Vai al contenuto
  • 0

Cambio cerchi a casa


Simone4545

Domanda

Ciao.

 

Parto col dire che non ne so niente a riguardo, però visto che ho due treni di cerchi a casa, estive e invernali, volevo attrezzarmi per potermeli cambiare senza aver bisogno del gommista che tra l'altro l'ultima volta mi ha chiesto 30 euro.

 

Cosa dovrei comprare? 

 

-Crick, uno qualsiasi penso possa andare bene la macchina pesa 1000kg quindi è abbastanza leggera.

-Avvitatore? Avevo visto il parkside nuovo della lidl, può andare bene?  https://www.lidl.it/it/p/fai-da-te/avvitatore-a-percussione-ricaricabile/p49382

-Dinamometrica? 

Altro?

 

Ditemi voi e se avete anche qualcosa da consigliare vi ascolto, ovviamente vorrei spendere il meno possibile.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

7 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Prenditi un crick idraulico, 10 volte meglio di quelli a pantografo e non costa poi molto... ne trovi a 50 euro.

Con auto corte (come mito/500), riuscivo a sollevare contemporaneamente entrambe le ruote dallo stesso lato. Comodissimo.

Per svitare I bulloni uso una chiave a X, ottima per fare leva, per avvitare una chiave a L dinamometrica che “scatta” alla coppia corretta. Un avvitatore mi pare superfluo.

Ovviamente: prima smolla i dadi con la macchina a terra, tira sù la macchina, scambia le ruote ed abbassa la macchina prima della serrata finale.


☏ iPhone ☏

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, FoggyLC scrive:

Prenditi un crick idraulico, 10 volte meglio di quelli a pantografo e non costa poi molto... ne trovi a 50 euro.

Con auto corte (come mito/500), riuscivo a sollevare contemporaneamente entrambe le ruote dallo stesso lato. Comodissimo.

Per svitare I bulloni uso una chiave a X, ottima per fare leva, per avvitare una chiave a L dinamometrica che “scatta” alla coppia corretta. Un avvitatore mi pare superfluo.

Ovviamente: prima smolla i dadi con la macchina a terra, tira sù la macchina, scambia le ruote ed abbassa la macchina prima della serrata finale.


☏ iPhone ☏

Ok grazie.

 

L'avvitatore era solamente per fare meno fatica 😂 però si a parte quello è abbastanza superfluo.

 

Per la questione dinamometrica? Quelle low budget vanno bene? Ne hai qualcuno da consigliare?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Scegli unA gommista.

Ti assicuro che al secondo cambio gomme i 30€ perchè venga l'ernia a qualcun'altro (i complessivi cerchio/pneumatico vanno oltre i 20kg) li paghi volentieri.

 

Anche 35€, i 5€ sono per la birra che sorseggi nel mentre.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
23 minuti fa, Simone4545 scrive:

Ok grazie.

 

L'avvitatore era solamente per fare meno fatica 😂 però si a parte quello è abbastanza superfluo.

 

Per la questione dinamometrica? Quelle low budget vanno bene? Ne hai qualcuno da consigliare?

 

Grazie


In officina come chiave da battaglia usavo questa: https://www.amazon.it/Bgs-Technic-Pro-Adattatore-Estensione/dopo/B000VR61GE/ref=sr_1_1?dchild=1&keywords=bgs+210&link_code=qs&qid=1608238018&sourceid=Mozilla-search&sr=8-1&tag=firefoxit-21
 

è una chiave discretamente uso professionale (chiaramente una usag/beta/stalwille/gedore/hazet/ks e compagnia è meglio) senza spendere un capitale.

Poi ti serve una bussola della tua misura (17/19/21 in genere) con attacco quadro da 1/2. Se vuoi puoi prendere queste: https://www.amazon.it/BETA-Bussola-Macchina-polimerici-720LC/dopo/B015CUQLZK/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1&keywords=beta+bussole+ruota&qid=1608238231&quartzVehicle=64-735&replacementKeywords=bussole+ruota&sr=8-1

per evitare di segnare il cerchio (ma basta stare un po attenti o dare due giri di carta gommata alle bussole normali). Se prendi l'avvitatore della lidl, puoi usare le bussole che danno in valigetta senza doverle acquistare a parte.

Se vuoi gonfiarti le gomme, anche manometro e compressore (anche quelli piccolini da accendisigari), altrimenti vai dal benzinaio, ma li ti consiglio caldamente di acquistarti un manometro per vedere la pressione, poichè quelli dei benzinai sono sempre trattati da cani e tutti starati.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
30 minuti fa, TonyH scrive:

Scegli unA gommista.

