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Buongiorno, come anticipato un mese fa al momento del lancio, dove avevo provato per 30 km una clio 5 dci 85cv, eccomi alla prova su strada di una Clio 5 allestimento Intens, con il nuovo 1.300 cc 4 cilindri a benzina che sviluppa 130cv e 240nm di coppia, con il nuovo cambio automatico edc a 7 rapporti

km percorsi dalla vettura in prova, 1250 KM PERCORSI NELLA PROVA  350 KM

consumo medio rilevato da ccb iNTERA PROVA 16.1 KM LITRO,.

 

 

 

ESTERNI 8.0

era più facile fare danni alla bella ed apprezzata linea della clio 4, che modificarla migliorandola. Secondo me ci sono riusciti. Pare una megane 4 più piccola, nuovi gruppi ottici, e linee piu moderne.

Mi è piaciuta.

 

INTERNI 8.5

Passo avanti notevole, non solo dal punto di vista della qualità visiva percepita, ma le plastiche morbide usate in più punti, gli assemblaggi, migliorati in quasi tutti i punti dell'abitacolo hanno completamente stravolto, in meglio gli interni della nuova clio 5, brava Renault. morbida e priva evidenti problemi di montaggio, la plancia risulta moderna e bella.

 

POSTO GUIDA 8.0

Spazioso, comodo con ogni regolazione, tutto a portata di mano, sedili nuovi, abbastanza comodi, ma serve trovare la giusta regolazione, l'iversione dei comandi per alzare sedile ed inclinare lo schienale devo ancora capirlo.

 

PLANCIA E COMANDI   8.5
Strumentazione nuova e digitale, configurabile, bella e di comprensione immediata. Plancia morbida e ben realizzata , bella la  presa areazione lungo buona parte della plancia

un passo avanti notevole rispetto alla serie precedente, belli i pannelli porta e le maniglie delle portiere.

 

ABITABILITA' 7.5

 buona, comoda il giusto, spazi adeguati ma non da record, ci si sta comodi nulla da dire. dietro spazio corretto anche grazie alla nuova forma dei sedili anteriori che regalano qualche cm in più 

alle gambe.

 

BAGAGLIAIO  8.5

La nuova Clio ha un bagagliaio molto capiente grazie ai 391 litri, molto profondo, ma capiente.

 

ACCESSORI 9

aggiornata ed al passo con i tempi. tablet di dimensioni enormi, connessioni di ogni tipo, e nuovi sistemi di sicurezza posizionano clio 5 al top del segmento, ovviamente non tutto è di serie e serve aggiungere alla già buona dotazione di serie molti accessori per renderla veramente completa. Una piccola Megane.

il sistema è compatibile con AppleCarPlay ed Android Auto. e anche direttamente connessa tramite 4g

scheda sim di bordo che consente di navigare sulla rete 4G, riceve  gli aggiornamenti OTA (Over The Air) ed effettua se necessario,  una chiamata di emergenza in caso di incidente. Presente anche la ricerca dei punti di interesse del navigatore tramite Google search. bene.

 

COMFORT  8.5

Le Renault sono sempre state dotate di un buon di livello di confort, grazie agli assetti morbidi. in questa versione intens siamo su livelli molto buoni, anche grazie alle gomme da soli 16 pollici. Silenziosità di marcia al top della categoria 

 

MOTORE 8.5
Bella sorpresa  il nuovo 1300cc con 130cv e molta coppia subito pronta, 240nm poco sopra i 1600giri minuto, sonorità piacevole essendo 4 cilindri, allungo adeguato, e prende giri e velocità molto bene ed in fretta-

adeguato alla vettura.  0-100 sotto i 10 secondi ampiamente.

 

Consumo 8

Calcolando peso, cilindrata potenza e prestazioni direi molto buoni a patto di non esagerare. Tirando è facile avvicinarsi ai 10 litro, stando calmi si possono tenere senza troppi patemi i 17.5 km litro. 

