Vai al contenuto
  • 0

Aiuto per scelta nuova auto segmento B (fiesta, ibiza, clio etc.)


pcgame

Domanda

Ciao ragazzi,

vi scrivo per chiedervi aiuto sulla scelta della mia prossima auto.

Al momento ho una vecchia panda a benzina di 125000 Km e con 12 anni sulle spalle e deve essere sostituita in quanto la manutenzione sta aumentando.

Vi dico subito i dati necessari per inquadrare  la macchina?

 

Chilometraggio annuo: se cambio lavoro a breve (26K solo per casa-lavoro 5 gg a settimana); se invece rimango dove sono starei sui 12K)

Segmento: pensavo ad un segmento B (tipo fiesta,clio,ibiza etc..) sia per motivi di spazio in casa sia per motivi di budget

Budget: 15.000, posso arrivare a 15.500 se proprio è un'occasione.

 

Ah, vi dico anche gli optional che per me sono irrnunciabili: ruotino di scorta, cruise control classico (non necessario l'adattivo), sensori dietro e possibilmente anche davanti (ma su quelli davanti se non ci sono posso soprassedere), android auto.

 

 

Al momento sono andato a vedere solo la nuova fiesta

La fiesta, dal preventivo (valutando la panda e inserendo l'ecobonus) verrebbe 16.200 finita su strada. Di seguito le caratteristiche:

1.0 ecoboost 100 Cv (se diesel 85 cv aggiungere 500€) 18350

Titanium

Metallizzato 700

City pack (sensori dietro) 250

alzacristalli post (viene segnato come compreso titanium pack, e il venditore mi ha detto che non può toglierlo anche se io non li voglio) 250

privacy glass (come sopra) 200

clima auto 400

ruota di scorta 150

cruise control 150

IPT, minivoltura, servizi annessi (336+250+156= 742€ accessorie)

 

Ora, come prezzo onestamente mi sembra cara per un segmento B, soprattutto considerando che dal configuratore sul sito io posso tranquillamente non selezionare i vetri oscurati, il clima e i vetri post; che solo loro mi costano 850€...

E come anticipato se la volessi diesel dovrei aggiungere 500€ per un totale di 16700!

 

 

Vi chiederei aiuto per capire se come prezzi il venditore ci sta lucrando alla grande oppure sono effettivamente questi (io pensavo che con 15000 potevo cavarmela, o al massimo poco di più. In fonso rimane sempre una B..) e anche se i vetri scuri/clima auto/alzacristalli sono veramente non slegabili dal titanium oppure è solo un modo per inserirli e far lievitare il prezzo. In fondo senza di loro il prezzo sarebbe di 15350..molto più in linea con le mie aspettative.

Eventualmente cosa/come potrei comportarmi per tirare giù il prezzo

 

E se ci sono altre auto del segmento B che intorno ai 15K e con questi optional possono essere prese in considerazione

 

 

Grazie!

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Le auto che valuterei sono Fiesta, Ibiza, Swift e C3. Su Fiesta e C3 fai aggiungere la frenata automatica. C3 è l’unica a non poter avere il cruise adattativo optional, Swift lo ha di serie, Ibiza è da valutare solo in pronta consegna, ordinata ha tempi di consegna biblici.

208, Corsa e Clio sono in via di sostituzione. Polo costa troppo.

Secondo me il preventivo che ti hanno fatto per la Fiesta è eccessivo.

Se la tua Panda non è messa male prova a venderla da privato.

 

P.S Dimenticavo Yaris Ibrida, disponibile solo automatica.

 

 

☏ iPhone ☏

 

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, leon82 scrive:

Le auto che valuterei sono Fiesta, Ibiza, Swift e C3. Su Fiesta e C3 fai aggiungere la frenata automatica. C3 è l’unica a non poter avere il cruise adattativo optional, Swift lo ha di serie, Ibiza è da valutare solo in pronta consegna, ordinata ha tempi di consegna biblici.

208, Corsa e Clio sono in via di sostituzione. Polo costa troppo.

Secondo me il preventivo che ti hanno fatto per la Fiesta è eccessivo.

Se la tua Panda non è messa male prova a venderla da privato.

 

P.S Dimenticavo Yaris Ibrida, disponibile solo automatica.

 

 

☏ iPhone ☏

 

 

Grazie per la risposta?

 

Allora: se devo essere onesto Swift e C3 non mi fanno impazzire.. proverò a dare una chaces alla C3. Le auto segmento B che al momento mi piacciono di più sono (in ordine) Fiesta, Ibiza, Nuova Clio.

