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Trattativa Renault-Fca


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11 minuti fa, iDrive scrive:

Credo che con Renault, una seg.B uscirà di sicuro, visto che fanno anche la Micra che ha molto meno potenziale rispetto ad una seg.B FIAT...

 

Se ci sarà è più probabile che sia una Zoe rimarchiata/ricarrozzata piuttosto che una Clio rimarchiata/ricarrozzata.

 

Comunque se Fiat e Renault faranno davvero parte dello stesso gruppo, IMHO tutta la parte "rational" di Fiat verrà cassata e ci si concentrerà solo sulle 500 e forse sulla Panda che potrà essere posizionata più in alto in cui è ora.

 

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Modificato da nucarote
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perchè Punto è passato? parliamo di uno dei segmenti più importanti d'Europa e Fiat ha la possibilità di condividere il progetto con Renault. Quindi perchè deve essere esclusa dal futuro del nuovo gruppo?
 
Comunque proprio perchè si sta creando il 3° e forse il 1° gruppo automobilistico del mondo che clienti e appassionati sperano e immaginano una Fiat che faccia qualcosa in più di Panda e 500
 
È il passato perché nessuno sta citando una utilitaria di Seg. B, sento solo citare "la Punto", e quindi ciò che la Punto rappresenta: un prodotto venduto a peso, onesto, generalista.
Poi, anche se è uno dei segmenti più importanti (numericamente parlando) d'Europa, bisogna tenere conto della redditività. Persino Renault, che ha ancora potere dello stato francese, non produce la Clio in Francia. con l'Unione di tutti questi gruppi ci sarà sicuramente una sovracapacità negli impianti... Laddove già oggi non è conveniente produrre una utilitaria di segmento B, domani sarà anche peggio, quindi dubito sarà prodotta in Europa in senso stretto.
Ed al contempo ragionare su "la Punto", quando SE MAI ci sarà una generazione condivisa con Clio sarà almeno dopo il 2023/2024, è ragionare senza considerare il cambio di paradigma che l'intero settore incontra. Se ci sarà una nuova B che entrerà nel mercato nel 2024 (ipotesi immensamente ottimistica), lo farà se può restare sul mercato con efficacia fino al 2032. Al netto delle nuove normative, questo è possibile? Al netto del cambiamento nei motori, questo è possibile?

Per questo ragionare sulla "Punto", o su una seg. B classica, è pensare al passato. I frutti di questo maxi-gruppo non si vedranno a breve, e per allora il cambiamento del settore Auto a cui stiamo già assistendo sarà ancora più forte.
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11 minuti fa, gabri147 scrive:

Infatti secondo me se la fusione va a buon fine, per i marchi italiani urge ricreare una gamma completa e svecchiare quello che c'è già, prioritario attingendo ai pianali renault/nissan sarebbe:

nuova punto

nuova giulietta

nuova lancia Y

nuovo C suv fiat (generalista)

 

calcolando che per il C suv alfa si stanno arrangiando da soli con la Tonale, e che per la gamma alta renault offre solo soluzioni troppo "economiche" per essere montate su un alfa/maserati.

Io credo che questo sia il minimo sindacabile, altrimenti che si fondono a fare!?!??!

 

Per Y non hanno molto da offrire.

Se mai divesse ancora rimanere tra noi sta Y, deriverá da 500 a mio parere

 

Modificato da Bosco
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7 minuti fa, nucarote scrive:

 

Se ci sarà è più probabile che sia una Zoe rimarchiata/ricarrozzata piuttosto che una Clio rimarchiata/ricarrozzata.

 

Comunque se Fiat e Renault faranno davvero parte dello stesso gruppo, secondo me tutta la parte "rational" di Fiat verrà cassata e ci si concentrerà solo sulle 500 e forse sulla Panda che potrà essere posizionata più in alto in cui è ora.

 

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Scusa, ma allora la fusione cosa la fanno a fare? Prima Marchionne diceva che servivano 6 milioni di veicoli, poi taglia i modelli che fanno più vendite per concentrarsi su meno vendite ma più redditizie... Adesso fanno la fusione per arrivare a 11 milioni di veicoli e poi dovrebbero restringere le gamme tornando a fare insieme quello che ognuno dei due faceva da solo in termini di vendite...

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Cheaper purchasing is the big win. There's nothing special about the air-conditioning compressors, catalytic converter, steering columns or seat-rails in an Alfa Romeo versus a Renault. Now those costs get to bet spread over at least 8 million vehicles a year (instead of 4), and possibly 15 million.

