Vai al contenuto
  • 0

Acquistata auto nuova con permuta - passaggio vecchia auto non avvenuto


marcopheasants

Domanda

Buongiorno a tutti,

Ho cercato molto online, anche qui dentro, ma non ho trovato la risposta che cercavo.

Inoltre, non so se sia la sezione adatta, ma ho pensato fosse la più vicina alla mia richiesta.

 

Riassumendo brevemente, ho acquistato un'auto nuova in un concessionario multimarca permutando la mia auto precedente.

 

Il concessionario in questione, all'atto del ritiro della mia auto e consegna della nuova, ha compilato un foglio in cui dichiara di prendere in carico l'auto e di prendersi la responsabilità per ogni uso del mezzo comprese multe, e qualsiasi altro tipo di infrazione al codice della strada, e che l'auto rispecchia le caratteristiche visionate ed accettate.

 

Questo "patto di responsabilità" mi è stato anche richiesto dalla mia assicurazione.

 

Mi hanno anche confermato che il passaggio avverrà più avanti, presumibilmente quando riusciranno a vendere l'auto.... 

 

Chiaramente io avrei preferito togliermela di mezzo subito, infatti risulta ancora a me intestata.

 

Cosa può comportare questa cosa? non ci sono dei termini entro i quali bisogna concludere il passaggio? posso pretendere di voler togliermi la responsabilità quanto prima dell'auto? Tra l'altro, a fine gennaio prossimo, scadrà il bollo ed io non vorrei che ci fossero dei problemi.


Ne ho lette di ogni online, tra cui minipassaggio o altre cose... che mi consigliate di fare? è mai accaduta a voi una situazione simile?

Link al commento
Condividi su altri Social

2 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ciao.. ovvio che si tratti di una concessionaria fatta da gente poco seria perché quando si permuta un auto in cambio di un altra sono obbligati ad intestarsi l’auto per liberarti da qualsiasi responsabilità (costo del passaggio massimo 150€) o per lo meno un atto di vendita dal costo di meno di 50€. Secondo la legge quella dichiarazione di responsabilità che è stata fatta non vale nulla, la macchina è intestata a te ed è tua la responsabilità per qualsiasi cosa accada! Tu assolutamente devi pretendere questo. Ricapitolando.. stanno aspettando di venderla in modo da fare il passaggio di proprietà direttamente da te al nuovo acquirente evitando di mettersi in mezzo e per risparmiare quei pochi spicci. Vergognoso

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non ho più aggirnato il post, ma la situazione si è conclusa del tutto.

 

In realtà, anche secondo la mia assicurazione che ha approvato il documento, è un documento a prova di legge che mi solleva da responsabilità.

 

Il ritardo esagerato è stato perché il mio CDP non era digitale ma cartaceo, perciò è stato "trasformato" in digitale e poi registrato con il passaggio.

La situazione è conclusa e l'auto non risulta più di mia proprieta...


Sono riusciti a venderla, ma se non avveniva entro 60 giorni si sarebbe dovuto comunque fare il passaggio...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.