Ti assicuro che al secondo cambio gomme i 30€ perchè venga l'ernia a qualcun'altro (i complessivi cerchio/pneumatico vanno oltre i 20kg) li paghi volentieri.

 

Anche 35€, i 5€ sono per la birra che sorseggi nel mentre.

 

Ho gli oz ultraleggera pesano poco 😂

 

Vabbè a parte le stupidaggini, alla fine sarebbe una cosa che faccio con piacere, il fai da te sulle cose che ti appassionano anche se fai un po' di fatica non ci dai importanza.

 

12 minuti fa, Nico87 scrive:


In officina come chiave da battaglia usavo questa: https://www.amazon.it/Bgs-Technic-Pro-Adattatore-Estensione/dopo/B000VR61GE/ref=sr_1_1?dchild=1&keywords=bgs+210&link_code=qs&qid=1608238018&sourceid=Mozilla-search&sr=8-1&tag=firefoxit-21
 

è una chiave discretamente uso professionale (chiaramente una usag/beta/stalwille/gedore/hazet/ks e compagnia è meglio) senza spendere un capitale.

Poi ti serve una bussola della tua misura (17/19/21 in genere) con attacco quadro da 1/2. Se vuoi puoi prendere queste: https://www.amazon.it/BETA-Bussola-Macchina-polimerici-720LC/dopo/B015CUQLZK/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1&keywords=beta+bussole+ruota&qid=1608238231&quartzVehicle=64-735&replacementKeywords=bussole+ruota&sr=8-1

per evitare di segnare il cerchio (ma basta stare un po attenti o dare due giri di carta gommata alle bussole normali). Se prendi l'avvitatore della lidl, puoi usare le bussole che danno in valigetta senza doverle acquistare a parte.

Se vuoi gonfiarti le gomme, anche manometro e compressore (anche quelli piccolini da accendisigari), altrimenti vai dal benzinaio, ma li ti consiglio caldamente di acquistarti un manometro per vedere la pressione, poichè quelli dei benzinai sono sempre trattati da cani e tutti starati.

Grazie mille, ho capito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io le cambio da solo, la mia attrezzatura:

 

- Cric idraulico

- Compressore hobbistico 20-25L

- Pistola pneumatica e relative bussole

- Pistola gonfiagomme

- Manometro più preciso di quello (scarso) del gonfiagomme

- Chiave a croce

- Tubo di prolunga

- Calibro (per verificare il consumo delle gomme)

 

Come sequenza, prima verifichi l'usura dei pneumatici, poi, dopo avere deciso dove montarli, li gonfi alla pressione corretta, allenti tutti i dadi con la chiave a croce (eventualmente aiutandoti con la prolunga), alzi o la ruota singola o il ponte posteriore, facendo attenzione a dove posizionare il crick (in caso di dubbi mettilo sotto il bullone di fissaggio delle sospensioni) smonti le ruote utilizzando la pistola pneumatica, verifichi lo stato dei freni e della meccanica e monti le nuove ruote, prima avvitando il dado inferiore a mano, poi avvitando qualche giro i dadi, infine serrandoli con la pistola pneumatica. A ruote a terra verifichi il serraggio con la chiave a croce e gonfi i pneumatici smontati a 3bar e li verifichi prima di rimessarli.

Io la dinamometrica non l'ho mai utilizzata, ma se hai dei cerchi o dei mozzi delicati può essere un buon metodo, occorre però che mantenga la taratura abbastanza precisa nel tempo, attenzione, piuttosto, al serrare i dadi con la pistola, meglio "impuntarli" e fare qualche giro a mano, altrimenti si rischia di spannare i filetti del mozzo.

On 17/12/2020 at 21:35, TonyH scrive:

Scegli unA gommista.

Ti assicuro che al secondo cambio gomme i 30€ perchè venga l'ernia a qualcun'altro (i complessivi cerchio/pneumatico vanno oltre i 20kg) li paghi volentieri.

 

Anche 35€, i 5€ sono per la birra che sorseggi nel mentre.

 

Per la fatica sono d'accordo, ma cambiarle in autonomia ha degli altri vantaggi, come potere decidere quando montarli senza essere dipendente dalla disponibilità dei gommisti ed approfittarne per un check della meccanica.

  • Mi Piace 2

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.