Vai al contenuto

Cambio cerchi BMW F31 EfficientDynamics


Messaggi Raccomandati:

Ciao a tutti

Possiedo una BMW F31 EfficientDynamics del 2015 di cui sono perdutamente innamorato.

Come sapete però, ha solo un difetto: i cerchi da 16.

Vorrei quindi cambiarli e montare dei 18 (senza poi montare gomme differenziate) sfruttando il decreto ruote.

 

L'unico mio problema è il costo di cerchi nuovi con certificazione NAD e gomme nuove (prese direttamente dai gommisti)

Voi come mi consigliate di muovermi?

Sarebbe possibile passare per il mercato dell'usato trovando poi un gommista disposto a rilasciarmi la certificazione di corretto montaggio per poi andare alla motorizzazione per il collaudo?

I cerchi originali BMW usati hanno bisogno della certificazione NAD?

 

Grazie a chi mi aiuterà :)

 

☏ M2007J20CG ☏

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

2 hours ago, mikisnow said:

Ciao! Ti chiedo il motivo per cui non  vorresti le differenziate. 

Per la certificazione di una misura diversa con cerchi usati, è una cosa che devi chiedere al gommista 😉

Per un fatto di comodità
Banalmente con le gomme non differenziate posso anche girare tra gomme davanti e dietro

Poi non conosco i reali vantaggi dell'avere le gomme differenziate sinceramente..

 

Comunque avevo già sentito un paio di gommisti, ma tra cerchi, gomme e montaggio (ovviamente tutto nuovo e preso da loro) si andava abbastanza tranquillamente oltre i 1200€..

E preferirei stare su di una soglia un po' più bassa dato che, soprattutto per quanto riguarda i cerchi, nel mercato dell'usato si riesce a trovare tutto a prezzi molto più contenuti

Link al commento
Condividi su altri Social

Anche quando facevo 30/40000 km/anno non ho mai avuto necessità di girarle/invertirle, il consumo fra avamtreno e retrotreno è quasi omogeneo.
 
Le gomme differenziate danno maggiore stabilità al veicolo ( in questione), lo si sente soprattutto in lunghe curve in appoggio e lo si sente anche in Autostrada. Di contro sono meno reattive e meno precise (sempre di poco) rispetto ad avere la stessa misura. 
Poi volendo, è anche una "particolarità non comune" avere un'auto con le differenziate. 
 
Io ad esempio le ho differenziate sul treno Estivo. 
 
1200/1300 ci può anche stare come cifra, hai cerchi nuovi e pneumatici da 18"! Ma se già pensi all'usato, io lascerei le differenziate a prescindere. Ti presenti con i cerchi ed ordini solo gli pneumatici, dando un occhio anche ai siti online se ti può stare bene. 

Dove consiglieresti di guardare per trovare dei cerchi con certificazione NAD? Perché alla fine il costo alto è dato principalmente dai cerchi nuovi, più che dalle gomme


☏ iPhone ☏
Link al commento
Condividi su altri Social

2 hours ago, mikisnow said:

Che io sappia la certificazione serve se monti una misura diversa. Di sicuro se trovi dei cerchi BMW usati non hai bisogno di nessuna certificazione rilasciata. (sempre rispettando le misure a libretto). 

Io guarderei in casa MAK per esempio, hanno dei disegni che si adattano a diverse auto e di sicuro BMW. 😉

Da quello che ho capito, i cerchi originali BMW li posso montare solo su rilascio di Nullaosta da parte di BMW stessa (il quale mi è stato negato)
Mentre io avrei bisogno della certificazione NAD dei cerchi..
Stavo guardando comunque proprio dei MAK e degli AVUS, color argento, visto che la mia auto è nera

Link al commento
Condividi su altri Social

Forse mi sono perso qualche passaggio, ma a libretto non dovresti avere tutte le misure gomme omologate per la Sr.3 (quindi da 16 a 19 pollici)?

In tal caso cambiare i cerchi non dovrebbe richiedere il nulla osta della casa. 🤔

Modificato da superkappa125

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento
Condividi su altri Social

31 minutes ago, superkappa125 said:

Forse mi sono perso qualche passaggio, ma a libretto non dovresti avere tutte le misure gomme omologate per la Sr.3 (quindi da 16 a 19 pollici)?

In tal caso cambiare i cerchi non dovrebbe richiedere il nulla osta della casa. 🤔

No, la EfficientDynamics può montare solamente 205/60 R16 da libretto.

E il nullaosta viene negato essendo appunto una versione particolare.

 

Le vie percorribili sono solo 2:

- Certificazione NAD e uso del Decreto Ruote

- Compro dei cerchi ugualmente senza mettere nulla a libretto rimanendo col brivido ogni volta che esco di casa ahah

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.