei "noleggi" brevi a pagamento

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Dai un'occhiata al sito Sixt. Di solito hanno macchine un po' diverse delle solite Fiat Diesel. 

 

Se hai la possibilità di fare un viaggio in Germania puoi noleggiare da loro di tutto a prezzi tuttosomato ragionevoli.

 

Io per esempio ho noleggiato una Mazda Mx5 , Audi A5 cabrio, Golf R

Modificato da elsombrero
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
4 minuti fa, elsombrero scrive:

Dai un'occhiata al sito Sixt. Di solito hanno macchine un po' diverse delle solite Fiat Diesel. 

 

Se hai la possibilità di fare un viaggio in Germania puoi noleggiare da loro di tutto a prezzi tuttosomato ragionevoli.

 

Io per esempio ho noleggiato una Mazda Mx5 , Audi A5 cabrio, Golf R

Ho appena guardato ma per l'italia ci sono le solite diesel. Immagino tu ti riferisca a Sixt tedesco

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Dipende tutto dal concessionario (e da quanto ti valuta come possibile prospect, e non come semplice "perditempo").

 

Io ad esempio ho avuto per una giornata intera una Jaguar F-Type convertible 380cv. Tenuta una decina d'ore, e fatti oltre 150km.

 

Spesso i venditori guardano con che auto sei arrivato: se conosci qualcuno con una macchina costosa o particolare, fattici accompagnare in concessionario.

  • Wow! 1

FirmaBarcode.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
57 minuti fa, MacGeek scrive:

Dipende tutto dal concessionario (e da quanto ti valuta come possibile prospect, e non come semplice "perditempo").

 

Io ad esempio ho avuto per una giornata intera una Jaguar F-Type convertible 380cv. Tenuta una decina d'ore, e fatti oltre 150km.

 

Spesso i venditori guardano con che auto sei arrivato: se conosci qualcuno con una macchina costosa o particolare, fattici accompagnare in concessionario.

Nel tuo esempio particolare ti sei dimostrato interessato a qualche acquisto? Hai dovuto pagare qualcosa o lasciare giù la carta di credito? 

Dico questo perchè finora, nei concessionari dove sono stato, nessuno e sottolineo nessuno alla mia domanda di noleggiare una vettura, in quanto intenzionato all'acquisto, per qualche ora lasciando giù carta di credito e pagando il noleggio, mi ha risposto che esiste questa pratica. Tra l'altro alcuni mi hanno anche detto che nessun altro concessionario di qualunque altra marca permette questa pratica, deviandomi al massimo su hertz o similari per una giornata (chiaramente modello base, diesel)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

No, non mi sono dimostrato interessato, né ho dovuto pagare qualcosa o lasciare qualche deposito/garanzia.

 

Ero andato al concessionario durante una giornata di test drive, ma visto che c'era molta coda per provare la vettura, il venditore s'è offerto di farmela provare con calma la settimana successiva, e abbiamo preso appuntamento per la prova di una giornata intera.

 

E' assai probabile che l'abbia fatto proprio perché sono arrivato con un'auto (molto) più costosa di quella che volevo provare...

Modificato da MacGeek
  • Mi Piace 2

FirmaBarcode.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.