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38 minuti fa, AlexMi scrive:

Peugeot 308 225 E-EAT8 GT-PACK

QR 02/2022

Dati rilevati:

Consumo medio a batteria scarica --> 12,9 km/lt

Consumo autostradale a batteria scarica --> 13,5 km/lt

Velocità massima --> 238,1 kmh

0-100 kmh --> 7,3 s

Massa rilevata --> 1.791 kg 

 

Mazda MX30 R-EV

QR 01/2024

Dati rilevati:

Consumo medio a batteria scarica --> 8,5 km/lt

Consumo autostradale a batteria scarica --> 6,5 km/lt

Velocità massima --> 141,2 kmh

0-100 kmh --> 9,0 s

Massa rilevata --> 1.954 kg

 

Si può anche chiudere il 3d, non c'è nulla da aggiungere.

la Peugeot 308 non ricarica (non ha la modalità) ,

 

lo vedi che se fai la tara la Mazda nel mondo reale fa quello che fa la 308?

 

il dato prestazione conta fino a mezzogiorno, nessuno corre /  fa gare con una 308 ibridi plug in , la differenza maggiore sono  140kmh che è oggettivamente limitata come velocità di punta

 

Metti il peso (conta ancora meno della accelerazione)  non mettendo la DOPPIA autonomia in EV della Mazda . Tra l'altro se sei in viaggio con la possibilità di ricarica in DC (praticamente l'unica PHEV o quasi in commercio ad averla).

 

Non sono vantaggi da poco.

 

la 308 PHEV è una macchina poco usabile in EV e che consuma tanto come tutte le PHEV

 

la Mazda è molto più usabile  in EV, è più veloce da ricaricare in viaggio e consuma tanto se usata a benzina  (ma non peggio della PHEV media) 

 

 

 

lo vedi che se fai i conti su pregi e difetti non è un prodotto malvagio sta Mazda?

 

gli svantaggi sono: 
portiere/abitabiltà post

v max  a cui mancano almeno 10 km (più che altro per viaggiare tranquilli con una riserva di velocità) 

 

vantaggi (rispetto a Peugero o generica PHEV

ricarica in DC (veloce quindi) on-the-go

grande uutonomia in EV (c'è solo la Prius che ne ha altrettanta)

  • Ahah! 1
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7 minuti fa, Matteo B. scrive:

la 308 PHEV è una macchina poco usabile in EV e che consuma tanto come tutte le PHEV

Mazda MX30 R-EV - consumo rilevato in Autostrada in modalità EV --> 3,8 km/kwh

Peugeot 308 PHEV - consumo rilevato in autostrada in modalità EV --> 4,0 km/kwh

 

Nessuna delle affermazioni fantasiose che fai trova riscontro nella realtà, neppure questa.

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Questa discussione inizia a diventare noiosa...

 

Interessante il video della prova in condizioni reali fatta da Ficarra e Picone ehm da quei due tizi di QR; non ho ben capito il vantaggio di ricaricare la batteria a metà percorso per poi andare in modalità ricarica, consumando qualcosa in più di benzina (sì ok, per tenere la carica batteria all'80%, ma per quale motivo?) comunque il semplice confronto finale con la BMW i3 è illuminante (dicono che in quell'occasione avevano fatto 5/6 soste anziché una sola) quindi direi che la prova è stata superata egregiamente.

 

Infine, torno a ribadire un concetto: se fosse l'uovo di colombo, se fosse la soluzione per tutti, questa soluzione del rotativo come RE verrebbe spalmata su tutta la produzione e tutti gli altri farebbero la corsa per accaparrarsi tale tecnologia per primi.

Ovviamente, così non è: vuol essere una soluzione pratica e fuori dagli schemi, ma di nicchia, abbinata ad un'auto che è di nicchia già di suo; chi non fa parte di quella nicchia, è inutile che continui ad argomentare allo stremo che non è una soluzione valida, dato che la sua "visione" era già chiara tanti post fa... ;-) 

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40 minuti fa, AlexMi scrive:

Mazda MX30 R-EV - consumo rilevato in Autostrada in modalità EV --> 3,8 km/kwh

Peugeot 308 PHEV - consumo rilevato in autostrada in modalità EV --> 4,0 km/kwh

 

Nessuna delle affermazioni fantasiose che fai trova riscontro nella realtà, neppure questa.

 ma se non ha batteria  fai pochissima strada in EV!  Ma cosa stai dicendo? :lol:

 

cazzo, con l'aerodinamica di merda che ha e il peso in più  vuol dire che Wankel a parte è nettante meglio come EV la Mazda.

