Vai al contenuto

Stop alla produzione della Fiat 124 Spider

Messaggi Raccomandati:

Inviato

Probabilmente in italia ha faticato, come tutto quello che c'è a marchio fiat sopra i 9900 euro,?, ma all'estero ha venduto discretamente.

Se i miei dati sono giusti, risultano , fino a settembre 2019 compreso, 36.369 vendute Eu + usa. In 3 anni e 3  mesi di consegne.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato

le è andata peggio che alla barchetta (le cui quotazioni sono in salita)

Onestamente dubito che possa diventare una Youngtimer vista la stretta condivisione con Mazda, comunque è adesso il momento di comprarla.

Ad ogni modo il buongiorno si vede dal mattino, progetto nato già contorto, prima doveva essere Alfa, poi Alfa rivede i suoi piani e visti i patti già in essere non potevano più tirarsi indietro e la fanno Fiat.. alla fine è cominciata male ed è finita peggio. Peccato perché per strada si fa guardare (anche se reputo la Mazda molto più attraente come design).

• Mi Piace 1

www.idecore.it

www.madeineighties.it

Inviato

Peccato. A me, quando l'ho vista in concessionaria mi stava venendo la voglia di mettere mani al portafogli. E no, la MX5 non mi piace. Questione di gusti.

• Mi Piace 1
Inviato
6 minuti fa, Tony ramirez scrive:

le è andata peggio che alla barchetta (le cui quotazioni sono in salita)

Onestamente dubito che possa diventare una Youngtimer vista la stretta condivisione con Mazda, comunque è adesso il momento di comprarla.

Ad ogni modo il buongiorno si vede dal mattino, progetto nato già contorto, prima doveva essere Alfa, poi Alfa rivede i suoi piani e visti i patti già in essere non potevano più tirarsi indietro e la fanno Fiat.. alla fine è cominciata male ed è finita peggio. Peccato perché per strada si fa guardare (anche se reputo la Mazda molto più attraente come design).

mah non concordo, barchetta ne hanno fatte un fottio e le ultime le hanno strascinate all'infinito per venderle; il periodo economico della barchetta poi era infinitamente piu' favorevole a quella nicchia di macchina.

La barchetta aveva una qualita' di progetto e costruzione infinitamente piu' bassa , era ta ., e non è che abbia quotazioni stratosferiche giustamente.

124 specie abarth è parecchio piu' rara, infinitamente piu' divertente e presa nuova a meno di 30 k non è un brutto affare.

Valutazione futura boh, ma non è questo che spinge all'acquisto; chi la compra vuole una spider classica, col gusto della guida (non ha neanche lo start and stop), senza i disguidi e cigolii delle spider classiche: dubito ci saranno altre auto cosi infuturo, è il canto del cigno anche della mx5, perchè senza joint con fca non potra' piu sviluppare grossi investimenti sul modello.

Linea de gustibus: per me la abarth non si batte

• Mi Piace 1
Inviato
24 minuti fa, Tony ramirez scrive:

e è andata peggio che alla barchetta (le cui quotazioni sono in salita)

..perche non potrebbe youngtimer..almeno la situazione con i ricambi grazie Mazda sara molto probabile molto migliore come era/e normalmente con modelli veri di FCA.

• Mi Piace 2
Inviato
1 ora fa, 4200blu scrive:

..perche non potrebbe youngtimer..almeno la situazione con i ricambi grazie Mazda sara molto probabile molto migliore come era/e normalmente con modelli veri di FCA.

Senza considerare che sopra ci si può montare un bel po' di after market dedicato alla Mx-5. 

Inviato

quelli che possono aspettano ancora un po' di discesa sull'usato intanto addocchiano gli esemplari speciali, le versioni racing/rally

al momento giusto entrano in azione, fanno buy & hold finché inizia a risalire

é un meccanismo che si é sempre fatto su tutto ció che puó essere collezionismo e che conosco bene..

Inviato
13 ore fa, shadow_line scrive:

quelli che possono aspettano ancora un po' di discesa sull'usato intanto addocchiano gli esemplari speciali, le versioni racing/rally

al momento giusto entrano in azione, fanno buy & hold finché inizia a risalire

é un meccanismo che si é sempre fatto su tutto ció che puó essere collezionismo e che conosco bene..

non esistono versioni speciali racing rally della 124

le rally non sono omologabili stradali

• Mi Piace 2
Inviato
14 ore fa, skid32 scrive:

mah non concordo, barchetta ne hanno fatte un fottio e le ultime le hanno strascinate all'infinito per venderle; il periodo economico della barchetta poi era infinitamente piu' favorevole a quella nicchia di macchina.

La barchetta aveva una qualita' di progetto e costruzione infinitamente piu' bassa , era ta ., e non è che abbia quotazioni stratosferiche giustamente.

124 specie abarth è parecchio piu' rara, infinitamente piu' divertente e presa nuova a meno di 30 k non è un brutto affare.

Valutazione futura boh, ma non è questo che spinge all'acquisto; chi la compra vuole una spider classica, col gusto della guida (non ha neanche lo start and stop), senza i disguidi e cigolii delle spider classiche: dubito ci saranno altre auto cosi infuturo, è il canto del cigno anche della mx5, perchè senza joint con fca non potra' piu sviluppare grossi investimenti sul modello.

Linea de gustibus: per me la abarth non si batte

barchetta ne hanno fatte 56.000 in quasi 10 anni di produzione, in proporzione hanno costruito molte più 124 visti i soli 4 (mi pare) anni di produzione. Come qualità di progetto non conosco la 124 ma credo abbia standard giapponesi, la barchetta aveva standard di qualità molto alti (per l'epoca), era praticamente fatta a mano alla maggiora, era un progetto dedicato (quasi nulla la componentistica traslata da altri modelli) molti materiali sono di utilizzo esclusivo ancora oggi (plancia rivestita e non in plastica). Unica pecca era la T.a. però a livello di stampa internazionale è considerata una delle migliori T.a di sempre.

Le quotazioni oggi per un modello in regola sono al pari di quelle di una x1/9 e molto probabilmente sono al rialzo.

Alla presentazione della 124 parecchie testate (specie straniere) hanno fatto un confronto tra le due e la barchetta è stata parecchio osannata.

https://www.topgear.com/car-news/fiat-barchetta-vs-fiat-124-spider

Anyway credo sia adesso il momento di acquistare una 124, poi si vedrà.

• Mi Piace 1

www.idecore.it

www.madeineighties.it