Jump to content
Autopareri news
  • Benvenuti su Autopareri! La community italiana che dal 2003 riunisce gli appassionati di automobili e di motori
  • 0
Sgua18

Finanziamento con modalità VFG Volkswagen - Conviene?

Question

Buongiorno a tutti, vi scrivo per chiedervi un parere sulla formula d'acquisto di una nuova Polo Sport (allestimento R-LINE) 1.0 tsi 95 cv. Pochi giorni fa mi sono recato presso una concessionaria di un mio amico (concessionaria di famiglia) del gruppo Audi, VW, Seat. Configuriamo l'auto al pc come più mi piace e poi passiamo al lato economico:

Prezzo di listino 22.327,80€ ma con lo sconto Under 30 la porto via a 18.300€. Mi chiede se la voglio pagare in contanti, finanziamento con loro o con la mia banca. Proseguo chiedendo un finanziamento con loro e mi propone la formula col famoso valore minimo garantito. Rapidamente calcoli alla mano il preventivo sarebbe così: 

Prezzo di Listino 22.327,80€ 

Prezzo chiavi in mano: 18.300€

Anticipo: 5.790€

Rate mensili x 36 mesi: 190€ (con tan 3,99%, infatti mi ha detto che se avessi optato per un normale finanziamento sarebbe stato più alto in tasso, intorno al 5,99%)

Valore minimo garantito al termine dei 3 anni: 9.700€

Inoltre mi include nelle rate dei 36 mesi assicurazione Furto/Incendio e atti vandalici e tagliandi pagati. 

Secondo voi conviene? L'auto al termine dei 3 anni mi verrà valutata per forza 9.700€ o potrebbero diminuire il valore? Se decido di finanziare la maxi rata finale in quanti anni e che con che interessi me la faranno pagare? Cosa mi consigliate di fare?

A conti fatti sommando l'anticipo + il valore minimo garantito e le rate dei 3 anni la pago in totale 22.330€ quindi superando il prezzo di listino chiaramente... 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Recommended Posts

  • 0

Ciao,
la soluzione più economica è pagare in contanti i 18300€ se ce li hai..

Se invece facciamo un finanziamento di 48 mesi dei 12500€ (18300 - 5800 anticipo), avresti 48 rate da 296 con Findomestic. Pagando interessi totali per 1700€.

VW ti chiede 4000€ tra interessi e servizi, sempre se tu non decida di rifinanziare la maxirata.

Avanzano 2300€.

1 tagliando viene 300€ mediamente. La Polo fa tagliandi ogni 2 anni o 30000km. In 3 anni ti pagherebbero un tagliando solo. E sono 300€.

Furto incendio e atti vandalici per 3 anni a 2000€..? Mah, se non abiti in zone a rischio trovi di meglio.

In sintesi, economicamente non mi pare conveniente la formula.
Meglio finanziare 12500€ in 48 mesi a tasso 6,5%
E fare assicurazioni online

☏ SM-G985F ☏


Mercedes A220 CDI W176 02/2015 (75.000km) 5.6l/100km

Toyota Yaris 1.3 Style 5p 04/2012 (80.000km) 6.0l/100km

Renault Captur 1.5 dCi 110cv Excite 03/2016 (60.000km) 5.2l/100km

EX Volkswagen Golf6 1.4 TSI 122cv DSG Highline 5p 03/2011 (132.000km) 6.7l/100km

Share this post


Link to post
Share on other sites
  • 0

Dal costo totale però devi detrarre il costo dei servizi, confrontando con la tua assicurazione (facendo attenzione che ti assicuri le stesse).

 

Per la rata, dipende dalla tua dinamica reddituale.

Io onestamente non mi priverei di una liquidità importante.

 

Pensa a questi 3 mesi...la differenza tra avere la liquidità e una rata sospendibile....e non avere la rata, ma non avere nemmeno la liquidità per affrontare un periodo senza redditi.

 

Per il valore residuo, per valutarla come da contratto deve essere come da contratto.

percorrenza inferiore al contratto e ben tenuta come carrozzeria e meccanica.

  • I Like! 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Share this post


Link to post
Share on other sites
  • 0
1 ora fa, Sgua18 scrive:

Buongiorno a tutti, vi scrivo per chiedervi un parere sulla formula d'acquisto di una nuova Polo Sport (allestimento R-LINE) 1.0 tsi 95 cv. Pochi giorni fa mi sono recato presso una concessionaria di un mio amico (concessionaria di famiglia) del gruppo Audi, VW, Seat. Configuriamo l'auto al pc come più mi piace e poi passiamo al lato economico:

Prezzo di listino 22.327,80€ ma con lo sconto Under 30 la porto via a 18.300€. Mi chiede se la voglio pagare in contanti, finanziamento con loro o con la mia banca. Proseguo chiedendo un finanziamento con loro e mi propone la formula col famoso valore minimo garantito. Rapidamente calcoli alla mano il preventivo sarebbe così: 

Prezzo di Listino 22.327,80€ 

Prezzo chiavi in mano: 18.300€

Anticipo: 5.790€

Rate mensili x 36 mesi: 190€ (con tan 3,99%, infatti mi ha detto che se avessi optato per un normale finanziamento sarebbe stato più alto in tasso, intorno al 5,99%)

Valore minimo garantito al termine dei 3 anni: 9.700€

Inoltre mi include nelle rate dei 36 mesi assicurazione Furto/Incendio e atti vandalici e tagliandi pagati. 

