Jump to content

Recommended Posts

Posted

Buongiorno, come anticipato un mese fa al momento del lancio, dove avevo provato per 30 km una clio 5 dci 85cv, eccomi alla prova su strada di una Clio 5 allestimento Intens, con il nuovo 1.300 cc 4 cilindri a benzina che sviluppa 130cv e 240nm di coppia, con il nuovo cambio automatico edc a 7 rapporti

km percorsi dalla vettura in prova, 1250 KM PERCORSI NELLA PROVA  350 KM

consumo medio rilevato da ccb iNTERA PROVA 16.1 KM LITRO,.

 

 

 

ESTERNI 8.0

era più facile fare danni alla bella ed apprezzata linea della clio 4, che modificarla migliorandola. Secondo me ci sono riusciti. Pare una megane 4 più piccola, nuovi gruppi ottici, e linee piu moderne.

Mi è piaciuta.

 

INTERNI 8.5

Passo avanti notevole, non solo dal punto di vista della qualità visiva percepita, ma le plastiche morbide usate in più punti, gli assemblaggi, migliorati in quasi tutti i punti dell'abitacolo hanno completamente stravolto, in meglio gli interni della nuova clio 5, brava Renault. morbida e priva evidenti problemi di montaggio, la plancia risulta moderna e bella.

 

POSTO GUIDA 8.0

Spazioso, comodo con ogni regolazione, tutto a portata di mano, sedili nuovi, abbastanza comodi, ma serve trovare la giusta regolazione, l'iversione dei comandi per alzare sedile ed inclinare lo schienale devo ancora capirlo.

 

PLANCIA E COMANDI   8.5
Strumentazione nuova e digitale, configurabile, bella e di comprensione immediata. Plancia morbida e ben realizzata , bella la  presa areazione lungo buona parte della plancia

un passo avanti notevole rispetto alla serie precedente, belli i pannelli porta e le maniglie delle portiere.

 

ABITABILITA' 7.5

 buona, comoda il giusto, spazi adeguati ma non da record, ci si sta comodi nulla da dire. dietro spazio corretto anche grazie alla nuova forma dei sedili anteriori che regalano qualche cm in più 

alle gambe.

 

BAGAGLIAIO  8.5

La nuova Clio ha un bagagliaio molto capiente grazie ai 391 litri, molto profondo, ma capiente.

 

ACCESSORI 9

aggiornata ed al passo con i tempi. tablet di dimensioni enormi, connessioni di ogni tipo, e nuovi sistemi di sicurezza posizionano clio 5 al top del segmento, ovviamente non tutto è di serie e serve aggiungere alla già buona dotazione di serie molti accessori per renderla veramente completa. Una piccola Megane.

il sistema è compatibile con AppleCarPlay ed Android Auto. e anche direttamente connessa tramite 4g

scheda sim di bordo che consente di navigare sulla rete 4G, riceve  gli aggiornamenti OTA (Over The Air) ed effettua se necessario,  una chiamata di emergenza in caso di incidente. Presente anche la ricerca dei punti di interesse del navigatore tramite Google search. bene.

 

COMFORT  8.5

Le Renault sono sempre state dotate di un buon di livello di confort, grazie agli assetti morbidi. in questa versione intens siamo su livelli molto buoni, anche grazie alle gomme da soli 16 pollici. Silenziosità di marcia al top della categoria 

 

MOTORE 8.5
Bella sorpresa  il nuovo 1300cc con 130cv e molta coppia subito pronta, 240nm poco sopra i 1600giri minuto, sonorità piacevole essendo 4 cilindri, allungo adeguato, e prende giri e velocità molto bene ed in fretta-

adeguato alla vettura.  0-100 sotto i 10 secondi ampiamente.

 

Consumo 8

Calcolando peso, cilindrata potenza e prestazioni direi molto buoni a patto di non esagerare. Tirando è facile avvicinarsi ai 10 litro, stando calmi si possono tenere senza troppi patemi i 17.5 km litro. 

RIPRESA 8.8

7 rapporti ben spaziati ed il cambio automatico regalano una ripresa vispa e piacevole. ,

CAMBIO 8.0

 7 i rapporti disponibili grazia al nuovo cambio edc, utilizzato in modalita automatica è quasi perfetto, in modalita manuale cercando lo srint non è un fulmine, nel complesso adeguato alla vettura. piccoli i comandi al volante fissi sulle razze.

 

STERZO 8

abbastanza preciso, non troppo diretto, permette comunque una buona precisione di guida, su questa versione è perfetto per una guida allegra senza esagerare-migliorato rispetto alla serie precedente.

FRENI 8

Dotata di 4 dischi e di dimensioni adeguate, la piccola Clio si ferma anche da alta velocità con buona prontezza e senza dare segni di affaticamento, abbastanza piatta, nessun evidente scompenso in caso di frenate secche da alta velocità.

 

TENUTA DI STRADA/STABILITA’8.5
sicura  e agile , nonostante le gomme turistiche, un pò troppo invasivi i controlli di sicurezza non disattivabili.   anche forzando il ritmo rimane precisa e sicura. 

 

IN CONCLUSIONE 8.5

Il nuovo telaio regala una migliorata guidabilità anche nelle versioni diciamo da famiglia, ottimo il nuovo motore e riusciti i nuovi interni, bel lavoro Renault.

 

dati dichiarati.

 

Dimensioni e peso

  • Lunghezza 405 cm
  • Larghezza 179 cm
  • Altezza 144 cm
  • Passo 258 cm
  • Bagaglio 391 L
  • Serbatoio 42 L
  • Peso 1173 kg
  • Motore e prestazioni

     

  • Velocità massima 200 km/h
  • Accelerazione 9,0 s (0-100 km/h)
  • Classe ambientale Euro D-Temp
  • Emissioni Co2 119 g/km
  • Autonomia 900 km
  • Consumo urbano 6,7 L/100 Km
  • Consumo extra-urbano 4,3 L/100 Km
  • Consumo combinato 5,2 L/100 Km

qualche video in attesa della mia solita video recensione.

 

DSC_4255.jpg

DSC_4313.jpg

DSC_4346.jpg

  • I Like! 7
  • Thanks! 1

.

  • J-Gian changed the title to Clio 5 1.3 TCE edc 130 CV Intens prova su strada
  • 2 months later...

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

 

Please, disable AdBlock plugin to access to this website.