RIPRESA 8.8

7 rapporti ben spaziati ed il cambio automatico regalano una ripresa vispa e piacevole. ,

CAMBIO 8.0

 7 i rapporti disponibili grazia al nuovo cambio edc, utilizzato in modalita automatica è quasi perfetto, in modalita manuale cercando lo srint non è un fulmine, nel complesso adeguato alla vettura. piccoli i comandi al volante fissi sulle razze.

 

STERZO 8

abbastanza preciso, non troppo diretto, permette comunque una buona precisione di guida, su questa versione è perfetto per una guida allegra senza esagerare-migliorato rispetto alla serie precedente.

FRENI 8

Dotata di 4 dischi e di dimensioni adeguate, la piccola Clio si ferma anche da alta velocità con buona prontezza e senza dare segni di affaticamento, abbastanza piatta, nessun evidente scompenso in caso di frenate secche da alta velocità.

 

TENUTA DI STRADA/STABILITA’8.5
sicura  e agile , nonostante le gomme turistiche, un pò troppo invasivi i controlli di sicurezza non disattivabili.   anche forzando il ritmo rimane precisa e sicura. 

 

IN CONCLUSIONE 8.5

Il nuovo telaio regala una migliorata guidabilità anche nelle versioni diciamo da famiglia, ottimo il nuovo motore e riusciti i nuovi interni, bel lavoro Renault.

 

dati dichiarati.

 

Dimensioni e peso

  • Lunghezza 405 cm
  • Larghezza 179 cm
  • Altezza 144 cm
  • Passo 258 cm
  • Bagaglio 391 L
  • Serbatoio 42 L
  • Peso 1173 kg
  • Motore e prestazioni

     

  • Velocità massima 200 km/h
  • Accelerazione 9,0 s (0-100 km/h)
  • Classe ambientale Euro D-Temp
  • Emissioni Co2 119 g/km
  • Autonomia 900 km
  • Consumo urbano 6,7 L/100 Km
  • Consumo extra-urbano 4,3 L/100 Km
  • Consumo combinato 5,2 L/100 Km

qualche video in attesa della mia solita video recensione.

 

DSC_4255.jpg

DSC_4313.jpg

DSC_4346.jpg

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  • J-Gian changed the title to Clio 5 1.3 TCE edc 130 CV Intens prova su strada
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    • By marcolino1969
      Vettura provata con 1500 km all'attivo.
      Km totali del test 320 
      la mia pagella
       
      ESTERNO - 7.5
      Più grossa della berlina e la coda prosegue nel non convincermi troppo. Dal vivo rende meglio, ma pare troppo alta.
       
      POSTO GUIDA - 9
      Comoda, tutti i comandi a portata di mano, studiata bene, perfetta per guidare su lunghe distanze. ottimo effetto nel complesso. Migliorato rispetto al precedente che era comunque già buono. Mi piace
       
      FINITURA – 8.5
      Un passo avanti, per qualità dei materiali e per livello estetico generale, permangono scelte al risparmio tipo pannelli porta troppo simili alla più piccola ed economica Ibiza, ma fatto un bel lavoro , nuovo volante compreso. Brava Seat
       
      ABITABILITA’ – 9
      Comoda  per una famiglia , guadagnato spazio per le gambe sui sedili dietro. nel complesso molto valida. La versione ST davvero spaziosa 
       
      DOTAZIONE DI SERIE – 8.5
      Puoi avere di tutto e di più, sia di serie che in opzione, tutti gli adas e molte personalizzazione anche sfiziose. ovvio sempre sotto a Golf e audi A3. Nel complesso dotazione non male anzi.
       
       
      INFOTAINMENT – 7
      rivisto tutto, completamente nuovo, molto completo, ma complicato da usare, troppo. graficamente bellissimo e appagante , ma avuto davvero molti problemi per capirne funzionamento. serve impostarselo bene con calma e sistemarselo come si vuole con le mille personalizzazioni possibili. avrei voluto dare di più ma, nel complesso troppo complicato e distrae dalla  guida, dover fare tutto,clima compreso sul tablet. assurdi i pochi tasti veloci presenti sul tablet, per volume e clima che sono al buio di notte. Il Nuovo comando accensione fari, con tastini nascosti completamente da bocciare per me. Ho ribassato il voto di mezzo punto rispetto alla berlina, perchè anche ora riprovandola a fondo molti dei problemi ritrovati, e quindi credo sia davvro stato fatto un errore di progetto, secondo me. Peccato davvero la mancanza dei tasti fisici. distraggono troppo..
       