About 60-80% of what's in a car has no effect on the customer's enjoyment of the product - it's there because it needs to be there to support the differentiating features. Pooling arrangements let car makers produce that 60-80% much cheaper than they could otherwise, which leaves them more money to spend on the things that differentiate their products.

Anything in the USA would require co-operation from Nissan, which is a different question: "FCA-Renault" and Nissan would remain independent companies after this merge, and would still be competitors (just as Renault tries to sell its Kadjar to people who own Nissan Qashqais, and vice versa)

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Automotive News

https://europe.autonews.com/automakers/fiat-chrysler-renault-face-tall-odds-delivering-cost-cutting-promises-merger

Fiat Chrysler, Renault face tall odds delivering on cost-cutting promises in merger

Fiat Chrysler Automobiles and Renault promise huge savings from a mega-merger, but such combinations face tall odds because of the industry's long product cycles and problems translating deal blueprints into real world success, industry veterans said.

BMW's 1994 purchase of Rover, and Daimler's 1998 merger with Chrysler Corp. both made sense on paper. The companies promised to hike profits by combining vehicle platforms and engine families. Both combinations proved unworkable in reality, and were unwound.

Renault and Nissan, which have been in an alliance since 1999 designed to share vehicle components, have only managed to use common vehicle platforms in 35 percent of Nissan's products despite an original target of 70 percent, according to Morgan Stanley.

FCA and Renault have raised the stakes for themselves by ruling out plant closures. That increases the pressure to achieve more than $5 billion in promised annual savings from pooling procurement and research investments.

The two companies have yet to fill in many of the blanks in the merger plan put forward by Fiat Chrysler.

Renault's board is expected to act soon to accept the proposal, but that would lead only to a memorandum of understanding to pursue detailed operational and financial plans. A final deal and the legal combination of the two companies could take months to complete if all goes well.

Pressure to cut automotive pollution is driving the latest round of consolidation. Automakers are looking at multibillion-dollar bills to develop electric and hybrid cars and cleaner internal combustion engines.

 

Fiat Chrysler and Renault are betting they can design common electric vehicle systems, then sell more of them through their respective brands and dealer networks, cutting the cost per car.

Developing new full-electric vehicles can bring more opportunities to share costs from the outset, industry experts said.

"With the emergence of connected, autonomous, electric and shared vehicles, carmakers face immediate investments, so new opportunities for sharing costs have emerged," said Elmar Kades, managing director at Alix Partners.

City car challenges

However, most electric vehicles lose money. This is a challenge for city car brands in Europe in particular. Both Renault and Fiat rely heavily on this segment for sales.

"The economics of cheap small cars are getting harder," said Carl-Peter Forster, an auto industry veteran who has worked on numerous transformational car deals, including Tata's management of Jaguar Land Rover, BMW's attempted integration of Rover and Geely's management of Volvo Cars.

"Hybrid technology is too expensive in the small value segment and with electrification there is the dilemma of having a large battery which is too expensive or having a battery which is cheaper and small, but offers only limited operating range,” he said.

Forster is a former director of Volvo Cars, a non-executive director of Geely Automobile Holdings, a former head of manufacturing at BMW and the former chief executive of Opel.

Forster declined to comment on FCA and Renault's proposal but he said in general synergies from sharing platforms and engines take time to translate into tangible benefits for both partners.

"The Opel Fiat partnership to develop a new platform for the Fiat Punto and Opel Corsa shows it is possible to do cooperation on architectures and powertrain, but it takes a minimum of three to four years before you even start reaping the benefits," Forster said.

Fiat Chrysler needs to reduce its European fleet average CO2 emissions of 124 grams per kilometer to 93g/km to meet European regulations, a Deutsche Bank analyst said this week. Renault has fleet average emissions of 113g/km.

Fiat Chrysler said it believes it will meet European fleet average emission thresholds, including by spending up to 1.8 billion euros ($2 billion) to acquire regulatory credits from rivals.

Chrysler example

Investors initially cheered the proposal to combine Renault and Fiat Chrysler. Executives at other companies are cautious of mega-mergers. Ford Motor and Volkswagen are discussing partnerships across a range of products, geographies and technologies, but are not discussing a full merger.

Daimler and Renault-Nissan have shared technology in 13 different projects resulting in cost savings of more than 2 billion euros. Former Daimler CEO Dieter Zetsche, who fought to salvage his company's merger with Chrysler before deciding to unwind the deal in 2007, said he saw no need for large, transformational mergers.

"Both of us had multiple experiences in cooperation, in capital integration, not all of them being positive," he said at one of his last joint press conferences with former Renault-Nissan chief Carlos Ghosn.

