Vai al contenuto
  • 0

Acquisto auto GPL... i miei dubbi


dagord

Domanda

Ciao a tutti,

sono in procinto di mettere in pensione il mio vecchio diesel e sto pensando di acquistare un'auto GPL (nuova o con pochi km sulle spalle), sia per questione di costi che di limitazione al traffico, ma ho alcuni dubbi al riguardo.

Premetto che uso l'auto sia in città che in circuito extraurbano, e che viaggio molto anche all'estero (faccio circa 20.000km all'anno)... e in più c'è la possibilità che entro i prossimi due anni mi trasferisca per lavoro in Germania. Leggevo che la diffusione del GPL non è ovunque così capillare e soprattutto che non esiste un unico standard per gli attacchi: chiedo quindi a chi è abituato a viaggiare se questo possa costituire una difficoltà rilevante.

 

Inoltre mi/vi chiedo perché, se il motore GPL è meno performante del benzina/gasolio, trovo anche su vetture famigliari cilindrate da 1.6, 1.4 o 1.0? Che elementi sono da prendere in considerazione? Capirete che non sono ferrato dal punto di vista tecnico, visto che mi interesso di auto solo quando devo cambiare la mia ?

Link al commento
Condividi su altri Social

5 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0
23 ore fa, dagord scrive:

Leggevo che la diffusione del GPL non è ovunque così capillare e soprattutto che non esiste un unico standard per gli attacchi: chiedo quindi a chi è abituato a viaggiare se questo possa costituire una difficoltà rilevante. 

 

Cambia il diametro dell'attacco della pistola, di solito ti viene fornito l'adattatore ma tutti i distributori li hanno, è nel loro interesse. Quindi è un non-problema.

 

23 ore fa, dagord scrive:

Inoltre mi/vi chiedo perché, se il motore GPL è meno performante del benzina/gasolio, trovo anche su vetture famigliari cilindrate da 1.6, 1.4 o 1.0? Che elementi sono da prendere in considerazione? Capirete che non sono ferrato dal punto di vista tecnico, visto che mi interesso di auto solo quando devo cambiare la mia ?

Sono motori turbocompressi.
Dacci un po' di informazioni così ti aiutiamo.
Quali sono le tue esigenze? Che auto avevi prima?
 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

Grazie per la veloce risposta!
Attualmente ho un'Alfa Romeo 147 diesel Euro 3, che funziona bene ma ha 15 anni di età ed è soggetta a tutti i limiti di circolazione.
Nel frattempo la mia famiglia si è allargata e ho compagna e un bimbo piccolo, quindi mi serve un mezzo di una certa capienza, anche perché mi capita di andare spesso all'estero (solo questo weekend abbiamo fatto Treviso-Liegi-Treviso!). Ma poi ovviamente giro molto anche sul circuito urbano.

Diciamo che privilegio un'auto in grado di "macinare" strada.

Il mio budget purtroppo è risicato (intorno ai 10k, ma se serve posso investire qualcosa in più)... per questo sto guardando al mercato dell'usato

Modificato da dagord
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao,con quella cifra sicuramente troverai più diesel che gpl,però devi calcolare che fra qualche anno i diesel saranno messi alla gogna,con quel budget comunque dovresti trovare focus e megane station ,se no cerca una tipo,è una macchina spaziosa,recente e secondo il mio gusto personale meglio di altre,se la trovi di un paio di anni magari spendi qualcosa in più dei 10mila ma avresti qualcosa di fresco che può durare ancora molto




☏ iPhone ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ti ringrazio per la risposta... Purtroppo è difficile trovare auto GPL nel mercato dell'usato! Nei vari portali ho trovato offerte (apparentemente) interessanti ma purtroppo lontane dalla mia zona. Devo dire che mi piace molto l'Opel Astra 1.4 140cv.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ti ringrazio per la risposta... Purtroppo è difficile trovare auto GPL nel mercato dell'usato! Nei vari portali ho trovato offerte (apparentemente) interessanti ma purtroppo lontane dalla mia zona. Devo dire che mi piace molto l'Opel Astra 1.4 140cv.
La Astra gpl non è granché perché è pesante e il motore ha scarsa resa. Piuttosto, restando nella stessa categoria, opterei per la Giulietta turbo gpl

☏ CLT-L09 ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.