      MOTORE – 8.5
      L'aumento di coppia si sente tutto e la vettura pare allegra nel prendere giri e velocità. accoppiata al dsg nel complesso davvero piacevole e vivace. ben fatto e piacevole da usare il dsg.
       
      COMPORTAMENTO DINAMICO – 8.0
      Il telaio mqb, rivisitato, sempre perfetto. La leon rimane una vettura bella da guidare tra le curve , dove lo sterzo e tutto il resto sono molto ben accordati, dove il tiro e rilascio ti fa sentire la coda che si muove il giusto. Sulla versione St l'aumento di lunghezza e di peso dietro si sente e un poco penalizza, quindi ho abbassato la valutazione, che rimane nel complesso buono. I controlli intervengono un po troppo per i miei gusti.
       
      CONSUMO 8.5
      se usata con calma può fare i 20 al litro senza problemi..nell'uso reale.
      volendo pure meglio stando attenti,. se sfrutti il pedale per tutto quello che può regalare, il discorso cambia ma non troppo, difficile farla consumare troppo anche dandoci dentro di brutto. Nel corso della prova da CDB fatti i 18.8 su percorso misto di montagna e statali a tratti con pioggia.
       
      Impianto Frenante 8
       
      adeguato alla  vettura l peso ed alle prestazioni buone del gruppo propulsore, anche frenando bruscamente non si scompone. 
       
      CONFORT – 8,5
      Davvero comoda e ben insonorizzata, migliorato  in confort rispetto alla serie precedente. sedili anteriori migliori e che scaldano meno le chiappe. Il tdi mi pare meglio filtrato della serie precedente
       
      Principali pregi
      Spazio in abbondanza, e molto bella di notte con tutte le luci del cruscotto. macchina comoda per viaggiare o per divertirsi il giusto  le curve, un tdi molto pastoso e ricco di coppia che regala consumi buoni.
      Difetti.
      qualche errore dall'impianto multimediale, e troppo complicato da usare peccato. comando accensione fari, per me bocciato completamente. Linea dietro un poco pesante.
       
      IN CONCLUSIONE:
      Nel complesso buono come prodotto e ottimo , il prezzo reale al netto dello sconto, in rapporto alle dotazioni ed alle prestazioni.
      un primo video.
       
       
       
       
    • By Bertoz
      Sono appena tornato da una settimana di vacanza in Istria, dove noleggiai un'automobile.
      Mi diedero una Renault Captur Limited (la restyling della serie precedente) a benzina, 66 kw, 90 cv (purtroppo non so dirvi la cilindrata).
      Il motore non era malvagio (c'era pure l'opzione "Eco" per risparmiare un po' di carburante facendo andare la macchina più tranquillamente).
      Il confort è tipico alla francese (molto molleggiata).
      Però lasciatemi dire che l'abitacolo, il cambio e i materiali usati sono davvero deludenti: pareva di stare in un'auto di classe inferiore (plastiche dure miste a plastiche morbide ma davvero economiche, un cambio gommoso e in certe circostanze le marce non entravano precisamente e finiture da migliorare).
      Ok, non era un allestimento super accessoriato, però di poteva fare meglio.
      Io guido una 500X diesel comprata nuova l'anno scorso. Ebbene (al di là del motore e dell'allestimento abbastanza ricco), dentro sembra di stare su una vettura di classe superiore.
       
      Ora capisco perchè Renault si trova in difficoltà!
    • By Pandino
      Press release:
       
       
      RENAULT 

       
       
      Ecco la rinnovata Clio, modificata nel frontale e nella fanaleria. Decisamente meglio, imho.
       
       
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