Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato

Ma ti esponi a un rischio, invalidi la garanzia, metti un impianto costoso essendo iniezione liquida e peraltro impiega anche la benzina.

Quindi il punto di pareggio non è propriamente vicino. Per 20000km anni il 1.5 Tsi è parco anche a benzina, ricorda che fa 16 al litro. Se proprio ti urta spendere soldi in carburante, scegli il 2.0 Tdi che fa i 17 18.

E se proprio vuoi le prestazioni del 1.8 tsi, cerca il 2.0 tdi 184cv.

☏ SM-G975F ☏

• Mi Piace 1

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Inviato
  On 25/09/2019 at 13:51, Fabione90 scrive:

Ma ti esponi a un rischio, invalidi la garanzia, metti un impianto costoso essendo iniezione liquida e peraltro impiega anche la benzina.

Quindi il punto di pareggio non è propriamente vicino. Per 20000km anni il 1.5 Tsi è parco anche a benzina, ricorda che fa 16 al litro. Se proprio ti urta spendere soldi in carburante, scegli il 2.0 Tdi che fa i 17 18.

E se proprio vuoi le prestazioni del 1.8 tsi, cerca il 2.0 tdi 184cv.

☏ SM-G975F ☏

Espandi  

io ho sempre avuto turbo benzina come tjet 155cv 1.8 20v 150cv ecc sono scettico su un benzina che faccia i 16 sopratutto con 150cv

Inviato
  On 25/09/2019 at 23:36, arkalinop scrive:

io ho sempre avuto turbo benzina come tjet 155cv 1.8 20v 150cv ecc sono scettico su un benzina che faccia i 16 sopratutto con 150cv

Espandi  

L'evoluzione si chiama così non a caso. Considera che già il Multiair di 10 anni faceva i 14 km/l senza accorgimenti particolari (anche il 170 cv su Giulietta).

Sul GPL su motori a iniezione diretta, evita tassativamente.

Diventa molto più costosa l'installazione, tecnicamente è un intervento più invasivo e di difficile realizzazione e una volta realizzato hai un risparmio sui consumi molto molto inferiore. Tutti fattori che portano il punto di pareggio investimento ad un chilometraggio molto alto, a occhio oserei ipotizzare che inizi a risparmiare dopo almeno 70-80 mila km percorsi.

Sempre che non subentrino interventi di manutenzione non programmata (rischio più alto rispetto ad un'installazione classica su motore ad iniezione indiretta, per via delle complicazioni di cui sopra)

• Mi Piace 1

- '13 Toyota Auris Hybrid TS Lounge (dal 2024)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com

Inviato
  On 26/09/2019 at 09:41, gianmy86 scrive:

L'evoluzione si chiama così non a caso. Considera che già il Multiair di 10 anni faceva i 14 km/l senza accorgimenti particolari (anche il 170 cv su Giulietta).

Sul GPL su motori a iniezione diretta, evita tassativamente.

Diventa molto più costosa l'installazione, tecnicamente è un intervento più invasivo e di difficile realizzazione e una volta realizzato hai un risparmio sui consumi molto molto inferiore. Tutti fattori che portano il punto di pareggio investimento ad un chilometraggio molto alto, a occhio oserei ipotizzare che inizi a risparmiare dopo almeno 70-80 mila km percorsi.

Sempre che non subentrino interventi di manutenzione non programmata (rischio più alto rispetto ad un'installazione classica su motore ad iniezione indiretta, per via delle complicazioni di cui sopra)

Espandi  

dici che un tsi consumi meno di un tjet / multiair? ma ipotizziamo anche una cosa che nessuno prende in considerazione ma ha un grosso impatto sulla scelta, se io dovessi vendere tra 5 6 anni una leon 2.0tdi 150cv / una 500x 1.4 140 o 120cv gpl quale delle due avrà maggior valutazaione a parità di km ipotizziamo 75/80 k?

