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Cupra Formentor 310 CV - Prova su strada


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"Nuovo" il marchio, nato da una costola di Seat, e nuovissimo il Modello molto alla moda, basato sul telaio MQB evo già usato da Leon 4 e Golf 8.

Vettura in prova con circa 2000 km all'attivo, test eseguito su strade prettamente di montagna, totale dei km percorsi nel test circa 300.

dimensioni

  • lunghezza: 4.450 mm;
  • altezza: 1.520 mm
  • larghezza: 1.839 mm;
  • passo: 2.680 mm.   
  • Versione provata: Formentor VZ 2.0 TSI 4Drive DSG
  • Motore: 4 ciliindri 2.0
  • Potenza: 310 CV (228 kW)
  • Coppia: 400 Nm (2.000-5.450 giri)
  • Emissioni CO2: 186-203 grammi/km (WLTP)
  • Consumo dichiarato: 8,2-9,0 l/100 km (WLTP combinato)
  • Pneumatici: 245/40 R19 94W
  • Massa in ordine di marcia: 1.644 kg

 

 

ESTERNO - 9..

riuscita sotto tutti i punti di vista la sua linea è attualmente una delle più belle in questo segmento di Suv e crossover sportivi. Peccato per i cerchi in opzione della vettura che ho testato, che non mi piacevano per nulla.

Moltissimi mi hanno scritto dicendomi queste parole, non mi piacciono i suv (ma poi tutti o quasi li comprano) ma se proprio devo comprarne uno, questo è quello che mi piace di più, questa frase scritta da diversi miei amici, o semplici contatti sui social o sul mio canale Youtube.

Difficile secondo me trovarla brutta-.

 

POSTO GUIDA - 8.5

Ben realizzato e comodo, i sedili contengono molto bene ma risultano allo stesso tempo comodi. Tutto a portata di mano e di sguardo. Niente leva del cambio sul tunnel e spazio per pozzetti e porta oggetti.

 

FINITURA – 8.5

Cupra nasce, come marchio anche per alzare il livello della qualità sia reale che percepita dei propri modelli, ponendosi sopra alle corrispondenti versioni Seat. anche qua missione riuscita, materiali di buon livello e ben assemblati, in rapporto al prezzo della vettura direi ottimo risultato.

 

 

ABITABILITA’ – 7.5

Spazio davanti e dietro in abbondanza, il tutto a discapito dello spazio per i bagagli-. In fondo è un suv sportivo, e va bene cosi. se vi serve spazio prendete Cupra Ateca o Cupra Leon ST.

 

 

DOTAZIONE DI SERIE – 8.0

ben accessoriata già di serie, a seconda delle versione si possono avere sedili ed interni realizzati davvero bene e d'effetto.

I principali sistemi di sicurezza sono di serie, cosi come tantissime altre cose.

touch da 12", navigatore, aggiornamento mappe,  infotainment online,  cerchi in lega da 19" con pneumatici 245/40 R19 94W, sedili sportivi avvolgenti Cupra, pedaliera in alluminio, volante racing con tasto e selettore modalità , sterzo progressivo e DCC evoluto con diverse possibilità di settaggio, sensori anteriori e posteriori, videocamera posteriore e tanto altro.

 

 

INFOTAINMENT – 7.0

sicuramente bello, da vedere sia il tablet da 12" che la strumentazione completamente digitale e configurabile a piacere davanti agli occhi, però, come già detto dopo aver provato Leon 4, e poco pratico da usare, e la mancanza dei tasti fisici per gestione del clima e di altre cose, è per me una pecca grave. 

Sistema audio nella norma.

I comandi vocali sembrano meglio di quelli di Leon 4, ma sempre da migliorare.

 

 

MOTORE – 9

Niente da fare rimane sempre il miglior 2.0 cc turbocompresso sul mercato, tra quelli con prezzi , umani. ne ha sempre, spinge senza mai mollare ed accoppiato al buon dsg permette al Crossover cupra di fare strada con estrema velocità, aiutato anche dalla trazione integrale. come si dice in gergo, tanta tanta roba.