Secondo voi conviene? L'auto al termine dei 3 anni mi verrà valutata per forza 9.700€ o potrebbero diminuire il valore? Se decido di finanziare la maxi rata finale in quanti anni e che con che interessi me la faranno pagare? Cosa mi consigliate di fare?

A conti fatti sommando l'anticipo + il valore minimo garantito e le rate dei 3 anni la pago in totale 22.330€ quindi superando il prezzo di listino chiaramente... 

 


Facciamo due conti rapidi.
1 Ipotesi: finanziamento VFG per 36 mesi e fianziamento findomestic per altri 36 mesi per la maxirata. Avremo quindi un importo finanziato totale di 12510€ che ripagheresti con 6840€ (190x36) + 10807€ (300.20x36). Totale restituito 17647€.

2 ipotesi: fianziamento di 12510€ con solo finanziamento findomestic in 72 mesi (per avere parità di orizzonte temporale): 213€ x 72= 15336€.

Differenza tra i due metodi di 2311€. Chiaramente bisogna tenere conto dei servizi inclusi nel finanziamento VW che con finanziaria esterna dovresti mettere tramite tuo assicuratore.
Stimerei circa un 300€/annui di polizza assicurative e altri 300€ (scarsi) di tagliandi. Tot: 600x3=1800€.

La differenza tra le due soluzioni si ridurrebbe a 511€.

Io ho preso ad esempio il cofiguratore di findomestic, ma puoi sentire con altri istituti finanziari per trattare tassi di interesse migliori, che quelli proposti mi sembrano piuttosto alti.

Diciamo che se vuoi riservarti la possibilità di cambiare auto tra 3 anni ragionevolmente senza avere sorprese, il finanziamento VFG ha un senso (ma puoi valutare anche noleggio a lungo termine). Diversamente conviene il finanziamento classico che con durate piu limitate, senza arrivare ai 72 mesi dell'esempio, limita molto anche gli interessi da pagare (es. 296€ x 48 mesi, risparmieresti altri 1000€).
 

  • I Like! 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
  • 0
Posted (edited)

Ciao, 

Fermo restando che oramai le case automobilistiche non vendono auto ma prodotti finanziari, a conti fatti in teoria conviene:

1. Pagare cash

2. Farsi finanziare tutto l'importo o una parte tramite una banca o finanziara di fiducia con tassi migliori 

 

Scrivo però "in teoria" perché poi entrano in gioco altri fattori, per esempio quanto guadagno al mese, quanta liquidità ho nel conto e quanta me ne può servire nell'immediato futuro, quale rata posso permettermi, quanto terrò l'auto, se un giorno me ne voglio disfare facilmente, quanti km faccio, a quali costi di manutenzione posso incorrere. Per cui in questo caso le offerte di leasing vfg o meglio ancora nlt possono diventare sorprendentemente interessanti, ma dipendono da fattori soggettivi che nel tuo caso non sono stati chiariti. 

 

Fermo restando che, forse ora come non mai in passato, la svalutazione delle automobili sta diventando problematica, considerando la transzione legata all'ibrido e all'elettrico, la obsolescenza rapida della tecnologia di bordo e le conseguenze del coronavirus sul settore automotive

 

Edited by Lagarith
  • I Like! 2

"In questo marchio non c'era da cambiare nulla, dovevamo cambiare noi." Harald Wester, 24 Giugno 2015.

Share this post


Link to post
Share on other sites
  • 0

Considerando che con Arval per 280 € al mese puoi noleggiare da privato una nuova Clio 1.0 100 cv business, tutto incluso e ad anticipo 0, per 36 mesi e 100.000 km, queste proposte sono fuori mercato.

Almeno che tu non voglia una Polo proprio a tutti i costi...

  • I Like! 2

- '95 Fiat Cinquecento 900 cc MOTORE NUOVO(dal 1995 in garage, spero mia finchè campo)

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
  • 0
1 ora fa, gianmy86 scrive:

Considerando che con Arval per 280 € al mese puoi noleggiare da privato una nuova Clio 1.0 100 cv business, tutto incluso e ad anticipo 0, per 36 mesi e 100.000 km, queste proposte sono fuori mercato.

Almeno che tu non voglia una Polo proprio a tutti i costi...

È una proposta davvero assurda, se penso che la captur mi costa tra assicurazione, bollo e manutenzione intorno ai 1200 euro all'anno... Ecco questo è un esempio in cui conviene davvero il nlt... 

  • I Like! 1

"In questo marchio non c'era da cambiare nulla, dovevamo cambiare noi." Harald Wester, 24 Giugno 2015.