La 208 e corsa vedo che devono ancora essere svelate ma: 208 mi sembra troppo "femminile" e corsa ce l'abbiamo in casa (mi pare la "D") e non mi piace (pur trovandola comoda)

 

Per il discorso preventivo: infatti! Sembrava anche a me! Allego il preventivo completo così che chi magari è più esperto di me possa consigliarmi su come comportarmi per abbassare il prezzo

Per vendere la panda da privato lo terrò in considerazione

 

Senza titolo 1.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mi pare un po' cara sinceramente, ma proverei a cambiare concessionaria per poter avere un altro preventivo. Altrimenti cercherei un usato recente.

 

Se dovessi fare io l'acquisto, valuterei la seat Ibiza 1.0 tsi 95cv in allestimento FR. Fa 17kml

Anche la swift non è male a mio avviso.

 

Potresti aspettare aprile per la nuova clio, ma per un turbo benzina in allestimento ricco dubito riesca a stare entro i 15000€ dato l'effetto novità

 

☏ CLT-L09 ☏

 

 

 

 

  • Mi Piace 1

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
54 minuti fa, tonyx scrive:

beh il preventivo mi sembra regolare se non fosse per l' ipt contato due volte...

la seconda volta, quei 151€ di ipt sono di troppo e minivoltura 250€ ma hai già pagato l' ipt, praticamente quelle due voci in tutto sono 400€ e in teoria non dovrebbero esserci, ma spesso aggiungono voci a caso in modo da far spendere qualche centone in più a chi non se ne intende

 chiaramente dover pagare tutti quegli optional fa salire il conto ma l' unica auto che ha tutto di serie è la suzuki swift

 

Infatti anche a me sembra strano, però guardando nella mia città l'IPT dovrebbe essere effettivamente di 336€.

 

Non capisco quando scrivi "minivoltura 250€ ma hai già pagato l' ipt", cioè la minivoltura non dovrei pagarla acquistando la macchina nuova dando indietro quella vecchia?

 

 

29 minuti fa, Fabione90 scrive:

Mi pare un po' cara sinceramente, ma proverei a cambiare concessionaria per poter avere un altro preventivo. Altrimenti cercherei un usato recente.

 

Se dovessi fare io l'acquisto, valuterei la seat Ibiza 1.0 tsi 95cv in allestimento FR. Fa 17kml

Anche la swift non è male a mio avviso.

 

Potresti aspettare aprile per la nuova clio, ma per un turbo benzina in allestimento ricco dubito riesca a stare entro i 15000€ dato l'effetto novità

 

☏ CLT-L09 ☏

 

Nel week-end provo a cambiare concessionario cambiando città, vedo cosa propone, sia per l'ibiza che per l fiesta

Diciamo che non ho effettiva fretta di cambiare, quindi potrei aspettare aprile senza problemi

 

Se con la nuova clio si dovesse sforare abbondantemente la lascerei perdere?

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non mi costerebbe troppo con gli optional che ho chiesto?

 

Anche per una questione poi di consumi...non so quanto nella realtà il 1.4 benzina o il 1.3 diesel consumino veramente (non mi danno l'idea di essere parchi nei consumi?)

 

EDIT: Fatta al volo una configurazione sul sito. Easy, 1.4 benzina (accidenti 6.5 lt/100 km..e non è ancora quello reale), colore, pack easy tech, sensori, cruise, fendinebbia, ruota di scorta. 19500 a cui dover aggiungere IPT etc..uhm difficile che arrivi a 5000€ di sconto (purtroppo). Nel weekend se riesco faccio comunque anche un salto da loro

Modificato da pcgame
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
11 ore fa, pcgame scrive:

Non mi costerebbe troppo con gli optional che ho chiesto?

 

Anche per una questione poi di consumi...non so quanto nella realtà il 1.4 benzina o il 1.3 diesel consumino veramente (non mi danno l'idea di essere parchi nei consumi?)

 

EDIT: Fatta al volo una configurazione sul sito. Easy, 1.4 benzina (accidenti 6.5 lt/100 km..e non è ancora quello reale), colore, pack easy tech, sensori, cruise, fendinebbia, ruota di scorta. 19500 a cui dover aggiungere IPT etc..uhm difficile che arrivi a 5000€ di sconto (purtroppo). Nel weekend se riesco faccio comunque anche un salto da loro

 

Su tipo ci sono parecchi sconti sui km0 non fermarti al configuratore ;).