 

COMPORTAMENTO DINAMICO – 8.5

Sicuramente uno dei crossover suv sportivi, più divertenti da guidare, anche i tempi sul giro rilevati da 4ruote lo confermano.

facile da portare al limite, ti permette di viaggiare davvero forte, anche senza particolari capacità di guida, agile tra le curve, nonostante il peso sicuramente non piuma, ma l'assetto a controllo elettronico, e le regolazioni impostate in fabbrica dopo attenti test regalano al Formentor una guidabilità quasi da sportiva vera, dico quasi, perchè, i trasferimenti di carico dovuti all'altezza si sentono, poco ma si sentono. Una berlina più bassa è ovviamente più agile e veloce, ma nel complesso hanno deliberato un bell'assetto davvero, sicuramente tra i concorrenti è dura trovare di meglio.

In entrata di curva Forzando il rilascio la coda tende ad allargare bene agevolando l'inserimento, peccato che quando si esagera bene i controlli si sentono intervenire anche se settati su Off, ma forse giusto cosi, le prestazioni che regala il suo motore ti portano ad entrare in curva a velocità elevatissime. In uscita basta affondare e l'accoppiata motore dsg ti fiondano fuori senza perdere aderenza grazie alla sua trazione integrale. ben fatto.

 

 

Impianto Frenante 7.5

 

Mi aspettavo qualcosa di meglio, dolci ed estremamente modulabili nella guida normale di tutti i giorni, risultano più ostici se si alzano i ritmi, dove una volta che si provano delle staccata chiedendo tutto o quasi serve spingere a fondo sul pedale, e forse per colpa della gommatura non particolarmente sportiva, il bloccaggio con relativo intervento dell'abs è sempre li ad infastidire. Grossi sono grossi, 370 di diametro e pinze serie tutto marchiato brembo dovrebbero garantire frenate e resistenza al top, ma ripeto mi aspettavo qualcosa di più. Magari con gomme migliori e pastiglie sportive tutto prende una direzione diversa e migliore.

Intendiamoci, per utente medio, i freni del formentor 310 cv sono buoni, e sicuri.

 

 

CONFORT –8

Comodo e confortevole, se usato in modalità normal, le buche sembrano non esistere, e pure i rumori provenienti da fuori sono molto ben filtrati.

peccato davvero per la brutta moda del sound riprodotto dalle casse, fastidioso come sempre. NON capisco da tempo questa scelta fatta da molti costruttori di riprodurre ed amplificare il rumore del motore, utilizzando impianto audio, anche in questo caso, risultato in questo caso, pessimo secondo me.

Sulla mia Leon Cupra disattivato elettronicamente il giorno del ritirito.

 

Consumi ed autonomia. 7

Non si può dire che consumi poco anzi, ma credo sia anche impossibile pretenderlo da un mezzo del genere.

se state attenti e non vi fate prendere la mano potete fargli fare ANCHE GLI 11 LITRO, SE ESAGERATE come ho fatto io, potete avvicinarvi ai 5 litro ..attenzione.

 

Cambio 9

DSG rinnovato e ben fatto, mi è piaciuto molto in scalata, veloce immediato e sopporta scalate al limite del fuorigiri.. bene cosi

 

Principali pregi

 

Motore , cambio e trazione permettono prestazioni davvero notevoli.

Linea molto bella, sportiva ed elegante.

Vettura confortevole e ben realizzata.

 

Difetti.

Impianto multimedia che soffre degli stessi problemi delle loen 4 e golf 8, la mancanza dei tasti fisici , per le regolazioni veloci di clima ed altro lo trovo scomodo e pericoloso

Freni poco modulabili al limite.

 

ecco uno dei video.

seguirà la consueta video recensione.,

 

Edited by marcolino1969
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"Nuovo" il marchio, nato da una costola di Seat, e nuovissimo il Modello molto alla moda, basato sul telaio MQB evo già usato da Leon 4 e Golf 8. Vettura in prova con circa 2000 km all'attivo, te

ecco l amia video recensione. avrei voluto dire di più, ma test durato un giorno solo e una delle telecamere mi dava problemi, come detto la vettura mi è piaciuta molto, impianto multimedia

A me VAG sta sui maroni, ma mi trovo d'accordo con marcolino: non ho ancora avuto la fortuna di provare il 310 CV, ma nelle altre varianti lo trovo davvero un bel motore, che spinge in basso e non pla

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1 ora fa, marcolino1969 scrive:

 

ESTERNO - 9..

riuscita sotto tutti i punti di vista la sua linea è attualmente una delle più belle in questo segmento di Suv e crossover sportivi. Peccato per i cerchi in opzione della vettura che ho testato, che non mi piacevano per nulla.

