Vai al contenuto

Dettagli automobilistici curiosi


Merak

Messaggi Raccomandati:

10 ore fa, angeloben scrive:

Sì, in effetti la ventiquattrore Valextra era già stata citata da MarcoGT qualche mese fa... :si:

 

 

 

Oggi Alfa 90 ha un suo fascino anche per tutte queste stranezze, incluso il design squadrato e massiccio, ma quanto era anti-ergonomica la collocazione dell'autoradio in questa plancia?

Faceva il paio con gli alzacristalli sulla plafoniera (già citati anch'essi, così come il maniglione del freno a mano...)

 

Passando ad altro, la plancia di Ritmo in alto mi ha ricordato un'altra serie di particolari della nostra media piuttosto curiosi, qui visibili in una vista d'insieme di una prima serie, con i suoi criticati pannelli monoblocco tutta plastica.

fiat-ritmo-interni-1978.jpg.ba61f8fa036c6db0314e2422dcdc728e.jpg

 

Il primo sono i pulsanti a doppia botticella con la particolare illuminazione verde/rossa a fibre ottiche:

Fiat-ritmo-pulsante.jpg.f4e96493f19d6e1c194ebcfe3e492a7d.jpg

 

L'altro è l'azionamento della sicura delle portiere a bilanciere, anche questo con la particolarità dei pallini rosso/verde

Fiat-ritmo-sicura_porte_1.jpg.6e126d2f2ad107e285ee2d6a9f9bfb85.jpg

 

E qui per me torna la questione ergonomia, o meglio: intuitività. Non so voi, ma a me l'opzione verde/rosso per un azionamento mi ha sempre creato il dubbio.

Se vedo la luce verde accesa, sginifica che quel comando è già attivo? Oppure mi dice che per attivarlo devo premere su quella parte illuminata di verde?

E quindi una volta premuto sul verde, quella lucina si spegne e si accende quell'altra rossa (per indicarmi che devo premere lì per disattivare)?

Idem per la sicura: se vedo la lunetta rossa, significa che la porta è chiusa? Oppure mi suggerisce "premi qui per chiudere", che quindi significa che in quel momento la porta è aperta?

Mah...

Fatto sta che Fiat non ha più usato questo approccio su altre vetture successive.

 

Infine le bocchette centrali "sollevabili" per orientare il flusso alto/basso:

Fiat-ritmo-bocchette.thumb.jpg.2c66ccd7caadba339f933eebeeb6cc0e.jpg

 

...soluzione che ricordo riproposta su Renault Safrane, una quindicina di anni dopo:

renault-safrane-bocchette.jpg.7a7b88f2abec3317ce96c5b36df7bf56.jpg

 

 

credo che le lucette funzionino come nei cessi pubblici...rosso =chiuso ....verde= aperto :D

  • Mi Piace 1

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

On 12/8/2020 at 21:17, MotorPassion scrive:

La plafoniera della Fiat Punto ELX prima serie con orologio, luce di lettura per il passeggero e sensore della chiusura centralizzata. 

 

Ricordo che da bambino, quando arrivo la Punto come auto di famiglia, la trovavo una chicca ipertecnologica ahahahaha. 

 

Ho sempre trovato comodo l'orologio posizionato in alto. 

 

s-l400.jpg.10862f85e020c9902cd9074070b59db3.jpg

io ricordo le giulietta di mio padre che avevano l'orologio in alto e se non ricordo male anche lo spazio per indicare la pressione dei pneumatici ma su questo dato potrei sbagliarmi e confondermi con le prime delta

Link al commento
Condividi su altri Social

Trovo questo topic interessantissimo perché anch'io fin da gagno (bambino in torinese) ero attirato dai dettagli curiosi delle automobili.

ricordo la stranezza del blocchetto di accensione sulla sinistra dell'Alfasud

spacer.png

 

della 33

spacer.png

 

e della Ritmo prima serie

spacer.png

 

i paraurti a molla della Volvo 740

spacer.png

Modificato da Tony ramirez
  • Mi Piace 2

www.idecore.it

www.madeineighties.it

Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, giopisca scrive:

io ricordo le giulietta di mio padre che avevano l'orologio in alto e se non ricordo male anche lo spazio per indicare la pressione dei pneumatici ma su questo dato potrei sbagliarmi e confondermi con le prime delta

boh...io ricordo sulla nostra 1.8 solo l'orologio digitale coi numeri rossi e due piccoli "pallini" per regolare l'ora

 

DSCN4075-798x466.jpg

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.