 

Possibilmente valuta più la 1.4 GPL da 120 cv (se andrai a fare 26k km) ma se ti fanno un bel prezzo stanno veramente "svendendo" i motori a gasolio (1.6 mjet) ora se pensi di fare 26k km, e tenere la macchina per almeno altri 10 anni...ci farei un pensierino se lo sconto è  veramente allettante (Sia su tipo sia su giulietta.)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie!

Appena ho nuove vi aggiorno sulla tipo.

Oggi se riesco passo a vedere la ibiza!

 

Rimanendo invece sulla fiesta, secondo voi quale potrebbe essere un prezzo onesto per la mia configurazione (senza il discorso clima auto/vetri scuri etc.)? Così da capire se la mia idea di budget è utopistica oppure posso strappare una buona quotazione?

 

P.S. Aggiungo una cosa che ieri mi sono dimenticato di dire. In macchina io sono un tipo tranquillo, non corro e non cerco la prestazione o il sorpasso a tutti i costi. Contate che la mia media di consumi con la panda 1.2 benzina da 60cv è di 20 Km/lt adesso in inverno (statale 90% e città 10%).e sui 21 km/lt quella globale annua. quindi diciamo che sono abituato bene a consumi?. Quindi mi piacerebbe che la nuova macchina (superato l'iniziale "rodaggio" dove fisiologiamente consuma di più) si assesti intorno a questi consumi (lt più litro meno).

Infatti ho visto che il 1.0 della ibiza e l'ecoboost della ford,dalle recensioni online italiane e estere, sono abbastanza in linea su questi consumi

Modificato da pcgame
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sti nuovi millini rendono inutile le corrispettive varianti Diesel anche a fronte di chilometraggi elevati, Se opti per l'ibiza sappi che il 1.0tsi assieme al 1.0 boosterjet della Suzuki sono una spanna sopra per prestazioni e consumi al pur ottimo Ecoboost. La Tipo boh, se cerchi una B compatta e che consumi pochissimo, mal la vedo alle tue esigenze, specialmente col 1.4 aspirato....

Modificato da carletto86
  • Mi Piace 2

Per aspera ad astra. 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ragazzi, eccovi in allegato il preventivo dell'ibiza. E' di una Km0 diesel (di fatto al momento hanno solo quelle).C'era un benzina 80cv ma onestamente non l'ho considerato

 

In realtà del modello preventivato non è compreso il colore metallizzato (così allestita ce l'avevano solo bianca) e la ruota di scorta.

Come preventivo già più basso in partenza anche se confronterei mele con pere (diesel e benzina).

 

Per i consumi  se stessi sui 18-19 Km/lt globale andrebbero più bene! Considerando la maggior mole/peso di un segmento B (o C) rispetto ad un A

 

Nel caso alla fine optassi per un 1.0 benzina e dovessi fare poi dei chilometraggi annui elevati (25-30K) come si comporterebbero questi motori nel lungo periodo (8-10 anni )?

Non è che poi dopo, non so, 150.000 Km incominciano a rompersi o danno segni di cedimento/hanno bisogno di manutenzione intensiva?

Preventivo ibiza.jpg

Modificato da pcgame
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ragazzi, eccovi in allegato il preventivo dell'ibiza. E' di una Km0 diesel (di fatto al momento hanno solo quelle).C'era un benzina 80cv ma onestamente non l'ho considerato
 
In realtà del modello preventivato non è compreso il colore metallizzato (così allestita ce l'avevano solo bianca) e la ruota di scorta.
Come preventivo già più basso in partenza anche se confronterei mele con pere (diesel e benzina).
 
Per i consumi  se stessi sui 18-19 Km/lt globale andrebbero più bene! Considerando la maggior mole/peso di un segmento B (o C) rispetto ad un A
 
Nel caso alla fine optassi per un 1.0 benzina e dovessi fare poi dei chilometraggi annui elevati (25-30K) come si comporterebbero questi motori nel lungo periodo (8-10 anni )?
Non è che poi dopo, non so, 150.000 Km incominciano a rompersi o danno segni di cedimento/hanno bisogno di manutenzione intensiva?
1721622529_Preventivoibiza.thumb.jpg.5f01790ac7757ed313d8d40a8138909d.jpg
Ti hanno dirottato sul motore sbagliato.
Quello da 80cv diesel non è molto brillante e ancor meno l 80cv benzina.

I motori da considerare a mio avviso sono quelli da 95cv sia tsi che tdi. Preventiverei quelli

☏ CLT-L09 ☏

  • Mi Piace 1

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.