 

vai a vedere  i dati del video di QR e poi fai due conti con lo stesso viaggio con la 308 . ti tocca fermarti a far benzina , non ci arrivi a Roma  con un pieno (ha anche 10 lt meno ,vero, ma vuol dire che sono li le due auto nel mondo reale) 

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Infatti la Peugeot 308 PHEV ha una batteria da 12,4 kWh contro i 17,8 kWh della MX-30 che costa anche 4 k in meno di listino a parità di allestimento, con la più potente 308 ci ballano 7 k.

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17 minuti fa, xtom scrive:

Infatti la Peugeot 308 PHEV ha una batteria da 12,4 kWh contro i 17,8 kWh della MX-30 che costa anche 4 k in meno di listino a parità di allestimento, con la più potente 308 ci ballano 7 k.

vero, ma siamo oggettivi,  la 308 è pochissimo usabile come auto . 

 

 

la carichi solo a casa (insomma fino a 22kw AC credo, non di più)

ha poca autonomia in EV (e prestazioni solo medio basse, ok, non si corre)

 

la usi a benzina fa i 12, 8 ( alla fine è vicina ad una MX30 checchè si inventi roba qualcuno) e hai solo 40 litri di serbatoio 

 

ripeto nel MI-RM ti tocca far benzina, non li fai 584 km con 40 litri (usa pure anche tutta la batteria .

 

Le PHEV mediamente sono auto poco convenienti se non con usi specifici. Diciamo che esistono per l'incentivo e perchè abbassi le emissioni medie di gamma.

 

All'interno della materia la Mazda offre tanta autonomia in EV e ricarica abbastanza veloce fuori casa. Non è male come idea. Rimane un auto (COME TUTTE LE PHEV) poco efficiente, se usata per esempio per un MI-RM.

 

Nessuno ha mai discusso questo. Come hanno detto i due recensori di QR non è 100% una PHEV e forse nemmeno 100% una EREV (il paragone con la i3 è impietoso per la i3, col bicilindrico da 30 c, questa è una vettura nettamente  più usabile).

 

Unico mezzo (per ora)  che è  chiaramente migliore come efficienza è la PRIUS PHEV, quella in effetti è uno step avanti nel mondo PHEV (ma infatti si basa sull'ottimo sistema ibrido di Toyota).

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24 minuti fa, xtom scrive:

Infatti la Peugeot 308 PHEV ha una batteria da 12,4 kWh contro i 17,8 kWh della MX-30 che costa anche 4 k in meno di listino a parità di allestimento, con la più potente 308 ci ballano 7 k.

L'autonomia reale EV rilevata per Mazda è di 63 km, per Peugeot di 49 km, ovvero con una batteria del 43% più grande riesce ad avere una autonomia EV maggiore soltanto del 28%.

La qualità migliore di questa Mx30 è quella di far apparire le PHEV Stellantis eccezionali, per il resto gli alberi si giudicano dai frutti, e qui sembrano piuttosto bacati.

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54 minuti fa, AlexMi scrive:

L'autonomia reale EV rilevata per Mazda è di 63 km, per Peugeot di 49 km, ovvero con una batteria del 43% più grande riesce ad avere una autonomia EV maggiore soltanto del 28%.

La qualità migliore di questa Mx30 è quella di far apparire le PHEV Stellantis eccezionali, per il resto gli alberi si giudicano dai frutti, e qui sembrano piuttosto bacati.

68 Km fatti in autostrada da Rozzano (c'è scritto su QR) , vai a cercare i dati di 308 (o se preferisci Renegade 4XE) di  autonomia in EV in autostrada. vediamo se fanno 50 km, per Renegade dicono che è difficile fare più di 30 km, per me 308 è a 10 in più forse.

 

 

Anzi, prendi pure delle altre PHEV entro i 50 k , escluso Prius , quelle che  vuoi 

 

Modificato da Matteo B.
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6 minuti fa, J-Gian scrive:

Se avete in mente di prendervi una PHEV, con la previsione di usarla anche da scarica, prendetevi una Toyota, o una Lexus 😜

 

Oppure anche la nuova Honda CR-V, che - in città / suburbano - sembra consumare davvero poco carburante, anche a carica esaurita.

ottima sintesi. Perchè alla fine questo è il succo. Qualsiasi PHEV a batteria scarica dovrà sobbarcarsi il maggior peso a maggior ragione se come MX30 R-EV ha da portarsi appresso una batteria da oltre 17 KWh. La discriminante sulla scelta giusta per ognuno è determinata dalla percorrenza media giornaliera. Se si riesce a stare entro la percorrenza elettrica anche questa Mazda potrebbe essere la scelta giusta, salvo che si sia disposti ad avere un'auto poco pratica per le portiere di accesso al posteriore (suicide doors) e che si sia disposti a guidare un auto con delle prestazioni non certo "da sportiva".

 

Modificato da lillopro
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