Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato
  • Questo messaggio è molto popolare

Ciao amici. Innanzitutto voglio ringraziarvi ancora per il vostro supporto tecnico e psicologico, in seguito all'incidente occorsomi con la Up, quella triste mattina del 29 dicembre 2018.

Da allora ho cominciato ad avere qualche miglioramento e, fortunatamente, la vertebra sta rispondendo bene ( ho anche il vantaggio di avere appena 27 anni ). 

La Up è ufficialmente non riparabile, quindi mi sono dovuto orientare sulla sostituta, considerando un budget ridotto ed una percorrenza " locale " di circa 40.000 km annui.

Essendo appassionato SAAB ed essendo stato traumatizzato dall'incidente fatto con la Up, mi sono orientato su un auto a mio avviso sicura, cosi ho trovato per poco più di 2000 euro una 9-3 Vector del 2004 con 190.000km, dotata del motore 2.2 tid di origine Opel/Isuzu, e non mi sono fatto scappare l'occasione, una volta controllato il mezzo.

Una volta acquistata ho fatto sostituire pezzi per il valore di 370 euro ( tagliando olio, f.olio, f.aria. f. abitacolo. f gasolio, sensore posizione albero motore, cinghia servizi ) e cambiato gli pneumatici ( 500 euro di Continental PremiumContact 6, 225/45 R17 XL ( e la schiena ringrazia, parzialmente, vi spiegherò dopo il perchè ) ,

Effettuati tali lavori l'auto è cambiata, il motore più fluido ed economo, il comfort leggermente aumentato.

Passiamo però al posto guida, di impostazione prettamente aeronautica, illuminato di verde con i tasti al posto giusto ed il S.I.D. ( SAAB Info Display ) , che nella 9-3 NG ( New Generation, così la si chiama in gergo nel mondo SAAB ) è alloggiato in una palpebra al centro del cruscotto, nei pressi del parabrezza, così da tenere sotto controllo orario, consumo medio, autonomia residua, temperatura esterna, stazione radio e limitatori di velocità per eventuali pneumatici invernali. Il volante è ben dimensionato in base alla mia stazza, forse un pelino esagerato nel diametro ( non che io scenda da una Peugeot 208 ) ma avrebbe potuto essere un attimino meno cospicuo in diametro. I sedili sono comodi e ben profilati sui fianchi, la parte centrale della seduta e dello schienale è in tessuto, mentre i fianchi sono in pelle beige, sulla quale bastano un paio di pantaloni scuri umidicci per macchiarli ( ahimè per la riabilitazione passeggio molto e con i primi sudori il nero dei pantaloni si attacca sul beige dei sedili come fosse un matrimonio tra un elettrone ed un protone...). La chiave di avviamento è vicino al freno di stazionamento, che a sua volta è rappresentato da una leva presente in basso a sx del cambio, la cui impugnatura di quest'ultimo  è eccellente, e le cui doti meccaniche saranno espletate a breve. La vettura è dotata di due prese accendisigari, una posta nel vano portacenere sotto la consolle centrale, ed un'altra all'interno del bracciolo anteriore, molto capiente e dotato di ingresso aux per usare il proprio smartphone come lettore multimediale. Il mio esemplare è dotato, inoltre, di navigatore Satellitare, che però non è fruibile causa mancato aggiornamento mappe. 

L'impianto di climatizzazione è molto efficace, seppure non abbia provato a scendere al di sotto dei 19 gradi rilevati dal display. La portata dell'aria è abbondante, con il ghiacchio sul parabrezza impiega appena un paio di minuti dalla messa in moto per renderlo visibile ( temperatura esterna rilevata 3 gradi sotto zero e auto parcheggiata 14 ore prima del riutilizzo ). La pecca della ventilazione è una rumorosità accentuata superati i 3/4 della velocità, cosa però difficilmente riscontrabile, dato che già a poco meno della metà, la ventilazione assicura il giusto comfort interno.

L 'abitabilità è ottima davanti, sufficiente dietro  ( io che sono alto 1.77 devo guidare con il sedile parecchio avanti perchè un amico alto circa 1.70m ci stia comodamente ).

Il comfort a bordo è penalizzato dalla rigidità delle sospensioni ( la Vector tra assetto ribassato e cerchi da 17 è una tavola in curva ma ti fa sentire anche un capello sotto gli pneumatici, nonostante le Continental siano tra le piu comode coperture mai provate ), ma migliora su strade ben asfaltate. Comfort acustico di buon livello fino a 110 km/h ( oltre non sono mai arrivato anche in autostrada ).

