Vai al contenuto
  • 0

Brainstorming per nuova auto


Sifizzirro

Domanda

Salve a tutti!
 

Mia sorella sta cercando una nuova auto.
Mediamente percorre 30/35mila km all'anno per la maggior parte su strade extraurbane generalmente poco trafficate ma ricche di curve e salite/discese (il misto veloce tipico del centro Italia). Un po' d'autostrada, ma solo nei viaggi lunghi.
Il budget è di 15k € (estendibile fino a 20k su mia insistenza ?) e non ha particolari requisiti di abitabilità o di spazio: una seg. B le andrebbe benissimo, anche se personalmente andrei su una seg. C.

Attualmente guida una Punto Natural Power del 2017 che cederà al marito (anche lui deve cambiare auto). Prima di questa ha avuto per 10 anni una Punto 188 Natural Power.

Questo è un problema per due motivi: è dura proporle di tornare a usare benzina/diesel ed è altrettanto dura chiederle di prestare particolare attenzione alle buche o al cool down essendo abituata a guidare auto robuste, abbastanza spartane ed economiche nella manutenzione...

 

Cosa mi consigliate?
Finora mi sono venute in mente 4 alternative: la Suzuki Swift ibrida, la nuova Toyota Corolla, la Kia Ceed a GPL e una qualche compatta a metano del gruppo VAG (la Seat Ibiza credo rientri meglio nel budget).

Da qualche tempo seguo poco il mondo dell'auto e sicuramente c'è qualche modello che mi sfugge: spero che mi aiuterete ;-)
Purtroppo non ha auto da rottamare, la permuta la farà con il marito ?


EDIT: il GPL sarebbe accettato con riserva. Purtroppo le capita di parcheggiare in parcheggi privati sotterranei dove il GPL non è ammesso...
Non capita tutti i giorni, per carità, però me lo ha specificato quando le ho proposto il GPL.
Al limite in quei casi prenderebbe la sua attuale Punto NP.

Modificato da Sifizzirro

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Aggiornerei la firma, per quanto riguarda la parte su Android. :-D  

Detto ciò, la Corolla credo che sia ampiamente fuori budget. Se il budget è di 15K è probabile che non ci rientrano nemmeno la Yaris Hybrid e la Seat Ibiza TGI. Per cui o Swift Ibrida, oppure vai nel mondo delle utilitarie Diesel, che dati i chilometraggi sarebbe anche giustificato.

 

 

  • Ahah! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, nucarote scrive:

Aggiornerei la firma, per quanto riguarda la parte su Android. :-D  

Detto ciò, la Corolla credo che sia ampiamente fuori budget. Se il budget è di 15K è probabile che non ci rientrano nemmeno la Yaris Hybrid e la Seat Ibiza TGI. Per cui o Swift Ibrida, oppure vai nel mondo delle utilitarie Diesel, che dati i chilometraggi sarebbe anche giustificato.

 

 

 

Per tutti quei km annui, un diesel ci sta.

L'alternativa è prendere un'auto normale e gassarla aftermarket. Solo che non so cosa oggidì sia gasabile nella parte bassa del budget richiesto :pen: 

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

COn 15€ euro guarderei una giulietta km0 o una tipo. almeno fino a tempo fa si trovavano a quel prezzo

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se vuole metano

https://www.diviesto.it/automobili-torino/km-0/seat/ibiza/1-0-tgi-5p-reference-mdx-kjb35szu

 

(hanno anche allestimenti superiori ma visto il profilo, meno cazzabubbole ci sono, meglio è). Magari con garanzia estesa e tagliandi pre-pagati (così li fa)

 

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 minuto fa, TonyH scrive:

Se vuole metano

https://www.diviesto.it/automobili-torino/km-0/seat/ibiza/1-0-tgi-5p-reference-mdx-kjb35szu

 

(hanno anche allestimenti superiori ma visto il profilo, meno cazzabubbole ci sono, meglio è). Magari con garanzia estesa e tagliandi pre-pagati (così li fa)

 

bel prezzo

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
11 minuti fa, TonyH scrive:

...

 

(hanno anche allestimenti superiori ma visto il profilo, meno cazzabubbole ci sono, meglio è). Magari con garanzia estesa e tagliandi pre-pagati (così li fa)

 

Bei prezzi davvero... peccato che per avere una TGI con il clima automatico bisogna andare quasi obbligatoriamente sulla FR. 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie a tutti per le risposte ;-)
Mi pare di capire che le alternative alla fine siano due: Swift ibrida (volendo anche a GPL, Suzuki e BRC hanno collaborato per offrirlo sulla gamma), Ibiza a metano.

Le seg. C per il momento le escludo.
Mi impensierisce un po' il fatto che la Ibiza abbia il turbo, come già detto è difficile chiedere a chi ha sempre guidato aspirati in maniera spensierata di aspettare almeno 30 secondi prima di spegnere il motore ?

 

@gate: come avevo scritto nel primo post, mio cognato deve cambiare auto, ergo lui si terrà la Punto e mia sorella si prenderà un mezzo nuovo.

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Con 15000€ la nuova corolla manco col binocolo la vedi. Ma poi nei saliscendi l'ibrido non verrebbe adeguatamente valorizzato.

 

Io penso che la scelta migliore sia la Ibiza Metano in versione base, perché per le FR stai sui 18 19000€.. Al turbo non rinuncerei con i saliscendi.

 

Comunque lo stare fermi 30 secondi prima di spegnere l'auto mi pare una leggenda metropolitana.. Io ho le turbo e anche dopo una tirata di 500km me ne sbatto e le spengo subito..

 

☏ SM-G975F ☏

 

 

 

 

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Con 15k chiaramente no, ma con 20k speravo di trovare qualche km0/pronta consegna/dimostrativa in versione superbase...vabbè, amen.

Per quanto riguarda il cool down, invece, non si tratta di una leggenda metropolitana! La turbina dovrà pure raffreddarsi/lubrificarsi un po'...
In passato lo trovavi scritto anche nei libretti di uso e manutenzione, poi magari gli oli di nuova concezione fanno miracoli e non lo sapevo :-D

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Le ultime hanno le pompe elettriche, funzionano anche a motore spento.

Più che stare fermi, la cosa migliore è percorrere gli ultimi minuti di strada a andatura "soft". In modo da far rallentare la turbina e raffreddarla anche dinamicamente.

Stare fermi non fa bene al motore, si surriscalda localmente e nel caso di pompe ad azionamento meccanico la portata è bassa.

  • Mi Piace 2

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.