People will be critical to the merger's success, said Thomas Stallkamp, a former top executive at Chrysler Corp. during the stormy period that followed the Daimler takeover.

Who leads?

"The real issue will be the integration of management and who is in control and who controls the capital," Stallkamp said. Adding Nissan and Mitsubishi to the mix would make management's task much harder, he said.
"You would have Renault, Mitsubishi, Nissan, Fiat and Chrysler, that’s just mind boggling. No one in their right mind would try that."

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5 minuti fa, aboutdas scrive:

È il passato perché nessuno sta citando una utilitaria di Seg. B, sento solo citare "la Punto", e quindi ciò che la Punto rappresenta: un prodotto venduto a peso, onesto, generalista.
Poi, anche se è uno dei segmenti più importanti (numericamente parlando) d'Europa, bisogna tenere conto della redditività. Persino Renault, che ha ancora potere dello stato francese, non produce la Clio in Francia. con l'Unione di tutti questi gruppi ci sarà sicuramente una sovracapacità negli impianti... Laddove già oggi non è conveniente produrre una utilitaria di segmento B, domani sarà anche peggio, quindi dubito sarà prodotta in Europa in senso stretto.
Ed al contempo ragionare su "la Punto", quando SE MAI ci sarà una generazione condivisa con Clio sarà almeno dopo il 2023/2024, è ragionare senza considerare il cambio di paradigma che l'intero settore incontra. Se ci sarà una nuova B che entrerà nel mercato nel 2024 (ipotesi immensamente ottimistica), lo farà se può restare sul mercato con efficacia fino al 2032. Al netto delle nuove normative, questo è possibile? Al netto del cambiamento nei motori, questo è possibile?

Per questo ragionare sulla "Punto", o su una seg. B classica, è pensare al passato. I frutti di questo maxi-gruppo non si vedranno a breve, e per allora il cambiamento del settore Auto a cui stiamo già assistendo sarà ancora più forte.

"È il passato perché nessuno sta citando una utilitaria di Seg. B, sento solo citare "la Punto" ... Punto o 500 5p o che la gente parla di Punto perchè vuole una B Fiat. Il dove e il quando è chiaro che non sarà domani mattina a Melfi

19 minuti fa, nucarote scrive:

 

Se ci sarà è più probabile che sia una Zoe rimarchiata/ricarrozzata piuttosto che una Clio rimarchiata/ricarrozzata.

 

Comunque se Fiat e Renault faranno davvero parte dello stesso gruppo, secondo me tutta la parte "rational" di Fiat verrà cassata e ci si concentrerà solo sulle 500 e forse sulla Panda che potrà essere posizionata più in alto in cui è ora.

 

.

quindi si mettono insieme per conpensarsi, non per condividere 

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Non devono aver paura di farsi concorrenza interna come lo fa VW. ;)

 

Cioè, i seg.A/B/C condivisi tra FIAT/Renault/Nissan, la base C Renault e anche abbastanza sofisticata (vedere Megane che fa il record al Nürburgring e le 4WS) e dovrebbe anche essere 4x4, secondo me è più adatta al seg.C Alfa rispetto alla SUSW FCA.

Anche se sarebbe meglio fare tutto su Giorgio insieme a Infiniti, Maserati, Dodge e dal seg.D in su di Jeep.

 

Parlando di Infiniti vedrei bene un rimarchiamento Lancia in Europa. Secondo me avrebbe molto più potenziale che le stesse Infiniti... con un rimarchiamento dell’Ypsilon a marchio Infiniti nel resto del mondo salvo NAFTA.

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8 minuti fa, jameson scrive:

Scusa, ma allora la fusione cosa la fanno a fare? Prima Marchionne diceva che servivano 6 milioni di veicoli, poi taglia i modelli che fanno più vendite per concentrarsi su meno vendite ma più redditizie... Adesso fanno la fusione per arrivare a 11 milioni di veicoli e poi dovrebbero restringere le gamme tornando a fare insieme quello che ognuno dei due faceva da solo in termini di vendite...

 

La fusione a livello di industriale la fanno per condividere i rischi dell'elettrificazione. Proporre tre seg. B generaliste non mi sembra il modo migliore per massimizzare le economie di scala.

2 minuti fa, iDrive scrive:

...

Parlando di Infiniti vedrei bene un rimarchiamento Lancia in Europa. Secondo me avrebbe molto più potenziale che le stesse Infiniti... con un rimarchiamento dell’Ypsilon a marchio Infiniti nel resto del mondo salvo NAFTA.

 

Infiniti in EU è stata dichiarata morta, e comunque tutta la gamma EU era su base MB. Comunque la Ypsilon deve bruciare all'inferno. 

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