Share this post


Link to post
Share on other sites
  • 0
5 ore fa, Lagarith scrive:

È una proposta davvero assurda, se penso che la captur mi costa tra assicurazione, bollo e manutenzione intorno ai 1200 euro all'anno... Ecco questo è un esempio in cui conviene davvero il nlt... 

 

Eh...pensa che a me la Mito di 10 anni costa anche qualcosina in più. Se non fosse per il casino di questi mesi e del rischio di un nuovo lockdown sarei andato già a provarla e magari ordinarla, a quelle condizioni...

  • I Like! 1

- '95 Fiat Cinquecento 900 cc MOTORE NUOVO(dal 1995 in garage, spero mia finchè campo)

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
  • 0

Vabbé, ma cosa c'entra? Se voleva una Panda allora spenderebbe ancora meno. Se chiede consiglio su come è stato trattato economicamente per una Polo, non vedo perché bisogna paragonarla ad altre auto della stessa tipologia che costano meno: costano meno perché sono altre auto, giusto o sbagliato che sia, così come un Huawei costa meno di un I-phone

Io sono sempre stato contrario alle rate, proprio perché alla fine si ha solo da perdere, ma mi rendo conto di essere ormai una mosca bianca, per cui se hai la possibilità paga tutto e subito. L'unica cosa che ti consiglio di guardare bene sono le franchigie su queste assicurazioni comprese nel pacchetto perché spesso nascondono sorprese interessanti.

  • Confused... 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
  • 0
1 ora fa, lucagiak scrive:

costano meno perché sono altre auto, giusto o sbagliato che sia, così come un Huawei costa meno di un I-phone

 

E' solo un termine di paragone inerente ad un'offerta finanziaria. Magari vale la pena informarsi perchè potrebbe anche esserci da parte di Arval un'offerta simile per Polo con un costo di 20/30 € di più a rata rispetto alla citata Clio, non capisco onestamente il motivo del tuo cruccio.

Oggi, tra le varie formule d'acquisto, inizia ad essere interessante anche il noleggio a privato.


- '95 Fiat Cinquecento 900 cc MOTORE NUOVO(dal 1995 in garage, spero mia finchè campo)

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
  • 0
1 ora fa, lucagiak scrive:

Io sono sempre stato contrario alle rate, proprio perché alla fine si ha solo da perdere

 

opinione rispettabile, ma visione un po' limitata.

perché dire - semplicemente - che col finanziamento si paga sempre e comunque di più significa non fare i conti bene.

già, perché pagare subito in contanti va bene, ci mancherebbe, ma non si deve dimenticare che anche in quel caso ci sono interessi: i 10 o 20mila euro che tiro fuori oggi sono capitale che perdo (per sempre) e che non mi darà nessun reddito in futuro. poi sta a me valutare la convenienza o meno, di volta in volta, ma non si può semplicemente fare la sottrazione bruta tra finanziamento + interessi e costo con saldo immediato (in cui gli interessi passivi sono nascosti, ma ci sono comunque).

 

senza contare poi - come altri hanno fatto notare - che pagare un po' di interessi può essere comunque vantaggioso se questo mi permette di mantenere libero e disponibile un capitale di cuoi potrei aver bisogno nei prossimi anni. pago per un servizio o per mantenere una mia tranquillità. ovvero pago con i miei soldi qualcosa che mi serve o mi fa comodo.

 

sono cose un po' più complesse da valutare, secondo me.

  • I Like! 5

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.
Note: Your post will require moderator approval before it will be visible.

Guest
Answer this question...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Similar Content

    • By Ametrano
      Salve,
      dopo aver acchiapato un box (cosa non facile nella zona in cui vivo) , sono in procinto di prendermi una Abarth 500 C.
      Essendo si appassionato di auto ma ignorante in materia finanziaria, e scusandomi per la domanda terra terra, sarebbe meglio chiedere un finanziamento in banca (in questo caso potrei farlo con il nome di una persona più solida dal punto di vista contrattuale di lavoro) e comprare da privato oppure rivolgermi in concessionario e finanziarla con loro?
      Cosa dovrei valutare? A cosa dovrei stare attento?
       
      Thanks 
    • By alfredo rago
      Buonasera a tutti,
       
      ho appena acquaistato una audi ma al momento del ritiro dell auto mi sono accorto che il venditore erroneamente (SPERO) mi ha fatto firmare assieme al contratto di acquisto anche un preventivo per locazione finanziaria (leasing) e non finanziamento come avevo chiesto.
      Ora, considerando che l'errore principale è stato il mio non facendo attenzione a cosa firmassi, la mia domanda è:
      Posso passare da leasing a finanziamento senza alcun problema? sembra che il venditore abbiamo problemi nel farlo.
      In caso contrario posso non ritirare l'auto e rescindere dal contratto anche perdendo la caparra?.
      PS. :L'auto è solo arrivata e ancora non è stata immatricolata.
      Grazie
      Alfredo


×
×
  • Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.