Inviato
  On 26/09/2019 at 10:12, arkalinop scrive:

se io dovessi vendere tra 5 6 anni una leon 2.0tdi 150cv / una 500x 1.4 140 o 120cv gpl quale delle due avrà maggior valutazaione a parità di km ipotizziamo 75/80 k?

Espandi  

Credo sia simile.

In ogni caso da Spritmonitor la Leon ti farebbe in media 16,66 km/l.

La 500X Multiair gasata a GPL ti farebbe i 9,5 km/l,  più due pieni di benzina annui (a stare larghi) per i tuoi 15000 km.

La differenza in termini economici e di acquisto è minima, perchè l'essere SUV penalizza comunque i consumi, quindi un confronto che vedrebbe vincente il GPL in condizioni uguali, in questo caso diventa una sfida pari. 

Se mi piacessero entrambe allo stesso modo, andrei di Leon senza perdere tempo con modifiche aftermarket. (causa sempre di possibili rogne)

• Mi Piace 1

Inviato (modificato)
  On 26/09/2019 at 10:53, gianmy86 scrive:

Credo sia simile.

In ogni caso da Spritmonitor la Leon ti farebbe in media 16,66 km/l.

La 500X Multiair gasata a GPL ti farebbe i 9,5 km/l,  più due pieni di benzina annui (a stare larghi) per i tuoi 15000 km.

La differenza in termini economici e di acquisto è minima, perchè l'essere SUV penalizza comunque i consumi, quindi un confronto che vedrebbe vincente il GPL in condizioni uguali, in questo caso diventa una sfida pari. 

Se mi piacessero entrambe allo stesso modo, andrei di Leon senza perdere tempo con modifiche aftermarket. (causa sempre di possibili rogne)

Espandi  

la leon specialmente in versione black edition mi piace dio più la vedo più "macchina" le 500x facile arrivano a consumare anche 8,5km/l io ho una guida abbastanza allegra quindi per me è iompossibile tenere certe medie le modifiche aftermarket sarebbero possibili ma comunque un rischio bello grosso e da me controllano 

On 26/09/2019 at 10:56, jameson scrive:

Tutto consuma meno di un tjet. Multiair è un altro discorso, in teoria dovrebbe consumare poco.

Espandi  

per come ho io il piede ho sempre consumato abbastanza, provai mi ricordo una volta la golf 6 di un conoscente 1.4 122cv e tenni una media di 10km/l, ho avuto in passato come auto sostituitva una ibiza fr 1.6 105cv e anche li stavo sugli 11 al litro

da contare soprattutto che nei vari siti dedicati a 500x i possessori comunicano un consumo reale di 8 - 8,5km/l con il tjet / multiair e il multiair da quello che ricordo è più rognoso da gasare ma 120cv sulla x mi sembrano pochi contando che non voglio perdere la brio delle mie ultime auto finirebbero come la v40 bella tutto quanto ma, non andava nulla!

Modificato da arkalinop
Inviato
  On 26/09/2019 at 11:32, arkalinop scrive:

le modifiche aftermarket sarebbero possibili ma comunque un rischio bello grosso e da me controllano 

Espandi  

Forse mi sono spiegato male. 

La modifica aftermarket è l'impianto a GPL.

Per il resto rifuggo qualsiasi modifica non a norma.

Inviato
  On 26/09/2019 at 11:38, gianmy86 scrive:

Forse mi sono spiegato male. 

La modifica aftermarket è l'impianto a GPL.

Per il resto rifuggo qualsiasi modifica non a norma.

Espandi  

a sto punto tra tsi gasato e diesel mi sa che con il diesel spenderei meno in tutti i fronti, da contare sempre sta svalutazione dovendo rivenderla tra 5 6 anni

Inviato
  On 26/09/2019 at 11:42, arkalinop scrive:

a sto punto tra tsi gasato e diesel mi sa che con il diesel spenderei meno in tutti i fronti, da contare sempre sta svalutazione dovendo rivenderla tra 5 6 anni

Espandi  

Tra cinque o sei anni di un'auto diesel rischi di prendere il prezzo del ferro .?

Archepensevoli spanciasentire Socing.