Moltissimi mi hanno scritto dicendomi queste parole, non mi piacciono i suv (ma poi tutti o quasi li comprano) ma se proprio devo comprarne uno, questo è quello che mi piace di più, questa frase scritta da diversi miei amici, o semplici contatti sui social o sul mio canale Youtube.

Difficile secondo me trovarla brutta-.

 

Bella forza, non è un SUV.

Si può dire lo stesso di una qualsiasi berlina di segmento C allora; a me ad esempio la A3 non dispiace, eppure non non amo i SUV...

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2 ore fa, marcolino1969 scrive:

"Nuovo" il marchio, nato da una costola di Seat, e nuovissimo il Modello molto alla moda, basato sul telaio MQB evo già usato da Leon 4 e Golf 8.

Vettura in prova con circa 2000 km all'attivo, test eseguito su strade prettamente di montagna, totale dei km percorsi nel test circa 300.

dimensioni

  • lunghezza: 4.450 mm;
  • altezza: 1.520 mm
  • larghezza: 1.839 mm;
  • passo: 2.680 mm.   
  • Versione provata: Formentor VZ 2.0 TSI 4Drive DSG
  • Motore: 4 ciliindri 2.0
  • Potenza: 310 CV (228 kW)
  • Coppia: 400 Nm (2.000-5.450 giri)
  • Emissioni CO2: 186-203 grammi/km (WLTP)
  • Consumo dichiarato: 8,2-9,0 l/100 km (WLTP combinato)
  • Pneumatici: 245/40 R19 94W
  • Massa in ordine di marcia: 1.644 kg

 

 

ESTERNO - 9..

riuscita sotto tutti i punti di vista la sua linea è attualmente una delle più belle in questo segmento di Suv e crossover sportivi. Peccato per i cerchi in opzione della vettura che ho testato, che non mi piacevano per nulla.

Moltissimi mi hanno scritto dicendomi queste parole, non mi piacciono i suv (ma poi tutti o quasi li comprano) ma se proprio devo comprarne uno, questo è quello che mi piace di più, questa frase scritta da diversi miei amici, o semplici contatti sui social o sul mio canale Youtube.

Difficile secondo me trovarla brutta-.

 

POSTO GUIDA - 8.5

Ben realizzato e comodo, i sedili contengono molto bene ma risultano allo stesso tempo comodi. Tutto a portata di mano e di sguardo. Niente leva del cambio sul tunnel e spazio per pozzetti e porta oggetti.

 

FINITURA – 8.5

Cupra nasce, come marchio anche per alzare il livello della qualità sia reale che percepita dei propri modelli, ponendosi sopra alle corrispondenti versioni Seat. anche qua missione riuscita, materiali di buon livello e ben assemblati, in rapporto al prezzo della vettura direi ottimo risultato.

 

 

ABITABILITA’ – 7.5

Spazio davanti e dietro in abbondanza, il tutto a discapito dello spazio per i bagagli-. In fondo è un suv sportivo, e va bene cosi. se vi serve spazio prendete Cupra Ateca o Cupra Leon ST.

 

 

DOTAZIONE DI SERIE – 8.0

ben accessoriata già di serie, a seconda delle versione si possono avere sedili ed interni realizzati davvero bene e d'effetto.

I principali sistemi di sicurezza sono di serie, cosi come tantissime altre cose.

touch da 12", navigatore, aggiornamento mappe,  infotainment online,  cerchi in lega da 19" con pneumatici 245/40 R19 94W, sedili sportivi avvolgenti Cupra, pedaliera in alluminio, volante racing con tasto e selettore modalità , sterzo progressivo e DCC evoluto con diverse possibilità di settaggio, sensori anteriori e posteriori, videocamera posteriore e tanto altro.

