Jump to content

Recommended Posts

Posted (edited)

Una probabile novità sul powertrain di Xceed PHEV, sto indagando.

Chi ricorda la discussione che abbiamo fatto su come funzionano i powertrain PHEV di Kia/hyundai, in modalità Hybrid normale, argomento del tutto nascosto dalle documentazioni, sarà interessato.

 

kia-cd-cuv-phev-my20-bestdrive.jpg

 

Il pulsantino EV/HEV ci si immagina che serva per selezionare la modalità solo elettrico o HEV, cioè ibrido "pseud-normale", con plusantino modalità Sport a parte. Invece NO.

 

Se si preme in sequenza il pulsantino EV/HEV, compaiono 3 modalità in sequenza: EV, Automatica, HEV.

Ho cercato in giro, le uniche allusioni per questa sconosciuta modalità "Automatica" spiegano che il sistema decide da solo (come intuitivo) per il miglior risultato, ma non spiega i dettagli. 

 

Un alternarsi automatico tra modalità EV/HEV dovrebbe realizzare proprio quello in diversi ci si auspicava: usare la carica (quella della spina) per distribuirla con piccoli apporti al termico dove questa riesce ad abbassare i consumi del termico in funzione.

 

Se ne sono già accorti i pluginisti più curiosi sui sistemi esistenti, ma sono costretti a giudicare loro e fare il passaggio manualmente con la scommessa che sarà meglio. Decisamente poco pratico e ottimale, buono solo per motivi di studio.

Ma se sti diavoli hanno automatizzato il passaggio, chapeau. Indago ulteriormente.

 

Altra buona notizia, le Xceed hanno due misure a libretto, i 16" e i 18", stesso diametro ruota esterno. Nei mercati EU la PHEV è offerta con entrambi, i 16", anche più belli, danno 6,5 km di autonomia certificata in più, mica bruscolini. Con degli AA si dovrebbe arrivare a 10 km in più. Già un concessionario si è dichiarato disposto a fare lo scambio, halleluia, assolutamente me lo dovrà fare il conce che selezionerò. Del resto Kia su Niro Hybrid già offre la doppia possibilità e su PHEV addirittura solo i 16". Toyota Italia levati dai piedi.

 

PS @sverniciatodaunaprinz hai il nick più figo di tutta AP 🤣

Edited by Maxwell61
  • I Like! 2
Link to post
Share on other sites
  • 3 weeks later...

Si, ho scelto la XCeed Plug-in senza indecisioni, mi sembra che abbia fatto grossi passi avanti rispetto alla Niro. 

E Kia mi accorda la fornitura dei 16" al posto dei 18" su ordine dedicato. E forse anche gli interni bicolore grigio/nero. Un'altro mondo rispetto alla rigidità Toyota, iniziamo proprio bene. Anche il venditore estremamente disponibile.

 

Unica cosa, non posso fare il contratto finchè il MISE non si decide ad aprire le prenotazioni. Il decreto è in vigore da sabato e a oggi, giovedì, tutto tace. Ce ne sarebbe anche una già in pronta consegna a Livorno, invece dei 4 mesi per ordine dedicato, ma sono in attesa di sapere se mi sostituiscono lo stesso i 18" coi 16" su esemplare già costruito. In caso contrario, faccio ordine in fabbrica e richiedo consegna 2021.

Link to post
Share on other sites
  • J-Gian changed the title to Kia XCeed PHEV vs. Niro HEV: Test Drive comparativo
  • 2 weeks later...

Ho trovato questo test di lunga durata della XCeed PHEV

 

https://www.companycartoday.co.uk/long-term-test-kia-xceed-phev/

 

Hanno fatto una media di circa 90 mpg che corrispondono a circa 38 km/l.

 

Su spritmonitor ci sono solo 5 PHEV comparate alle altre alimentazioni

 

Count Fuel type min Ø max
7 Diesel 5,34 5,71 6,49
70 Gasoline 3,57 7,54 9,72
5 Plug-in hybrid gasoline 2,81 5,16 7,17

 

La media qui è sotto i 20 Km/l

 

Per le PHEV però è ancora più difficile capire i reali consumi, perché se poniamo l'autonomia elettrica è 50 km, si fanno meno di 50 km e poi si ricarica nuovamente, il consumo è praticamente zero, mentre se si fanno 100 km si avrà un consumo dimezzato rispetto ad andare solo a benzina, ma bisogna comunque aggiungere i costi di ricarica.

 

 

 

Link to post
Share on other sites
On 1/9/2020 at 08:15, ciraw scrive:

Come finiture la Xceed è meglio anche della nuova Corolla?

Il posto guida immagino sia più ergonomico della Auris!

L'ho trovata molto meglio rifinita di Corolla, e soprattutto meno povera. 

Posto guida decisamente sportivo, causa lo schienale che devi tenere abbastanza inclinato indietro per la forte inclinazione lunotto. 

 

1 ora fa, xtom scrive:

 

Per le PHEV però è ancora più difficile capire i reali consumi, perché se poniamo l'autonomia elettrica è 50 km, si fanno meno di 50 km e poi si ricarica nuovamente, il consumo è praticamente zero, mentre se si fanno 100 km si avrà un consumo dimezzato rispetto ad andare solo a benzina, ma bisogna comunque aggiungere i costi di ricarica.

 

 

 

No, la proporzione non è "Consumo dimezzato" è più complessa, proprio per la funzione "Auto" che sceglie alternanza EV e termico a seconda di dove conviene. 

Quello che è certo è che a meno di non considerare tragitti brevi, fare previsioni di consumo con le PHEV è alquanto complicato. Anche perchè non hanno possibilità di ricarica veloce alle colonnine più comuni (tranne alcune costose come MB Classe A e qualche altra). 

 

Personalmente ho risolto il problema, passo all'EV, ho visto che ci sono le condizioni, con gli ultimi sviluppi. 

Ciao per sempre bolli, tagliandi, guasti meccanici e ferraglia dell' 800, non ne voglio più sentir parlare, manco di PHEV. 

Edited by Maxwell61
  • Wow! 1
Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.
Note: Your post will require moderator approval before it will be visible.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Similar Content

    • By Beckervdo
      Debuttano due novità motoristiche:
      Il diesel 6 cilindri 3.0 litri TwinTurbo (D300) della famiglia Ingenium - MHEV 48V - che con 300 CV di potenza e 650 Nm di coppia si piazza come pinnacolo della gamma diesel (da 0 a 100 km/h in 6.3 secondi per la Defender 90)
      Il modello PHEV, mosso dal 2.0 litri turbo Si4 da 300 CV abbinato ad un motore elettrico ad alta tensione che erogano una potenza combinata di 400 CV che muovono la Defender P400e. Lo scatto da 0 a 100 km/h è coperto in 5.4 secondi ed è autolimitata a 210 km/h. Può muoversi in modalità elettrica per 43 km
       






























    • By Cole_90
      Primi test per la futura Kia Niro, il cui design dovrebbe essere ispirato al Concept Habaniro.

       
      Sono preoccupatissimo per quei fari anteriori.
       
      TKCB
       
       





    • By LorenzX
      Anche questo modello, imparentato con la CEED, si appresta a ricevere un (a quanto pare sostanzioso) restyling. Sarà concentrato specialmente davanti, dove l'attuale non eccelle. Dietro, l'immancabile striscia a led che collega i due fanali. 
       

       

       

       


       
      L'attuale:
       

       

×
×
  • Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.