Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Ford ha diversi problemi. Sta perdendo abbastanza con l'elettrico, comincia vado essere molto piccola in Europa e soprattutto ha abbandonato il mercato indiano e brasiliano quindi gli mancano sinergie nei modelli bassi. Se si guarda una delle ultime interviste di Tavares poi dove spiega che appaltare i modelli ad altre case porta vantaggi nell'immediato perché si riesce a presidiare segmenti che in cui da soli non si riuscirebbe ma a lungo andare si diventa dipendenti e sempre meno competitivi si capisce che per Ford in Europa si fa difficile.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, machefredfa scrive:

Non sarebbe male una gamma Ice e una Bev come Renault 

Sono due mondi completamente diversi.

 

Renault, a differenza di Ford,

 

- ha il suo baricentro produttivo/commerciale in Europa, 

 

- ha un mercato nazionale di riferimento in EU (di massa per giunta)

 

- non ultimo, è controllata dal governo di quest'ultima nazione.

 

 fondamentalmente, in questo momento a Ford, come a suo tempo a GM, del mercato europeo interessa fin lì. Per Renault, è quasi tutto.

 

P.s. e N.b.: quanto scritto vale per le sole autovetture. Tutt'altra faccenda se parliamo di mezzi commerciali e MPV, li Ford EU occupa una posizione decisamente buona.

Modificato da led zeppelin
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Ancora Ford a combustione interna dopo il 2030 🥶

 

Ford rivede la sua strategia verso la completa elettrificazione e apre alla possibilità di continuare a vendere auto a combustione interna anche dopo il 2030. 
Secondo il responsabile delle attività europee di Ford, Martin Sander, la domanda per le Bev si sta rivelando più debole di quanto inizialmente previsto e pertanto il marchio è lontano dal raggiungimento degli obiettivi iniziali. Ford dunque potrebbe continuare a offrire veicoli a combustione interna, in particolare ibride plug in anche dopo il 2030 vista la forte domanda da parte dei consumatori.

 

Fonte: https://www.quattroruote.it/news/industria-finanza/2024/05/09/ford_potremmo_vendere_auto_termiche_anche_dopo_il_2030_.html

Modificato da machefredfa
Link al commento
Condividi su altri Social

21 minuti fa, machefredfa scrive:

Ancora Ford a combustione interna dopo il 2030 🥶

 

Ford rivede la sua strategia verso la completa elettrificazione e apre alla possibilità di continuare a vendere auto a combustione interna anche dopo il 2030. 
Secondo il responsabile delle attività europee di Ford, Martin Sander, la domanda per le Bev si sta rivelando più debole di quanto inizialmente previsto" e pertanto il marchio è lontano dal raggiungimento degli obiettivi iniziali. Ford dunque continuerà a offrire veicoli a combustione interna anche dopo il 2030 vista la forte domanda da parte dei consumatori.

 

Fonte: https://www.quattroruote.it/news/industria-finanza/2024/05/09/ford_potremmo_vendere_auto_termiche_anche_dopo_il_2030_.html

Attenzione, l'articolo non dice esattamente questo.

 

Dice che potrebbero continuare a vendere auto con motore a combustione dopo il 2030, se ci fosse una richiesta in tal senso da parte dei consumatori.

 

E si fa riferimento esplicitamente a ibride plug in, più che a motori termici veri e propri (anche perché di fatto ne montano sempre meno e tutt'al più mild hybrid).

 

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

7 minuti fa, led zeppelin scrive:

Attenzione, l'articolo non dice esattamente questo.

 

Dice che potrebbero continuare a vendere auto con motore a combustione dopo il 2030, se ci fosse una richiesta in tal senso da parte dei consumatori.

 

E si fa riferimento esplicitamente a ibride plug in, più che a motori termici veri e propri (anche perché di fatto ne montano sempre meno e tutt'al più mild hybrid).

 

 

Correggo, grazie 

Link al commento
Condividi su altri Social

I segnali c’erano da tempo e questo è solo l’ultimo passo di un rallentamento nella strategia di elettrificazione. La Ford ha tagliato gli ordini di batterie per i modelli Bev, una scelta maturata dopo aver analizzato gli ultimi numeri: nel primo trimestre del 2024, l'Ovale blu ha perso circa 100 mila dollari per ogni elettrica venduta, più del doppio rispetto all'anno scorso.

 

Mercato e concorrenza. La decisione di ridurre gli ordini di batterie è di fatto un rimodulamento della strategia elettrica, per cui gli americani avevano deciso di investire 12 miliardi di dollari. Il mantra ora è ridurre i costi e ottimizzare tutti i processi, magari puntando anche a Bev low cost, per venire incontro a due fattori: da una parte c’è un mercato che, anche in Europa, è inferiore alle aspettative; dall’altra, ci sono i continui tagli ai prezzi praticati da concorrenti sempre più aggressivi, in primis la Tesla e i cinesi. Ma come il celebre effetto farfalla, la decisione americana si ripercuote con forza in Asia. Il taglio degli ordini di batterie ha lasciato i fornitori cinesi e coreani con scorte invendute, innescando un circolo vizioso che si sta ripercuotendo su tutta la filiera.

 

Fonte: https://www.quattroruote.it/news/mercato/2024/05/11/ford_taglio_agli_ordini_di_batterie_persi_100mila_dollari_per_ogni_bev_venduta.html

Link al commento
Condividi su altri Social

Perdono 100000€ per ogni EV... però vendere una Fiesta a 15000€ era poco profittevole... che geni

 

  • Mi Piace 4

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.