 

 

INFOTAINMENT – 7.0

sicuramente bello, da vedere sia il tablet da 12" che la strumentazione completamente digitale e configurabile a piacere davanti agli occhi, però, come già detto dopo aver provato Leon 4, e poco pratico da usare, e la mancanza dei tasti fisici per gestione del clima e di altre cose, è per me una pecca grave. 

Sistema audio nella norma.

I comandi vocali sembrano meglio di quelli di Leon 4, ma sempre da migliorare.

 

 

MOTORE – 9

Niente da fare rimane sempre il miglior 2.0 cc turbocompresso sul mercato, tra quelli con prezzi , umani. ne ha sempre, spinge senza mai mollare ed accoppiato al buon dsg permette al Crossover cupra di fare strada con estrema velocità, aiutato anche dalla trazione integrale. come si dice in gergo, tanta tanta roba.

 

COMPORTAMENTO DINAMICO – 8.5

Sicuramente uno dei crossover suv sportivi, più divertenti da guidare, anche i tempi sul giro rilevati da 4ruote lo confermano.

facile da portare al limite, ti permette di viaggiare davvero forte, anche senza particolari capacità di guida, agile tra le curve, nonostante il peso sicuramente non piuma, ma l'assetto a controllo elettronico, e le regolazioni impostate in fabbrica dopo attenti test regalano al Formentor una guidabilità quasi da sportiva vera, dico quasi, perchè, i trasferimenti di carico dovuti all'altezza si sentono, poco ma si sentono. Una berlina più bassa è ovviamente più agile e veloce, ma nel complesso hanno deliberato un bell'assetto davvero, sicuramente tra i concorrenti è dura trovare di meglio.

In entrata di curva Forzando il rilascio la coda tende ad allargare bene agevolando l'inserimento, peccato che quando si esagera bene i controlli si sentono intervenire anche se settati su Off, ma forse giusto cosi, le prestazioni che regala il suo motore ti portano ad entrare in curva a velocità elevatissime. In uscita basta affondare e l'accoppiata motore dsg ti fiondano fuori senza perdere aderenza grazie alla sua trazione integrale. ben fatto.

 

 

Impianto Frenante 7.5

 

Mi aspettavo qualcosa di meglio, dolci ed estremamente modulabili nella guida normale di tutti i giorni, risultano più ostici se si alzano i ritmi, dove una volta che si provano delle staccata chiedendo tutto o quasi serve spingere a fondo sul pedale, e forse per colpa della gommatura non particolarmente sportiva, il bloccaggio con relativo intervento dell'abs è sempre li ad infastidire. Grossi sono grossi, 370 di diametro e pinze serie tutto marchiato brembo dovrebbero garantire frenate e resistenza al top, ma ripeto mi aspettavo qualcosa di più. Magari con gomme migliori e pastiglie sportive tutto prende una direzione diversa e migliore.

Intendiamoci, per utente medio, i freni del formentor 310 cv sono buoni, e sicuri.

 

 

CONFORT –8

Comodo e confortevole, se usato in modalità normal, le buche sembrano non esistere, e pure i rumori provenienti da fuori sono molto ben filtrati.

peccato davvero per la brutta moda del sound riprodotto dalle casse, fastidioso come sempre. NON capisco da tempo questa scelta fatta da molti costruttori di riprodurre ed amplificare il rumore del motore, utilizzando impianto audio, anche in questo caso, risultato in questo caso, pessimo secondo me.

Sulla mia Leon Cupra disattivato elettronicamente il giorno del ritirito.

 

Consumi ed autonomia. 7

Non si può dire che consumi poco anzi, ma credo sia anche impossibile pretenderlo da un mezzo del genere.

se state attenti e non vi fate prendere la mano potete fargli fare ANCHE GLI 11 LITRO, SE ESAGERATE come ho fatto io, potete avvicinarvi ai 5 litro ..attenzione.

 

Cambio 9

DSG rinnovato e ben fatto, mi è piaciuto molto in scalata, veloce immediato e sopporta scalate al limite del fuorigiri.. bene cosi

 

Principali pregi

 

Motore , cambio e trazione permettono prestazioni davvero notevoli.

Linea molto bella, sportiva ed elegante.

Vettura confortevole e ben realizzata.

 

Difetti.