 

Alla guida: Motore poco potente ma con una discreta coppia ( 280 nm ) a 1500 giri; grazie al cambio a 6 rapporti non è mai in affanno, a patto che si superino i 2000 giri, nonostante il valore di coppia massima sia 500 rpm più in basso. L'unità in questione è di origine Opel/ Isuzu ed equipaggiava Zafira, Vectra, Frontera, Signum. Ha sofferto di morìa di pompe gasolio, incrostazioni EGR e qualche raro caso di turbine saltate. I consumi variano dai 10km/l in ciclo urbano, fino ai 20 km/l in extraurbano. In media difficilmente scendo sotto i 14.

Il cambio è un ottimo, per precisione e velocità, 6 rapporti. In 6a a 110 km/h si viaggia a 2000 giri, e si percorrono 17 km/l reali, che salgono a 20 km/l a 90 km/h in 6a marcia.

Tenuta di strada e stabilità. Qui c'è da impazzire... Quando sono salito in auto ed ho cominciato a passeggiare tra le stradine di campagna tortuose, senza affatto superare i limiti, mi è scesa la lacrimuccia. La 9-3, vuoi per il sistema ReAxs che consente la sterzatura delle ruote posteriori, vuoi per l'assetto granitico, regala inserimenti in curva fulminei e percorrenze di curva che sembrano sfidare le leggi della fisica. Reazioni del corpo vettura sempre sincere e progressive, nonostante la rigidità; Non è ancora il momento di provarla al limite in pista, ma le prime impressioni sono positivissime.

L'auto non è provvista di ESP ma solo di TCS ( Traction Control System ) , la bontà del telaio e dell'assetto non ne fanno però sentire la mancanza, dato che è difficile perderne il controllo, anche in caso di piogge torrenziali e vento.

Frenata eccellente, consentita anche dai 4 freni a disco forati, opzionali in fase di acquisto. 

Stabilità di marcia ineguagliabile dalle vetture finora provate. 

 

Che dire, dopo il tragico incidente con la Up, ora mi sento sicuro e felice di guidare la mia SAAB 9-3, che non sarà un fulmine, ma è ciò che di meglio il mio cuore potesse desiderare.

Ringrazio ancora voi tutti e spero vi piaccia.

 

52851300_2328727567398925_2081012582348488704_n.jpg

51839665_2319299815008367_1613940717179109376_n.jpg

IMG_2423.JPG

IMG_2465.JPG

Modificato da AngeloUPugliis

  • Risposte 27
  • Visite 10.5k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

  • AngeloUPugliis
    AngeloUPugliis

    Ciao Caro. Grazie ? ?  Si la salute va un po' meglio, adesso sto facendo sedute di fisioterapia e se tutto andrà bene per maggio sarò di nuovo sul sedile di una stella a 3 punte, come autista Ncc

  • AngeloUPugliis
    AngeloUPugliis

    Cabrio è spettacolare, Un'icona. Ti ringrazio Caro Alberto che piacere leggerti Le cose vanno bene, anche se c'è qualche discrepanza tra le visite pubbliche ( dove risulto quasi guarito

  • AngeloUPugliis
    AngeloUPugliis

    Grazie Gianlu. Il 2.2 TID è abbastanza raro. Il calcio lo si avverte tra i 1500 ed i 2000 rpm, in base al rapporto innestato. In 3a è più avvertibile perchè in 2a provoca reazioni allo sterzo, mentre

Immagini Pubblicate

Inviato

Complimenti, bel mezzo. Peccato che questo storico marchio abbia chiuso i battenti.

☏ HUAWEI VNS-L31 ☏

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare


Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

Inviato
  • Autore

Grazie Steve. I km sono quelli indicati dal cruscotto. Non essendoci traccia ufficiale potrebbero essere tranquillamente anche 400.000 

La cosa che mi rassicura è che l'auto non fa il minimo cenno di fumo e ha 0 consumo di olio e lubrificante. La valvola egr è stata cambiata un anno fa. L'auto viene dalla Lombardia, in quanto essendo euro 3 non aveva la possibilità di circolare tutti i giorni. 

52 minuti fa, stev66 scrive:

Ciao sono lieto che tu stia meglio . L'auto è molto bella, ma sei sicuro dei km ? Visto l'età dovrebbe avere almeno 100k km in più.

 

50 minuti fa, Mansell82 scrive:

Complimenti, bel mezzo. Peccato che questo storico marchio abbia chiuso i battenti.

