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Auto a benzina per 40k km/anno, follia?


Domanda

Inviato

Buongiorno a tutti,

dovendo ordinare l'auto nuova entro fine anno, come da titolo, stavo pensando di tornare sul benzina, dopo tre lustri di turbonafta.

Premesso che la userò quasi esclusivamente per lavoro (autostrada + statale e pochissima città) e che il lavoro mi porta in luoghi dove per i prossimi anni i blocchi del traffico saranno probabilmente una chimera (giro tutta la Sicilia con qualche puntata fuori), ho valutato il delta dei canoni di leasing e dei costi di gestione / manutenzione per le auto prese in considerazione (pari allestimento / dotazione e potenza paragonabile) e, dati alla mano, la differenza oscilla tra i 600 ed i 1.000 €/anno a favore del diesel (se non considerassi le penali per lo sforamento chilometrico del leasing la differenza sarebbe praticamente nulla). 

Per fare i miei calcoli ho considerato un periodo temporale sia di 36, sia di 48 mesi (quindi 120.000 e 160.000km), preso il consumo medio da spritmonitor per le motorizzazioni in questione, rilevato i costi di manutenzione dai pacchetti prepagati, treno di gomme nuovo ogni 50k km, considerato bollo, assicurazione, costo del leasing, penali sforamento chilometrico e carburante a 1.45 €/l per il diesel e 1.55 €/l per la benzina.

Ho scordato qualcosa nel calcolo?

Pensate sia una follia andare su un benzina con questi chilometraggi?

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Inviato
1 minuto fa, Res Cogitans® scrive:

Chiedo scusa, errore mio, ho sbagliato a copiare la riga dei costi chilometrici nel benzina e, rifacendo l'interrogazione, c'è una differenza di oltre 6 €cent, come potete vedere dalle immagini allegate.

costi_km_B_200cv.PNG

costi_km_D_190cv.PNG

 

Ok quindi dalla tabella in sostanza si evince che anche stando sui 10.000 euro l'anno il diesel in questo caso conviene come spesa per km?

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Inviato

Io andrei di Diesel dato il segmento, il chilometraggio e il non problema dei blocchi.

Benzina solamente se potessi prendere un’ibrida e facessi percorsi brevi con soste a ripetizione


☏ iPhone ☏

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Inviato

Volevo ben dire...con 40000 km anno era impossibile che il benzina fosse più conveniente, non è che stavi confrontando un benzina 1.0 con un diesel 2.5...a questo punto vai di diesel senza nemmeno pensarci, a meno che il fattore emozionale non sia cosi importante da giustificare la spesa in più...

☏ Commodore Amiga 500 ☏

Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere sempre l’autostrada contromano (cit.)

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Inviato
13 ore fa, Amleto scrive:

Ok ma se le cose stessero davvero così, un diesel non sarebbe praticamente mai conveniente rispetto ad un benzina, a meno di non avere cilindrata uguale o inferiore

☏ Commodore Amiga 500 ☏
 

È lo stesso discorso che si applica sulla Bentayga ad esempio.

Hai un 6.0 W12 TwinTurbo benzina ed un V8 4.0 litri TwinTurbo Diesel.

L'unico motivo per preferirle il diesel è che ti fermi meno spesso a far rifornimento. Ma per il resto consumano quasi uguali

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Inviato
12 ore fa, Davialfa scrive:

Ok quindi dalla tabella in sostanza si evince che anche stando sui 10.000 euro l'anno il diesel in questo caso conviene come spesa per km?

La Giulia è un caso a parte, il benzina non conviene mai perché ha manutenzione più frequente e costa anche di più all'acquisto (in Italia).

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Inviato



È lo stesso discorso che si applica sulla Bentayga ad esempio.
Hai un 6.0 W12 TwinTurbo benzina ed un V8 4.0 litri TwinTurbo Diesel.
L'unico motivo per preferirle il diesel è che ti fermi meno spesso a far rifornimento. Ma per il resto consumano quasi uguali


Ok ma qui si parla di costi chilometrici complessivi di auto normali...difatti se leggi sopra è già stato appurato che le spese di manutenzione e rca NON sono sufficienti a giustificare un minor costo chilometrico di una segmento D benzina rispetto all'equivalente diesel con ben 40000 km annui di percorrenza...vantaggio di costo chilometrico che, difatti, NON esiste. Era stata una svista dell'autore del topic.

☏ Commodore Amiga 500 ☏

Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere sempre l’autostrada contromano (cit.)

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Inviato
38 minuti fa, Amleto scrive:


 

 


Ok ma qui si parla di costi chilometrici complessivi di auto normali...difatti se leggi sopra è già stato appurato che le spese di manutenzione e rca NON sono sufficienti a giustificare un minor costo chilometrico di una segmento D benzina rispetto all'equivalente diesel con ben 40000 km annui di percorrenza...vantaggio di costo chilometrico che, difatti, NON esiste. Era stata una svista dell'autore del topic.

☏ Commodore Amiga 500 ☏
 

 

Non avevo visto il messaggio corretto, mi ero basato solo sui dati del primo topic che ha riportato.

   

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Inviato
18 ore fa, Res Cogitans® scrive:

Le candidate sono due coppie di segmento D, entrambe con motore 2.0 o un pelo di più.

  • Coppia A: diesel 190cv / benzina 200cv
  • Coppia B: diesel 190cv / benzina 184cv

Con preferenza personale per la coppia A, ma con costi di leasing più bassi per la coppia B.

La A a benzina se non scanni l'acceleratore ti potrà pure sorprendere coi consumi. Almeno io sono rimasto sorpreso

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

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