Impianto multimedia che soffre degli stessi problemi delle loen 4 e golf 8, la mancanza dei tasti fisici , per le regolazioni veloci di clima ed altro lo trovo scomodo e pericoloso

Freni poco modulabili al limite.

 

ecco uno dei video.

seguirà la consueta video recensione.,

 

Esteticamente è molto riuscita, ma per non essere un suv non pesa poco, mi pare che sia un centinaio di kg in più della sorella tedesca.

 

in ogni caso meglio questi finti suv che quelli “veri” a trazione anteriore😅 che ormai spopolano 

 

chiaramente ognuno ha le proprie esigenze e preferenze, sembra proprio che ora si prediliga la guida alta e le auto voluminose, io per ora non riesco

 

 

 

 

Edited by Sfides
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  • J-Gian changed the title to Cupra Formentor 310 CV - Prova su strada
18 ore fa, AlexMi scrive:

Bella forza, non è un SUV.

Si può dire lo stesso di una qualsiasi berlina di segmento C allora; a me ad esempio la A3 non dispiace, eppure non non amo i SUV...

la vettura è classificata tra i crossover sportivi, la sua altezza è a metà strada tra una berlina normale ed un suv da famiglia.

 

18 ore fa, Sfides scrive:

Esteticamente è molto riuscita, ma per non essere un suv non pesa poco, mi pare che sia un centinaio di kg in più della sorella tedesca.

 

in ogni caso meglio questi finti suv che quelli “veri” a trazione anteriore😅 che ormai spopolano 

 

chiaramente ognuno ha le proprie esigenze e preferenze, sembra proprio che ora si prediliga la guida alta e le auto voluminose, io per ora non riesco

 

 

 

 

il peso non è basso, ma se si mette sul piatto, il motore il dsg, e la trazione integrale, non assolutamente elevato in rapporto a quanto propone,

cosa intendi per sorella tedesca Q3 credo?

.

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9 minuti fa, AlexMi scrive:

Considerata dal marketing, non significa che dobbiamo spegnere il cervello e bercela.

Ha le stesse misure interne di Golf e A3, con assetto più alto.

 

quindi un suv o crossover come lo interpreti tu?

 

non ti seguo scusa.

nella mia prova dico proprio che tale auto, è differente nella guida per il suo baricentro più alto. meno di altri crossover ma è più alto.

 

dimensioni leon 4 

Dimensioni  
 Lunghezza 4.370 mm
 Larghezza 1.800 mm
 Altezza 1.460 mm
 Passo

2.690 mm

 

 

dimensioni Formentor

  • lunghezza: 4.450 mm;
  • altezza: 1.520 mm
  • larghezza: 1.839 mm;
  • passo: 2.680 mm.   

.

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13 minuti fa, marcolino1969 scrive:

quindi un suv o crossover come lo interpreti tu?

 

non ti seguo scusa.

nella mia prova dico proprio che tale auto, è differente nella guida per il suo baricentro più alto. meno di altri crossover ma è più alto.

 

dimensioni leon 4 

Dimensioni  
 Lunghezza 4.370 mm
 Larghezza 1.800 mm
 Altezza 1.460 mm
 Passo

2.690 mm

 

 

dimensioni Formentor

  • lunghezza: 4.450 mm;
  • altezza: 1.520 mm
  • larghezza: 1.839 mm;
  • passo: 2.680 mm.   

Mi riferivo a queste di misure:

image.png.296cd7755847c2cfd2dd1477d54d63f7.png

 

che sono da berlina, non da SUV.

 

I 6 cm in più di altezza sono legati al dimatro delle ruote e all'assetto, ma è un berlina.

Edited by AlexMi
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Adesso, AlexMi scrive:

Mi riferivo a queste di misure:

image.png.296cd7755847c2cfd2dd1477d54d63f7.png

 

che sono da berlina, non da SUV.

 

I 6 cm in più di altezza sono legati al dimatro delle ruote e all'assetto, ma è un berlina.

monta gomme simili alla leon... e comunque il comportamento, da suv è dato dalla sua altezza effettiva del corpo vettura e dal suo reale baricentro, che nelle curve e nei cambi di direzione si sente, meno che su altre proprio perchè è, come altezza a metà strada, tra una leon ed una Ateca, Restando in Seat.

 

 

.

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