☏ HUAWEI VNS-L31 ☏
 

Grazie Mansell. Peccato si, è un marchio particolare che ha una nicchia di clientela. Va amato e capito, a differenza di case automobilistiche più famose. Il bello di SAAB è che ha una fortissima personalità ed ogni cosa è fatta in modo che possa lasciare il segno; difatti quando capita di guidare altre auto no sempre l'abitudine di cercare il blocchetto di avviamento nel tunnel e mi manca la Plancia aeronautica SAAB, oltre che la sensazione di sicurezza a bordo. 

Modificato da AngeloUPugliis

Inviato
  • Autore
12 ore fa, makomako scrive:

pure mio padre ha una 9-3 sia pure col misero 1.8 z18xe, ed è sempre un piacere guidarla

Un amico ha il GPL su quel motore ed ha rifatto solo la testa a 350.000km

Per il resto va ancora uno spettacolo. Anche quello motore Opel

Inviato

Sta macchina mi ha sempre affascinato. Per qualche strana congiunzione astrale nel mio paesino ne girano due, una bianca e una nera versione cabrio (con interni in pelle chiari). Quest'ultima ha sempre fatto sbavare tutti.

Inviato

@AngeloUPuglis è bello sapere che le cose procedono bene, sia dal punto di vista fisico che da quello automobilistico. Hai fatto una scelta impeccabile: per una presa di tabacco ti sei portato via un'automobile che non solo va benissimo per l'uso che ne devi fare, ma è pure gratificante alla guida e bella ancora oggi. Io poi la 9-3 l'ho sempre amata.

Sicuramente sarebbe stato meglio se tu non avessi avuto bisogno di comprartela, ma visto che coi se e coi ma non si fa la storia, è una fortuna che tu l'abbia trovata. E lei non poteva finire in mani migliori.

Ad maiora!

Senza_titolo_3.jpg

Inviato

Da appassionato del marchio, non posso che farti i complimenti per l'acquisto.

Ti rinnovo gli auguri per una completa guarigione! ;)

 

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

P.s. Ve lo avevo già detto che i cerchi della Junior fanno Cag@rissimo? :mrgreen:

Inviato
  • Autore
1 ora fa, giacomob scrive:

Sta macchina mi ha sempre affascinato. Per qualche strana congiunzione astrale nel mio paesino ne girano due, una bianca e una nera versione cabrio (con interni in pelle chiari). Quest'ultima ha sempre fatto sbavare tutti.

Cabrio è spettacolare, Un'icona. Ti ringrazio :)

45 minuti fa, Yakamoz scrive:

@AngeloUPuglis è bello sapere che le cose procedono bene, sia dal punto di vista fisico che da quello automobilistico. Hai fatto una scelta impeccabile: per una presa di tabacco ti sei portato via un'automobile che non solo va benissimo per l'uso che ne devi fare, ma è pure gratificante alla guida e bella ancora oggi. Io poi la 9-3 l'ho sempre amata.

Sicuramente sarebbe stato meglio se tu non avessi avuto bisogno di comprartela, ma visto che coi se e coi ma non si fa la storia, è una fortuna che tu l'abbia trovata. E lei non poteva finire in mani migliori.

Ad maiora!

Caro Alberto che piacere leggerti :)

Le cose vanno bene, anche se c'è qualche discrepanza tra le visite pubbliche ( dove risulto quasi guarito ) e la RMN effettuata dal radiologo, dalla quale è emerso un avvallamento della limitante superiore, nonostante l'utilizzo del busto e due mesi di tempo dal sinistro. Questo mi fa supporre che negli ospedali gli esami RX  non siano poi così precisi. E' stato infatti il mio avvocato a consigliarmi l'RMN in quanto più completa, dato che a fine convalescenza all'assicurazione del camion che ha perso la ruota, arriverà la richiesta di risarcimento da parte nostra.

Circa la 9-3 si, è stata una grande rivelazione, la trovo 2 volte e mezzo più bella da guidare della 9-5 Aero, che pure si lascia ben guidare, ma la piccolina SAAB tra ruote posteriori sterzanti e assetto di serie sembra incollata alla strada. Ti ringrazio ancora Alberto :) 

46 minuti fa, Jack.Torrance scrive:

Da appassionato del marchio, non posso che farti i complimenti per l'acquisto.

Ti rinnovo gli auguri per una completa guarigione! ;)

 

Grazie Jack :) 

Ma lo sai che io stravedo per Shining? Ho 2 edizioni cartacee in italiano, una in inglese, il Bluray e la versione in DVD By Stephen King che trasmettevano in mini episodi. :) 

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.